FILM PER TUTTI: FILM CON SONNI PERICOLOSI

FILM PER TUTTI: FILM CON SONNI PERICOLOSI

La seconda puntata di “Film per tutti” tratta il tema del sonno. In questi film non sarete voi ad addormentarvi durante la visione ma saranno i protagonisti ad averci a che fare. Se non vi addormenterete a metà della lettura ci vediamo alla fine della top 10! Avanti prendete 5 minuti di pausa, un buon caffè alla mano e immergetevi nella lettura.

N.B: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza.

Requisiti Top 10: tematiche o scene di sonno naturale o indotto.

Questi giovani attori hanno un futuro davanti!

linea-mortale

1- LINEA MORTALE

In questo film datato 1990 un cast di giovani talentuosi attori (Sutherland, Roberts, Bacon, Baldwin) sperimenta la morte indotta chimicamente cercando di scoprire se esiste l’aldilà. Un thriller intelligente e originale ottimamente diretto da Joel Shumacher.

Hayden Christensen con un'espressione da Oscar

anestesia-cosciente

2- ANESTESIA COSCIENTE

Volete vedere finalmente Hayden Christensen muto per tutta la durata di un film? eccovi serviti. Il protagonista dovrà subire un’operazione a cuore aperto ma il suo sonno indotto dall’anestesia non va per il verso giusto. Una/Due scene degne di nota il resto mi ha anestetizzato la faccia.

I corpi dei dormienti appesi al soffitto con i fili

coma-profondo

3- COMA PROFONDO

Aaaaahhhh che belli questi film, quelle atmosfere magiche che ormai sembrano irriproducibili. In questo film i pazienti in stato comatoso vengono ospitati all’interno di una struttura con reparti inaccessibili coperti dal massimo riserbo e chiaramente qualcuno deve andare a ficcare il naso dove non dovrebbe. Quello che scoprirete insieme alla protagonista e ad un giovane e rampante Michael Douglas è davvero sbalorditivo. Consigliato.

Bale fa schifo da quanto è secco!

l'uomo-senza-sonno

4- L'UOMO SENZA SONNO

Qui scatta la rivolta, ok non ci sono scene di sonno ma visto che la shortlist è mia, scrivo io le regole. 😉 “Non dormo da un anno” con questa frase Christian Bale in formato insetto stecco, riassume il suo stato psico fisico in questo film. Mentre le atmosfere da acciaieria fuligginosa vi avvolgeranno, continuerete a domandarvi: come avrà fatto Bale a diventare così magro dopo averlo visto con il fisico vigoroso e tornito nella roccia in Batman Begins?

1,2,3, Freddy viene per te!

nightmare

5- NIGHTMARE

Per farmi perdonare sulla scelta del n°4 vi propongo il non plus ultra del sonno pericoloso! Nightmare! Se dormi sogni, se sogni arriva Freddy a spiegarti com’è la situazione e sono guai. Quando nuotavo ancora in acque basse Freddy mi terrorizzava a morte! Fare un remake è stata proprio una pessima idea, Freddy è solo Robert Englund. Grazie Wes, R.I.P.

Adrien Brody si accinge ad entrare nel sonno spazio temporale

the-jacket

6- THE JACKET

Mi sono avvicinato a questo film con disinteresse ma dopo 10 minuti aveva tutta la mia attenzione.
Anche qui il sonno è indotto da farmaci, ma in questo caso è un sonno che fa viaggiare nel tempo. Un film molto bello di cui consiglio la visione.

Milla Jovovich mentre psicanalizza un paziente addotto

il-quarto-tipo

7- IL QUARTO TIPO

Un mix tra film e mockumentary dove ci sono scene di ipnosi regressiva in cui gli ipnotizzati rivivono il momento in cui vengono rapiti da una razza di alieni aggressivi che parla in dialetto sumero stretto. Ed è proprio la scena con l’audio del rapimento la parte migliore, il resto lo dimenticherete molto presto. Menzione speciale per Milla Jovovich sempre un bel vedere.

I nostri protagonisti molto assonnati

inception

8- INCEPTION

Sonno e scatole cinesi. Per me un capolavoro. Nolan ha saputo destreggiarsi in maniera egregia in un film che solo a leggere la trama fa venire il mal di testa. Tutti ancora ci chiediamo se la trottola alla fine cade o continua nel suo moto perpetuo…da vedere e rivedere.

Le presenze di "They" sembrano dei cani

they

9- THEY

Questi sono film da calamaro: mi è piaciuto. Non voglio passare per quello che vuole spiegare i film alla gente, io vi dico quello che un film mi trasmette. They è fico, insomma degli esseri ti inseguono da tutta la vita e ad un certo punto decidono di passare all’azione. La realtà e il sogno (incubo) si fondono in un’escalation di tensione. Quindi cosa devi fare? Restare sveglio! E la protagonista ce la farà? Bella domanda. Da segnalare un gran bel finale.

La fase di mutazione nel sonno di uno dei malcapitati contagiati

invasion

10- THE INVASION

Nicole Kidman con le labbra piene di botulino, assiste ad un’invasione silenziosa da parte di una misteriosa razza aliena. La parte più interessante del film è il sistema di trasmissione delle cellule aliene all’interno dell’organismo umano, praticamente ti devono sputacchiare o vomitare addosso, ma questo è solo il primo ingrediente, il secondo è un bel sonno…

Ragazzi spero vi sia piaciuta questa lista e spero che qualche film vi abbia stuzzicato l’appetito. Avete qualche lista che vorreste farmi fare? Scrivetemi sulla pagina facebook!

Ci vediamo la settimana prossima, di cosa tratteremo? Seguiteci per scoprirlo, la nostra rubrica “Film per tutti” ha tante sorprese in serbo per voi!

Saluti da Morlock!

Amante di cinema sin dalla più tenera età, è cresciuto guardando ogni tipologia di film. I suoi generi preferiti sono horror, fantastico e fantascienza. Le pellicole che lo hanno segnato nel profondo sono Essi vivono, la Cosa, Aliens, Psycho, I guerrieri della notte. Appassionato di grafica e arti visive, colleziona manifesti a tema cinematografico.

Lost Password