Fabrizio Gallo Film per Tutti 27 Nov 2015
La rubrica “Film per tutti” di questa settimana tratta il tema della mafia italo americana. Il cinema americano si è dimostrato sempre molto sensibile a questo argomento e forse anche affascinato. Tra questi film spiccano dei veri capolavori del genere e del cinema in assoluto come il Padrino o Quei Bravi Ragazzi realizzati da veri maestri della cinepresa. Che dire, immergetevi con il calamaro nei cupi scenari del cinema a tema mafioso. Baciamo i tentacoli…ops…le mani!
N.B: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza.
Requisiti Top 10: film con presenza di mafia italo americana.

Il padrino è il must che tutti spero abbiano visto almeno una volta nella vita. Un film immenso girato da un ispiratissimo F.F.Coppola. La storia è tratta dal romanzo di Mario Puzo.

Il secondo episodio del Padrino riesce a reggere egregiamente il confronto con il primo anche grazie alle grandi interpretazioni di Al Pacino e di Robert DeNiro nei panni di Vito Corleone da giovane.

Con il terzo episodio cala il sipario sulla saga sulla mafia italo americana più importante di tutti i i tempi. Questo capitolo è leggermente sotto i predecessori ma anche questo merita davvero di essere guardato e assaporato.

Un capolavoro di Sergio Leone, con l’immancabile Rob DeNiro e arricchito dalla presenza di James Woods, Joe Pesci e Burt Young. La versione italiana dura ben 245 ma tutti minuti davvero ben spesi.

Questo film è stato nominato dall’ American Film Institute come uno dei dieci miglior gangster movie di tutti i tempi. E ne hanno ben ragione!

Difficile incastrare Al Capone! Ma non per Kevin Kostner insieme al suo gruppo di Intoccabili…

Un film stupendo con interpretazioni da urlo. Joe Pesci il migliore in assoluto. Dopo il Padrino il mio preferito.

Alla regia troviamo Robert DeNiro, in una pellicola davvero ben strutturata e scorrevole. Questa frase dice tutto: « Ricorda che la cosa più triste nella vita è il talento sprecato. Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non fai la cosa giusta, non succede niente. » (Lorenzo Aniello/Robert De Niro)

Indovinato chi c’è qui? Il nostro Robert deNiro questa volta nei panni di Asso, uno scommettitore al soldo di una gang di Chicago, a cui viene affidato in gestione un Casinò a Las Vegas. Un bel film che conclude la trilogia della mafia di Scorsese. Sharon Stone nominata all’oscar.

Dopo aver letto questa carrellata avrete forse l’espressione di Robert DeNiro, ma vi passerà tra poco. Se avete suggerimenti da fare scrivetemi su Facebook !
Ci vediamo la settimana prossima con un’altra entusiasmante puntata di “Film per tutti”, la rubrica di Nerdgate che parla di cinema, ma in modo diverso!