CHRONICLES OF THE NO LANDS: KREEG

27 Mag 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

AARTHA: CHRONICLES OF THE NO LANDS: KREEG

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Il ritorno nelle No Lands con il terzo albo di Chronicles of Aartha è semplicemente strepitoso! Se nei due precedenti albi (Sangue e Ferro e Il guerriero scarlatto) abbiamo assistito al lato più guerrafondaio della storia, con Kreeg iniziamo a scoprire cosa sia realmente l’Impero di Korns!


DOPO LA BATTAGLIA CON I MARMOORIANI


Il nostro viaggio verso la capitale imperiale inizia quando incontriamo un vecchio amico, quel ragazzino che durante la battaglia con i marmooriani ha dimostrato di non essere un semplice fante! Ferito e menomato, il giovane (che scopriamo chiamarsi Jago) viene portato verso la capitale sotto ordine di Burton Lass, il Primus che Jago ha apparentemente salvato nella battaglia di Malvae.

Aartha 3 KreegDurante il tragitto, Jago apprende di essere destinato ad entrare nell’Accademia Imperiale di Kreeg, una delle scuole militari più rigide dell’impero e che ha sede proprio nella capitale; questo suo nuovo orizzonte consente anche a noi di raggiungere Kreeg, centro nevralgico dell’Impero di Korns. Lo dico subito, le tavole che ritraggono l’immensa capitale sono stupende. Già la prima illustrazione su due pagine è impressionante, da pienamente l’idea della vastità della città; mentre Jago si avvicina alla sua destinazione, riusciamo a cogliere scorci di vita , con il popolino che si aggira per le vie di Kreeg, e che mostra come la rigida struttura culturale e morale dell’impero sia permeata nel tessuto sociale. Le facce serie e cupe dei cittadini, prive di espressioni serene o di sorrisi, si mescolano con il senso del dovere sui cui si fonda il credo korniano, pronto a calpestare i più deboli, mirando all’esaltazione della forza. Ma sembra che esista un minimo di speranza nel culto di Risha, anche se la popolazione pare divisa tra il fanatismo religioso e un latente scetticismo; sono tutti aspetti che Jago nota e che sembra non gradire molto, anche se ben presto la sua nuova vita all’Accademia sembra prendere il sopravvento nei suoi pensieri.

Ma in Kreeg vediamo anche come ci siano dei dissapori fra i Primus, in questo caso tra Burton e Arno, mentre ricompare una nostra vecchia conoscenza conosciuta ai tempi del numero 0 della serie, Assoluzione: Tiche Lagobar. E anche Tiche sembra particolarmente interessato a Jago, come lo è anche Augusta Irelia Vandervin, alto esponente del culto di Risha e che sembra avere una propria agenda, oltre a nascondere dei poteri che possono rivaleggiare con quelli di un Primus di alto livello!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Bisogna ammettere che Kreeg dona alla serie un’escalation nella trama che aumenta non poco la curiosità del lettore; l’intreccio di vite e destini, le macchinazioni di corte e la sorte di Jago inizia a farsi centrale, e alcune piccole rivelazioni sembrano smuovere piani segreti in moto da molto tempo!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”18648″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_column_text]

E come sempre, anche questo albo della No Land Comics merita il nostro apprezzamento. Ogni aspetto è curato e ottimamente realizzato, mantenendo un alto standard qualitativo!

I disegni di Pedro R.M. Andreo sono sempre spettacolari, e se ha dimostrato come nelle scene lotta il suo stile sappia mostrare tutta l’adrenalina rischiesta, vederlo all’opera in un albo più “pacato” e mirato principalmente all’approfondimento dell’ambientazione è comunque una gioia per gli occhi; che si tratti di primi piani o di tavole più sfaccettate, la sua matita coglie ogni aspetto e lo esalta, riuscendo anche a dare alle stature che adornano Kreeg una tensione quasi vitale.

Merito anche di Gaztuela che con i suoi colori esalta il lavoro di Pedro, specialmente nei giochi di luce che illuminano Kreeg; la palette dei colori è impressionante, arricchita da sfumature e ombreggiature davvero notevoli!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”18649″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][vc_column_text]

Come sempre leggere un albo della serie di Aartha è divertente, entusiasmante, ma questo terzo volume della serie arricchisce l’esperienza con tute le trame che stanno iniziando ad annodarsi sulla figura di Jago, lasciando una crescente curiosità! E speriamo che con il quarto capitolo, Predatori, si vada ancora oltre!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: Da Maggio 2015
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Nax
  • DISEGNI: Pedro “Electrocereal” R.M. ANDREO
  • COPERTINA: Xavier Gaztelua
  • COLORI: Xavier Gaztelua
  • CASA EDITRICE: No Lands Comics

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]