ENDLESS SPACE 2 incoming

PC

ENDLESS SPACE 2: RITORNA LA SAGA DI AMPLITUDE

Negli ultimi due anni, gli sviluppatori Amplitude hanno creato un universo narrativo interconnesso per i propri titoli, facendo girare tutto intorno agli Endless, misteriosa razza che abbiamo trovato nella versione space (dove sono mitologia per gli esploratori spaziali) che nella versione “fantasy”.

Amplitude, piccolo studio inizialmente legato a Ubisoft, ha deciso coraggiosamente di liberarsi da ogni legame, preferendo creare un duraturo sodalizio con la community dei propri titoli, in una relazione estremamente proficua e paritaria.

Peccato che certe esigenze richiedano l’appoggio di un nome quotato, e due mesi il piccolo studio è stato acquisito da Sega. Ma questo si è rivelato essere un buon segno, visto che nelle prossime settimane entrerà nel programma di Early Access di Steam Endless Space 2!


CON L’ACQUISIZIONE DA PARTE DI SEGA, AMPLITUDE SI SENTE PRONTA A PRESENTARE IL SEGUITO DI ENDLESS SPACE


Endless Space 2 è il primo vero sequel di un titolo di Amplitude. Come mai solo ora? Cosa è cambiato?

Credo che sarebbe stato un errore fare Endless Space 2 senza pensarci bene” sostiene il CEO Mathieu Girard “Eravamo un compagnia molto piccola all’inizio. Non avevamo le risorse o il budget per fare giochi migliori. Era un gran titolo, ma era freddo, in particolare in termini di universo e narrazione. Possiamo aggiungere tutto questo preparando Endless Legend 2 al momento giusto. Se fai un seguito subito dopo l’uscita del primo episodio non hai una prospettiva, non hai il tempo di verificare i feedback. A volte la community se ne esce con nuove idee!

In questo periodo post-Kickstarter, molti studi sembrano preferire uno sviluppo in tandem con la community. Alcuni semplicemente seguono le indicazioni, ma Amplitude si è spinta oltre, fa partecipare attivamente la community mettendo a disposizione materiale, ma soprattutto seguendo e interagendo con gli utenti; i programmatori e i designer dello studio impiegano a testa due ore ogni mattino per interagire con gli utenti!

“È facile dirlo, ma complicato farlo! È dura, perchè quando hai una tempistica da rispettare, devi comunque parlare con la community”

Amplitude però ritiene che l’impegno ed il tempo dedicato ripaghi l’investimento. I sostenitori sono diventati degli ambasciatori per la serie Endless, offrendo critiche costruttive e cercando soluzioni che i programmatori possono inserire nel gioco. È un qualcosa che Girard spera possa essere sfruttato nuovamente quando Endless Space 2 inizierà l’Early Access. Amplitude è molto selettiva nell’impiego del tempo, uno degli aspetti fondamentali dela loro relazione con Sega; con la crescita della compagnia, hanno voluto espandere la propria utenza in nuovi mercati, ma hanno capito che alcune zone sono inarrivabili senza l’adeguato supporto.endless-space-2-1

“Non puoi farcela da solo” spiega Girard “e non volevo trasformarci in amministratori di altre sussidiarie, impiegando il nostro tempo in telefonate a manager di altri settori invece di fare giochi.”

Al momento Sega è proprietaria di Amplitude, ma Girard vede la loro relazione più come un compagnia di supporto.

“Hanno un solido IT management, sanno come seguire gli affari, indagini, tutto ciò che abbiamo non avremmo nemmeno potuto sognare. E nonostante tutto, continuiamo a creare il gioco a modo nostro, come eravamo abituati. Ovviamente se toppiamo tre giochi di seguito saranno momenti duri per me e Romain (de Waubert de Genlis, co-fondatore di Amplitude), ma se lavoriamo bene, sarà sempre quel lavoro che amiamo, ovvero fare giochi”ENDLESS LEGEND 2: RITORNA LA SAGA DI AMPLITUDE

Questa libertà arriva dalla scelta di Sega di lasciare una certa autonomia ai propri team, come accade per Creative Assembly, Relic o Sports Interactive.

Questa autonomia permette a Amplitude di poter lavorare su Endless Space 2 in modo da sistemare le lacune del primo titolo. Esempio, il combattimento (semplici scelte farcite di cutscenes); in futuro le battaglia spaziali vedranno le navi darsi battaglia in tempo reale.

Ogni aspetto sarà analizzato nell’Early Access, e gli utenti saranno coinvolti attivamente. Non ci resta che attendere l’arrivo di Endless Space 2 e partecipare alla creazione di questo gioco!

SCHEDA GIOCO


  • RILASCIATO: 2016
  • GENERE: Strategico
  • SVILUPPATORE: AMPLITUDE Studios
  • PUBLISHER: SEGA
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 VIDEOGAMES

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Leave a Reply

Lost Password