DUE FACCE … E DUE COGNOMI!

30 Dic 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

DUE FACCE… E DUE COGNOMI!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]Uno dei cattivi più affascinanti di Batman è sicuramente Harvey Dent, meglio noto come Due Facce. La sua storia è una delle più affascinanti, da strenuo difensore della legge come procuratore distrettuale di Gotham City a criminale; certo, il venire sfigurato in aula durante il processo ha aiutato parecchio questa sua trasformazione, ma il suo approccio alla vita ed alla giustizia è davvero intrigante, così intimamente legato alla sua moneta. La tradizione vuole che sia ispirato al conte di Terralba, protagonista del racconto di Italo Calvino Il conte dimezzato.

Tutto in Due facce parla di duplicità: due vite, due volti, due sole scelte ad ogni decisione… ed anche due cognomi! Ebbene si, il nostro Harvey Dent , alla sua prima comparsa nella vita di Batman, aveva un diverso cognome!

Siamo nel 1942 e quando Bob Kane e Bill Finger introducono questo nuovo personaggio nelle storie del Cavaliere Oscuro (nel numero 66 di Detective Comics) lo presentano come Harvey Kent!

Inizialmente i lettori non dissero nulla, ma quando si cominiciò a interrogarsi se ci fosse un relazione con la famiglia di Kent di Smallville (e quindi con un certo Clark Kent, meglio noto come Superman) gli autori decisero di eliminare ogni speculazione cambiando l’iniziale del cognome, trasformandolo in Dent!

Sempre a proposito di Due Facce, tutti ricordano le sue due apparizioni al cinema, quella di Tommy Lee Jones in Batman Forever (1995) e la più recente in The Dark Knight (2008) interpretato da Aaron Eckart; pochi si ricordano che, in realtà, Harvey Dent compare anche nel Batman del 1989, diretto da Tim Burton, e viene interpretato da Billy Dee Williams (se dico Lando Calrissian ci capiamo meglio vero?), che avrebbe dovuto nuovamente interpretare anche in Batman Returns, se solo Burton non avesse deciso di tagliare il suo ruolo per usarlo in un futuro terzo episodio come villain principale![/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento