ESPORTS: I MEDIA NON NE PARLANO, SAPRANNO COSA SONO? – N-Files

COME MAI NESSUNO NE PARLA?

Stefano Patrissi 19 Dic 2016

Come ben sappiamo, i media sono abituati a fare lo scoop, e quindi parlare di tragedie, politica, o di cose secondo molti poco importanti.

La cosa più brutta però è che I giornalisti soprattutto quelli sportivi, non parlano o parlano male di una cosa fondamentale e in forte crescita in italia, ovvero gli eSports.

esports torneo

Un argomento molto importante che vede squadre di calcio famose, deejay Internazionali, calciatori Italiani farne parte; molti media, nemmeno le trasmissioni di settore sportivo, seguono gli eSports, e a questo punto sorge il dubbio se addirittura conoscano questo mondo!

Qualche tempo fa, ci avevano segnalato che in Sardegna c’è poca informazione su gli eSports, e per questo noi abbiamo fatto un articolo, pensando che potesse servire a qualcosa, dando un inizio di informazione precisa e dettagliata su ciò che manca sull’isola e in generale in molte altre regioni italiane; ma a quanto pare i media, sia digitali che cartacei, continuano a fare orecchie da mercante, oppure il gioco delle tre scimmiette, come si dice “non vedo, non sento, non parlo” tipica frase usata sopratutto al Sud.

Con questo ennesimo articolo vogliamo avvisare i giornalisti e i media che gli eSports sono una cosa seria, una cosa reale che piano piano sta prendendo piede anche sulla nostra penisola e che dovrebbero documentarsi bene, vedere ciò che il CONI, l’ASI, il GEC, l’Italian eSports Association, la Giochi Elettronici Competitivi (settore di ASI nazionale ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), la Sport Elettronici (settore di MSP Italia ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI), e LNE (associazione affiliata allo C.S.E.N. ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI) fanno ogni giorno.

esports torneo

Abbiamo raccolto la collaborazione di molte persone dopo l’articolo precedente che riguardava la Sardegna, abbiamo fatto interviste e abbiamo parlato varie volte di quanto sia importante il mondo degli eSports e quali sono gli obbiettivi associati ad esso.

La community italiana, le Associazioni eSportive, si battono ogni giorno per far si che queste informazioni vengano divulgate il più possibile in quanto l’eSports deve crescere.

L’eSports non è un gioco, non è una fantasia di giocatori assidui, l’eSports è una realtà! Ma come al solito in italia rimaniamo molto indietro rispetto ad altri parti d’Europa, infatti Il mercato eSports globale è destinato a crescere del 43% per cento.

Secondo un nuovo rapporto di ricerche di mercato, questi sono i dati dei movimenti in dollari che girano intorno agli eSports nel resto del mondo, 325.000.000 $ dal 2015 fino a 463.000.000 $ nel 2016. Il pubblico che segue gli eSports è cresciuto fino a 131 milioni di appassionati (in crescita del 27,7% per cento) più altri 125 milioni di spettatori occasionali che si sintonizzano principalmente per i grandi eventi internazionali.

Dopo aver mostrato questi piccoli dati, vogliamo chiedere ai media italiani di iniziare a parlare, a coinvolgere la gente, e perché no, addentrarsi anche loro nel mondo degli eSports in modo da capire veramente i valori sportivi che esso trasmette.

Lascia un commento