FILM PER TUTTI: I FILM DA VEDERE A NATALE

Stai cercando il film giusto da vedere in famiglia nelle feste di Natale? Guarda la nostra scelta personale di film natalizi!

Fabrizio Gallo 7 Dic 2016

Nella rubrica “film per tutti” di questa settimana ho cercato di raggruppare 10 film da vedere nel periodo natalizio, sia chiaro da subito che non ci saranno solo favole o film per famiglie, ma un compendio per cercare di stuzzicare i gusti dei Gaters più esigenti. Buona lettura e…Buon Natale!
Ecco la mia selezione

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film da vedere a Natale

1- MAMMA HO PERSO L’AEREO

Iniziamo questa top 10 con un film che ha segnato l’infanzia di molti: Mamma ho perso l’aereo (Home Alone). Ti ritrovi tuo malgrado a casa da solo, mangi e guardi quello che vuoi in TV, insomma il sogno di ogni bambino! Mamma ho perso l’aereo colpisce per il perfetto equilibrio tra umorismo infantile ed il sornione sarcasmo degli adulti, riuscendo a fondere sentimentalismo e cinismo. Nei primi anni ’90 Macaulay Culkin è stato anche l’attore “figlio” perfetto per interpretare la parte. Ci sono un sacco di buoni motivi per cui Mamma ho perso l’aereo è così popolare ancora oggi dopo quasi un quarto di secolo dall’uscita.


2- IL GRINCH

L’industria cinematografica dei primi anni 2000 ha avuto un amore particolare nel trasformare popolari storie per bambini in lungometraggi. l’adattamento di Ron Howard per la fiaba del Dr. Seuss, è un film che si lascia vedere anche se contiene parecchi difetti. Il tutto si regge grazie ad un Jim Carrey nei panni del Grinch davvero in ottima forma. Si tratta di un film divertente da vedere durante quelle poche settimane di dicembre, quando a tutti i film di Natale sono magicamente perdonati tutti i loro difetti. Ma senza lo spirito di festa a renderci indulgenti, il Grinch risulterebbe un film davvero troppo pieno di assurdità stracotte.


3- KRAMPUS

Un ragazzo accidentalmente risveglia un demone durante le feste natalizie. Basato su una oscura leggenda di origine tedesca il Krampus ha terrorizzato i bambini per secoli, se volete passare un Natale con una buona dose di spaventi può essere la scelta giusta.


4- DIE HARD

Die Hard è un film di Natale molto maturo e violento, ideale da guardare a dicembre fino a tarda notte e mettiamoci anche qualche birra a farci compagnia. Per Bruce Willis non può esserci posto migliore per trascorrere due ore in tranquillità del Nakatomi Plaza combattendo contro i terroristi durante un ricevimento natalizio. Il film ha fatto diventare Bruce Willis una star del cinema, e Alan Rickman un leggendario cattivo. Inoltre lo spirito del Natale qui è esplosivo. Un film fantastico.


5- LA VITA È UNA COSA MERAVIGLIOSA

Il classicone di Frank Capra non poteva mancare in questa top 10, è una storia di redenzione, è un grande film da vedere a Natale. La vita è una cosa meravigliosa ci racconta una bellissima storia dell’incommensurabile valore dei rapporti umani.


6- THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

In questo film in stop motion, Tim Burton ha contribuito con una parte fondamentale del suo canone neo-espressionista. Ormai è infatti riconoscibilissimo il suo stile visivo che in questo film è fuso in collaborazione con l’animazione stop-motion ad opera del veterano Henry Selick. The Nightmare Before Christmas è un musical deliziosamente macabro, basato su una delle poesie scritte da Burton, The Nightmare Before Christmas è ormai un classico di Natale ed inoltre si tratta del primo film in stop-motion del tutto convertito in 3D.


7- S.O.S. FANTASMI

S.O.S. fantasmi (Scrooged) è una versione della favola senza tempo di Dickens: A Christmas Carol. In questa versione del 1988 vediamo Bill Murray in stato di grazia nei panni di un cinico produttore TV che licenzia persone, costringe lo staff a lavorare durante le feste e vede il Natale come unico fine di ottenere visibilità per il suo show. Naturalmente una serie di eventi lo farà redimere.


8- GREMLINS

Per chi ancora sta cercando il perfetto regalo di Natale per i propri cari, evitare gli animaletti di peluche chiamati Mogwai. Non lo direste a prima vista ma Gremlins è un bel film per Natale, e poi alla regia c’è una garanzia come Joe Dante. Il ragazzo protagonista inoltre ci racconta anche una storia di come suo padre sia rimasto bloccato in un camino e morì vestito da Babbo Natale.


9- UNA POLTRONA PER DUE

Una Poltrona per due è una commedia classica di Natale che ogni hanno fa capolino su Italia 1. Eddie Murphy e Dan Aykroyd ci regalano un piccolo gioiello sotto la regia di Jon Landis in questa pellicola del 1983. È un film estremamente lineare sia in termini di sua sceneggiatura che di storia e ha un grande cast (tra cui Denholm Elliott e Jamie Lee Curtis), tutti al loro top. Un film che espone in modo chiaro l’atteggiamento irriverente della supposta superiorità dei colletti bianchi nei confronti dei neri americani.


10- MUPPET CHRISTMAS CAROL

Per molti anni, questa era l’unica versione cinematografica di A Christmas Carol di cui ero a conoscenza. Tuttavia, anche dopo aver visto i vari altri adattamenti, devo dire che la versione con i Muppets resta saldamente ancorata ai primi posti. Michael Caine è superbo nella parte di Scrooge con il cuore di pietra. Gonzo e Rizzo il ratto forniscono la maggior parte delle risate nella parte di intrepidi narratori, ma ci sono anche tutti gli altri della banda Muppet a rendere magico questo piccolo gioiello.


Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata della nostra rubrica “film per tutti”.