FILM PER TUTTI: FILM SU STORIE VERE

le pellicole basate su storie realmente accadute ti sono sempre piaciute? non perderti allora la nostra ennesima scelta

Fabrizio Gallo 26 Mar 2016

Il cinema è un luogo ideale per rilassarsi e prendersi una pausa dalla vita reale, ma a volte un grande film è in realtà basato su una storia vera. Un grande film non sempre ha bisogno di scene ad alto tasso d’azione o altri espedienti. A volte, dire la verità è più interessante ed i fan amano un buon film basato sulla vita reale. La vita può essere complessa ed emozionante, e per i film che ho messo nella shortlist di questa settimana, le storie vere hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo.
Ecco la mia selezione

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film basati su fatti realmente accaduti

1- PROVA A PRENDERMI

Leonardo DiCaprio e Tom Hanks sono i principali protagonisti di questa storia basata sulla vita di Frank Abagnale Jr.
Frank è grande artista della truffa, che è riuscito a rubare milioni di dollari, in qualità di pilota Pan Am, un medico e un procuratore legale, il tutto prima del suo 19° compleanno.

2- SCHINDLER’S LIST

https://www.youtube.com/watch?v=FcyLRTB9fRY

La vera storia di Oskar Schindler durante la Seconda Guerra Mondiale, un uomo che ha visto l’Olocausto degli ebrei in Olanda e cambiando da uomo d’affari corrotto a datore di lavoro.
Liam Neeson interpreta un uomo che è colpito dalla sua coscienza in questo dramma in bianco e nero.
Schindler è un uomo d’affari nella Polonia occupata con una fabbrica piena di lavoratori ebrei. Dopo aver visto come gli ebrei sono perseguitati,si preoccupa per la loro sorte.

3- AMERICAN GANGSTER

Basato sulla storia vera del signore della droga Frank Lucas e il detective che lo ha portato in galera, i due protagonisti di questo dramma biografico sono Russell Crowe e Denzel Washington.
Il mondo del crimine non è glorificato, si riconosce un film sugli orrori e le lotte della vita nei panni di un boss dello spaccio di eroina a Manhattan.

4- TORO SCATENATO

In questo capolavoro diretto da Martin Scorsese, la giovane stella Robert De Niro interpreta il pugile italo/americano Jake LaMotta.
Il film tratta la rabbia distruttiva e l’appetito animalesco di LaMotta con un impeto davvero devastante.
Il film ha vinto due premi Oscar su circa otto nominations.

5- ERIN BRONCKOVICH

Julia Roberts interpreta Erin Brockovich in questo film sulle vicende di un piccolo avvocato di città e la sua lotta contro un enorme corporation per portare giustizia nella comunità.
Secondo Brockovich stessa: “Sì, il film è stato vero e probabilmente il 98% delle cose viste è esatto. Hanno preso pochissime licenze creative. “

6- THE IMITATION GAME

https://www.youtube.com/watch?v=S5CjKEFb-sM

I dialoghi sono superlativi e le prestazioni sono di prim’ordine. È lo show di Cumberbatch, mentre la Knightley è molto brava nella parte della donna entusiasta di poter mettere l’intelligenza di Cumberbatch in condizioni di essere usata al meglio.
Veramente un ottimo film su un’ affascinante storia vera.

7- A BEAUTIFUL MIND

Russell Crowe interpreta John Nash in questa storia di un vero e proprio genio della matematica.
Questo film ci fa dare uno sguardo da vicino a cosa si prova a vivere con la schizofrenia e l’effetto che ha sul lavoro, la famiglia e gli amici. Nash è incredibilmente brillante, anche se non è sempre consapevole di ciò che è reale.

8- 8 MILE

https://www.youtube.com/watch?v=vOpSPaMb6iE

La vera storia del rapper Jimmy Smith, Jr. e la sua ascesa da “B-Rabbit” ad “Eminem.” Eminem interpreta se stesso nella sua storia di infanzia nella città di Detroit in Michigan e la sua lotta per farsi un nome in un ambiente prevalentemente afro-americano nell’industria rap.

9- MALCOLM X

Spike Lee ha definito il suo Malcolm X del 1992 “Il film da fare per cui sono nato”, e la star Denzel Washington sul leader dei diritti civili come “il ruolo di una vita.” Hanno avuto entrambi ragione. Un film immenso.

10- INTO THE WILD

Anche nei suoi momenti finali strazianti, raggiunge un picco spiritualmente trascendentale, l’idea di porre fine ad un viaggio lungo e strano, precipitando in un ancora più sconosciuto viaggio tra paura ed euforia. Un dramma americano dove si mescola comfort e conflitto.

Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata della nostra speciale e curiosa rubrica “Film per tutti”

Tag:,

Lascia un commento