Frantumi: nuova opera di Masi e Petruccioli – Recensione

FUMETTI

FRANTUMI: IL NUOVO CAPOLAVORO DI MASI E PETRUCCIOLI

Oggi trattiamo dell’ultima opera targata Masi e Petruccioli, distribuita da Bao Publishing, chiamata Frantumi. Questa volta ci regalano una graphic novel davvero interessante con una tematica forte, ovvero la necessità di andare avanti di fronte ad un trauma.

“Per guarire dalle proprie ferite, bisogna prima capire cosa si è perso. Per accettare le proprie cicatrici, bisogna prima mettere insieme tutti i pezzi. Perché, dopo il dolore, siamo molto più della somma dei nostri frantumi.” 

Questa è la premessa di quest’opera, dove già da qui vediamo l’importanza di questa tematica fatta di malinconia, perdita e sopratutto paura. Il nostro protagonista si chiama Mattia, risvegliato in un isola misteriosa con un pezzo mancante di sé. Lui non sa ovviamente perché si trova lì e sopratutto perché gli manca un pezzo, ma l’unica cosa che vuole fare a tutti i costi è quella di ritornare dalla sua amata e ritrovare questo suo pezzo mancante.

Al suo fianco c’è Leila, una ragazza di questo posto misterioso che lo aiuterà nel suo viaggio. Questa Leila è un personaggio molto interessante, sin da subito possiamo vedere la sua indifferenza verso Mattia che poi forse piano piano tramuterà, insieme a lei ci saranno altri personaggi che influenzeranno Mattia, mettendolo sempre di più davanti a numerosi quesiti che piano piano verranno risolti. Tutto questo ci porta a far capire il senso di mancanza che ha Mattia verso la sua ragazza e sopratutto il voler ritornare da lei a tutti i costi, subendo di tutto e di più per ritrovare il suo pezzo mancante, che a detta di altri personaggi secondari ritrovare il suo pezzo potrebbe riportarlo alla sua vita di tutti i giorni.

Il comparto tecnico di questa novel è davvero eccellente, lo stile usato ci ha pienamente catturati e immersi in questo mondo fatto di frantumi e di senso di mancanza. Un meritato complimento quindi a Rita Petruccioli, che nella sua carriera ha illustrato numerose opere per ragazzi di un certo valore come “La città delle dame” e “Orlando furioso”.

Altrettanto ottimo il lavoro svolto da Giovanni Masi, sceneggiatore di questa opera, che sicuramente farà appassionare i lettori grazie ad una storia inedita che si mischia alla perfezione con i vari temi trattati.

 

Frantumi è disponibile in tutte le edicole e fumetterie al prezzo di 18,00 € oppure acquistabile sul sito Bao Publishing con una preview dell’opera.


  • USCITA: 1 Giugno 2017
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Giovanni Masi
  • DISEGNI: Rita Petruccioli
  • CASA EDITRICE: Bao Publishing

SCHEDA FUMETTO

pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FUMETTI

SEGUICI SU FEEDLY

follow us in feedly
8

Ottimo

Un ragazzo, classe 96, cresciuto con una grande passione per i videogiochi e il cinema, con in sottofondo “American Idiot” dei Green Day.

Lost Password