DEFIANCE ST2 Inizio stagione

SERIE TV E TELEFILM

DEFIANCE STAGIONE 2:  SI TORNA A DEFIANCE, E NULLA E’ COME LO RICORDIAMO!

La scorsa stagione televisiva ci ha portato un piccolo capolavoro della sci-fi televisiva, quel Defiance che sfortunatamente non sembra aver goduto di un giusto trattamento nel nostro paese.

Con la sua prima infornata di episodi, Defiance ci ha portato in una Terra futura reduce da una guerra con un a civiltà aliena multi-etnica, che è rimasta bloccata sul nostro pianeta devastato; in questo nuovo equilibrio sociale umani e alieni devono convivere, cercando di ricostruire una parvenza di società civile, provando a dimenticare rancori passati e inimicizie personali.

Una introduzione al mondo di Defiance la avevamo raccontata in questo articolo, in cui ne venivano sottolineati pregi e difetti; la speranza è che la seconda stagione dello show ci porti ancora più all’interno di questo spettacolare mondo futuro.

NELLA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA ABBIAMO LA FORTUNA DI AVER LA RICONFERMA DI DEFIANCE PER UNA SECONDA STAGIONE!

Un bel colpo da parte degli sceneggiatori è stato quello di concludere la prima stagione in modo che nessuno dei protagonisti principali fosse in una condizione di vantaggio sugli altri, anzi hanno scelto di portare tutti allo stesso livello, privandoli di ogni loro influenza o potere sulla città.

Dopo aver cercato di resistere alla pressante ingerenza della Repubblica Terrestre negli affari cittadini, sul finire della stagione precedente le truppe repubblicane hanno invaso la città, annettendola con un colpo di stato aiutato dal neo eletto sindaco Datak Tarr; Nolan ha cercato di impedire ad un misterioso culto alieno di sfruttare la figlia adottiva Irisa per non si sa bene quale inquietante rito, finendo per metterla anche nel radar degli scienziati della Repubblica, che hanno cercato di sfruttarla.

Proprio sul finire dell’ultima puntata abbiamo assistito al presunto sacrifico di Irisa e all’arrivo in forza delle truppe della Repubblica che hanno preso possesso di Defiance.

Nolan e Irisa non hanno certo ricevuto un bentornato caloroso!

DEFIANCE-1

E finalmente comincia la seconda stagione con l’episodio Il contrario di Alleluja.

La storia riprende dopo un salto di parecchi mesi, in cui il nuovo sindaco della città è un ufficiale della Repubblica, Pottinger,  impegnato a sfruttare la città in modo possibile; per questo ha preso possesso delle miniere di McCawley, al fine di trarre il maggior guadagno possibile dalla provvisoria situazione di Defiance.

La scomparsa avvenuta in circostanze strane della gestrice della taverna cittadina costringe l’ex sindaco Amanda a prendersene cura nell’attesa del ritorno della sorella, compito che sembra gratificarla, anche se sceglie di diventare una collaboratrice del sindaco, in modo da poter difendere gli interessi dei suoi concittadini.

Chi non se la passa bene sono McCawley (che ha perso le proprie miniere, al punto che ora è solo un capo turno al soldo della Repubblica) e Datak (arrestato per l’omicidio del precedente comandante delle truppe della Repubblica). È proprio la detenzione di Datak a dare finalmente alla moglie Sthama l’occasione di prendere in mano gli affari della famiglia, scavalcando l’autorità del figlio.

Nel frattempo Nolan è alla ricerca di Irisa, sparita dopo gli eventi raccontati nel finale della prima stagione; è l’occasione per farci vedere altre città del nuovo mondo, come le rovine di New Chicago o il nuovo agglomerato urbano che ha preso il posto di Los Angeles. Ritrovata la figlia, Nolan accetta di ricondurla a Defiance, nonostante l’idea non lo attiri molto.

IL NUOVO CORSO DI DEFIANCE PROMETTE DI OFFRIRCI DELLE NOVITA’ INTERESSANTI E CHE CI MOSTRERANNO ALTRI ASPETTI DELLA SOCIETA’ FUTURA!

Direi che come bentornato al mondo di Defiance il primo episodio della seconda stagione non ci fa mancare nulla!

Anzitutto è da apprezzare il lavoro che gli sceneggiatori e gli autori stanno facendo sulla psicologia e la crescita dei personaggi; alcune delle certezze che avevamo formato durante la stagione precedenti ci vengono  completamente stravolte, presentandoci un’evoluzione personale e sociale dei protagonisti accattivante e molto promettente!

Non ci resta che attendere di arrivare al nostro solito punto di riferimento di metà stagione e vedere se la nuova stagione di Defiance saprà mantenere le aspettative che ci ha fatto sorgere.

Il ritorno di Defiance è di certo gradito, visto l'ottimo lavoro svolto con la prima stagione. La scelta di voler sconvolgere quanto precedentemente visto, mantenendo comunque un filo di coerenza con gli eventi visti lo scorso anno, è indice del lavoro accurato che gli sceneggiatori stanno facendo per dare a Defiance una profondità tale da offrici un mondo vivo in cui cercare nuove avventure! SPETTACOLARE

SCHEDA TELEFILM

  • GENERE: Fantascienza
  • CREATORE: Rockne S. O’Bannon
  • NETWORK: Sy-Fy/ AXN
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FILM E TELEFILM DEL MESE

No items found.
8

Ottimo

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
8
6 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password

Sign Up