DAMPYR N. 200 “La legione di Harlan Draka” – Recensione

Dampyr arriva al numero 200, davvero un bel traguardo, e lo fa in maniera davvero esplosiva! La Legione di Harlan Draka, scritta da Mauro Boselli e disegnata da Luca Rossi, è un ottimo punto di svolta per le vicende del Dampyr e dei suoi compagni.

La storia, 110 pagine a colori, inizia con un gruppo di miliziani dell’Isis attestarsi nel rudere di un antico forte crociato, con il compito di minarlo e raderlo al suolo, per evitare che possa fungere da base per eventuali forze nemiche. Le superstizioni locali dicono sia abitato da dei Djinn, malvagi spiriti del deserto. I miliziani scopriranno, loro malgrado, che nel rudere abita qualcosa di molto peggio.


UNA RESA DEI CONTI PER HARLAN E I SUOI. IN GRANDE STILE


1475228807389-jpg

Il forte, e la zona circostante è stato occupato dai non morti di Erlik, il Maestro che ha tentato di uccidere Harlan, nonostante sia formalmente alleato e amico di suo padre, Draka. Furente per l’uccisione, da parte del Dampyr, del suo amico e braccio destro, Erlik (che ricordiamo essere stato in passato il Dio Turco Altaico della morte) incomincia a radunare un esercito di non morti guerrieri provenienti dai più sanguinosi conflitti del passato. Per sopperire alla debolezza dei vampiri nei confronti della luce solare, il Maestro assolda anche dei mercenari Turkmeni, che si occuperanno delle operazioni diurne.

Draka, venuto a conoscenza del piano, si premura di avvertire il proprio figlio e di fornirgli aiuto. Invia quindi a Praga il Capitano Brumowski, asso dell’aviazione Austro Ungarica durante il primo conflitto mondiale e, anche lui, vampiro. A questo punto, Harlan, comincia a preparare lui stesso un esercito per fronteggiare la minaccia di Elrik, e per farlo chiama a raccolta molti suoi alleati delle passate avventure, e anche qualche ex nemico.

E sarà proprio la battaglia, la vera protagonista dell’albo! Mi è piaciuta tantissimo la parte più action della storia, i disegni rendono molto bene il susseguirsi, concitatissimo, degli eventi e il tutto gode di un’ottima sceneggiatura. Personalmente ho adorato il personaggio, cavalleresco e spavaldo del Capitano Brumowski mentre guida, ai comandi del suo biplano Albatross D3, un attacco di elicotteri d’assalto Apache in puro stile Apocalypse Now! Durante i combattimenti, per nulla scontati, Harlan e i suoi si ritroveranno a fronteggiare addirittura delle Divinità!

CONCLUSIONI: La Legione di Harlan Draka, a mio avviso, è il miglior Dampyr che abbia letto fino ad ora. Un modo azzeccatissimo di celebrare i 200 numeri. Vi consiglio caldamente di correre in edicola! #StayTuned

VOTO FINALE: 8

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 4.11.2016
  • SOGGETTO:  Mauro Boselli
  • SCENEGGIATURA:  Mauro Boselli
  • DISEGNI: Luca Rossi
  • COLORI: Romina Denti
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
ULTIME NEWS






Tag:

Lascia un commento