DRAGONERO MAGAZINE N°2

FUMETTI

DRAGONERO MAGAZINE: IL PALIO DELLE TRE CONTRADE!

Bentornati, avventurieri dell’Erondar!

Come preannunciato qualche giorno fa, ecco tornare in edicola il nostro Ian, con il secondo Dragonero Magazine, la pubblicazione annuale che affianca fumetto ed approfondimento! Come ben sanno i più datati lettori Bonelli, questo albo è l’erede dei gloriosi Almanacchi, cercando di mantenerne spirito e funzione, ma in un’ottica più attuale. In passato ho spesso criticato questa nuova impaginazione che vede la storia contenuta divisa in tre tronconi, alternandola agli articoli che arricchiscono il volume; complice la struttura dell’avventura di Ian scelta per questo numero, questa mia diffidenza è stata (parzialmente) alleggerita.


 

UN DRAGONERO SPORTIVO CI PORTA A GAREGGIARE NELL’EVENTO CLOU DI SOLIAN: IL PALIO DELLE TRE CONTRADE


Stefano Vietti e Luca Enoch hanno deciso di lasciare riposare Ian, permettendoli di godesi una delle feste più attese di Solian: il Palio delle Tre Contrade. Come ogni evento cittadino che vede in competizione i diversi quartieri, anche questo Palio non risparmia agonismo, sfottò e qualche livido ai partecipanti! Se poi una delle parti in gioco è composta da nani bellicosi e decisi a tutto pur di batter i concorrenti, il divertimento è assicurato! Con una pianificazione attenta, questa storia è stata suddivisa in tre sezioni, una per ogni gara che compone il Palio; a disegnare le imprese cittadine di Ian e Gmor si alternano diversi team creativi disegnatore/colorista (Antonio Sarchione/Ketty Formaggio, Cristiano Cucina/Ketty Formaggio e Riccardo Latina/ Alessia Nocera). Le tre storie compongono un divertente ed appassionante mosaico, riescono a tramettere tutta la rivalità e la smania di vittoria dei partecipanti al Palio, senza risparmiarsi nel creare situazioni comiche e con la capacità di dare solidità a tutto il tessuto sociale di Solian, riproducendo in pieno la forza e la passione di una festa paesana!DRAGONERO MAGAZINE 2016: IL PALIO DELLE TRE CONTRADE tavole

Ma come ogni Magazine, oltre alla storia ci sono gli approfondimenti! Se il ripasso sulla produzione in ambito fantasy dell’annata trascorsa ha più un valore di elenco che non di interesse, diversa considerazione meritano i due dossier, uno sul gioco di ruolo e l’altro su Dahl. Specialmente il pezzo sull’autore de La fabbrica del cioccolato merita una lettura molto approfondita, visto che ci presenta la figura di Roald Dahl in tutto il suo fascino! In chiusura di albo, per la serie Il classico ritrovato, la storia breve L’ombra e il baleno, un’appassionante racconto a base di scienza, esperimenti e rivalità fra due uomini, raccontato dal comune amico che li ha seguiti nella loro continua gara per eccellere!DRAGONERO MAGAZINE 2016: IL PALIO DELLE TRE CONTRADE tavole

Questo Dragonero Magazine mi ha sorpreso. Rimango ancora parzialmente dubbioso sulla nuova impaginazione dei Magazine (preferivo la versione Almanacco), ma questo albo ha saputo fornire una storia divertente adattandola al nuovo format, senza spezzare il ritmo del racconto! Dopo essersi ripreso dalla fatica del Palio (e dalla luculliana mangiata di fine gara!), Ian finirà di presenziare all’annuale raduno degli Scout nel numero in uscita ad ottobre della serie regolare, Sentieri smarriti!

SCHEDA FUMETTO


  • USCITA: 22.09.2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Luca Enoch, Stefano Vietti
  • DISEGNI: Antonio Sarchione, Cristiano Cucina, Riccardo Latina
  • COPERTINA: Gianluca Pagliarini
  • COLORI: Ketty Formaggio, Alessandra Nocera
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FUMETTI

7

Buono

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
6.8
1 vote
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password