FILM PER TUTTI: FILM CON COMPUTERS

Nuova puntata di "film per tutti", oggi vi parliamo di computer protagonisti nei film, scoprite con noi di cosa si tratta!

Fabrizio Gallo 4 Mar 2016

Nuova settimana e nuova puntata con “Film per tutti” la nostra rubrica cinefila che prende 10 titoli legati da un genere o un particolare e ve li propone! Questa settimana vi consiglio 10 film in cui una parte fondamentale la svolgono i computers.
Ecco la mia selezione

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film con computers

1- 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Uno dei capolavori di Stanley Kubrick. Un film eccezionale in cui Hal9000 è la macchina che prende coscienza di se. Un film ambizioso, in cui la cura dei dettagli fa la differenza ancora oggi. Sceneggiatura scritta dal maestro di sci-fi Arthur C. Clarke.

2- TRON

Film del 1982 davvero all’avanguardia come effetti speciali per l’epoca in cui fu girato. Qui un ingegnere informatico (Jeff Bridges) addetto alla ENCOM corp, viene letteralmente risucchiato dal programma da lui stesso creato.

3- WARGAMES

War Games è un film che parla di un ragazzino, Mago dei computer, che si connette accidentalmente ad un super computer top secret che ha il controllo completo di tutto l’arsenale nucleare degli Stati Uniti e lo sfida ad un gioco tra America e Russia.

4- TERMINATOR

Mai mettere tutto il controllo degli arsenali militari, in un unico cervello elettronico perchè potrebbe fare come Skynet. Il mega cervellone elettronico che prende coscienza di se ed inizia la caccia agli esseri umani e alla costruzione dei Terminator.

5- D.A.R.Y.L.

Anche se altamente derivato dai film della stessa epoca quali E.T e Wargames, questo dramma di fantascienza con protagonista un bambino robot/computer è affascinante nella sua leggerezza.

6- CODICE SWORDFISH

In Codice Swordfish, si parla di Hacker, ma di alto livello. Hugh Jackman viene suo malgrado assoldato da John Travolta per cercare una breccia in un super sistema di sicurezza informatico.

7- HER

Uno scrittore solitario sviluppa un improbabile rapporto con un sistema operativo appena acquistato che è stato progettato per soddisfare ogni suo bisogno.

8- INTERSTELLAR

Nel film di Cristopher Nolan ci sono due computer con le gambe: Tars e Case che oltre a dare supporto scientifico sono anche abili camminatori…

9- JOHNNY MNEMONIC

Un film in cui il computer è dentro la testa delle persone. Gibson e il Cyberpunk hanno dato molta ispirazione nella realizzazione di questa pellicola con un ispirato Keanu Reeves pre Matrix.

10- MATRIX

Matrix parla di un uomo che fa il programmatore di giorno, ma di notte diventa un abile hacker. Ma quello che ho appena scritto è solo quello che si vede in superficie, bisogna seguire il bianconiglio nella sua tana per vedere realmente quanto è profonda…

Ci vediamo la settimana prossima, mi raccomando non perdetevi il consueto appuntamento con “Film per tutti”