In uscita “Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!” il nuovo libro di Morelli

In uscita “Tacco e punta Giuliana, tacco e punta!” il nuovo libro di Morelli

Prossimamente in uscita Tacco e punta Giuliana, tacco e punta! il libro del giornalista Massimiliano Morelli, edito EtroMirroR Ed., che parlerà della vita di Giuliana Salce, nota marciatrice italiana.

Giuliana Salce, classe 55, spicca tra le eccellenze nazionali femminili come marciatrice pluripremiata, e per il suo attivismo antidoping.
Il libro, che verrà presentato ufficialmente ad Ivrea in occasione della quindicesima tappa del Giro d’Italia, il 22 maggio 2019, descrive ed analizza la vita di Giuliana Salce, campionessa del mondo della marcia di Parigi 1985, capace di abbassare per ben diciassette volte il record mondiale della disciplina.

Non è solo una storia sportiva, ma è un’attenta analisi che tocca sia Giuliana che il mondo attorno a lei, durante tutta la sua crescita, tirando fuori fatti che, per quanto lontani, possono considerarsi ancora attuali, tristi e toccanti: le violenze subite da bambina, le vessazioni del primo matrimonio, la bulimia, l’anoressia e lo scandalo del doping che l’ha vista prima vittima e poi paladina accusatrice.

La sua vita e le sue passioni, la caduta e la rivincita, tutto in questo libro pubblicato da EtroMirroR, portando alla luce un personaggio che è più attuale che mai, nella quale ogni donna si può rispecchiare, alla luce delle recenti evoluzioni del codice penale, dallo stalking alla legge contro il revenge porn. Questo libro non è solo una biografia di Giuliana Salce atleta, ma anche la conferma che la ragnatela dei drammi di una persona si possono spezzare, mostrando a tutte che esiste una via d’uscita da quei drammi che, spesso, sono difficili già da accettare.

Per l’occasione, nonostante la scelta stilistica possa esser anche contestata, all’interno del libro verrà inserito un frammento di Souls I, progetto fotografico dell’artista romano Marcello Mariano (conosciuto anche come Mars), che mostrerà la sua visione di Giuliana, sia tramite immagini che tramite parole: “…in Souls I si raccontano le persone in maniera intima e personale, andando a mostrare verso il pubblico quello che i soggetti rappresentati non andrebbero mai a raccontare di spontanea volontà…

Per ulteriori info, IG, o uf.stampaetrom@gmail.com

 

Un ragazzo, classe 96, cresciuto con una grande passione per i videogiochi e il cinema, con in sottofondo “American Idiot” dei Green Day.

Leave a Reply

Lost Password