DOUBLE DRAGON – Retrolove

DOUBLE DRAGON : MI RUBI LA DONNA? E IO TI MENO

30 Gen 2016

Cosa fareste se foste un ragazzone biondo, vestito di pelle blu cielo, rinchiusi in un box mentre fuori la vostra bellissima fidanzata viene colpita all’ addome e poi viene rapita da una banda di cattivoni il cui capo è armato di un mitragliatore professionale da guerra?

Semplice: schiaccereste il bottone della serranda , uscireste dal garage e comincereste a picchiare brutalmente chiunque vi si pari davanti pur di ritrovare la vostra amata : questa è la soluzione alla Double Dragon e a dirla tutta è stata un successone!

In Double Dragon non si fanno sconti , vale tutto : i colpi disponibili vanno dai diretti al montante, dai calci in faccia a quelli girati, dai calci volanti altezza mento alle terribili gomitate ; il cabinet da sala giochi prevedeva la manopola per il movimento del protagonista e 3 pulsanti: salto , calcio e pugno ; premendo una combinazione di alcuni di essi ottenevi la gomitata e il calcio saltato al volo mentre la testata richiedeva un doppio colpo in avanti con la leva direzionale.

MODESTAMENTE L’HO FINITO A TESTATE!

Lungo il percorso si incontrano tizi sempre meno raccomandabili ; dai bulli dalle varie tonalità di pelle alle bionde con la frusta e giganti false copie di MR.T che non vedono l’ ora di tirarti un calcione ben assestato.

Tranquilli se per stendere i nemici non bastano calci e pugni, potete sempre raccogliere le armi che questi lasciano a terra quando li colpite : bastoni da baseball, fruste, bidoni, casse, coltelli e addirittura dinamite pronta ad esplodere.

double dragon

Ce l’hanno tutti con me…

Se il vostro carattere non è abbastanza truce da permettervi di ritrovare da soli la fidanzata, in Double Dragon potete sempre condividere il piacere della rissa in strada con un vostro amico che, dotato come voi di completo di pelle rosso fuoco, vi farà da spalla nell’ avventura ; attenzione però se malauguratamente riusciste a sconfiggere il boss finale (quello con il mitragliatore), dovrete combattere l’ uno contro l’ altro per vedere chi dei due tornerà nel box con la bella.

double dragon

Il montante e il calcio in rotazione si ottenevano dopo una serie di colpi andati a segno

Double Dragon è il re dei cosiddetti beat’em up , qui in Italia tradotto in picchiaduro, il suo schema di gioco semplice è stato adottato da molti titoli del genere tra cui anche 2 suoi seguiti : il successo è stato planetario , quanti di voi hanno sfogato la propria rabbia pigliando a sganassoni i personaggi del gioco ?

L’ANIMAZIONE DEI PERSONAGGI E IL BACKGROUND DEL GIOCO SONO MOLTO EFFICACI

Venne realizzato anche il porting del gioco sulle console e computer dell’ epoca ma non fu un successo come per l’ arcade : le conversioni erano troppo distanti tecnicamente e qualitativamente dall’ originale (ricordo ancora quelle su Commodore64 e su Commodore Amiga davvero orride).

double dragon

Il merchandising proseguì comunque negli anni ’90 e portò addirittura alla produzione di un discreto film a tema.

Double Dragon è parte della nostra storia videoludica, impossibile dimenticarlo.

CONCLUSIONI:

VOTO FINALE: 9

SCHEDA GIOCO

  • DATA RILASCIO: 1987
  • GENERE: Picchiaduro (scorrimento)
  • SVILUPPATORE: Technos Japan Corporation
  • PUBLISHER: Taito
  • PIATTAFORME: Arcade 
ULTIME NEWS






Lascia un commento