LA VIA DELLE TENEBRE

23 Nov 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

LA VIA DELLE TENEBRE: DI BRENT WEEKS

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_column_text]

Brent Weeks è uno scrittore statunitense originario del Montana. Classe ’77. Dopo la laurea dedica un breve periodo all’insegnamento per poi concentrare totalmente gli sforzi nella sua grande passione, ovvero la scrittura.

La via delle tenebre rappresenta il primo libro di una fortunata trilogia chiamata L’angelo della notte (The night angel trilogy in ligua originale) uscita in italia con cadenza annuale tra il 2010 e il 2012. Personalmente mi sono avvicinato a questo titolo quasi per caso, dopo aver finito di leggere un romanzetto abbastanza “adolescenziale”. Attirato dai commenti della critica al fondo del libro, decisi di procedere all’acquisto del libro e dare un chance ad un autore per me allora sconosciuto.
Inutile dirvi che la mia scelta si rivelò azzeccata e questo romanzo risultò una più che gradita sorpresa.

La via delle tenebre inizia illustrandoci la vita del giovane Azoth, uno dei tanti bambini orfani che popolano i cunicoli, i bassifondi fatiscenti della città di Cenaria. All’interno di una piccola baby gang, a fianco degli amici Jarl e Bambola, anch’essi orfani, sogna un giorno di poter cambiare vita e diventare l’apprendista del miglior sicario della città, il leggendario Durzo Blint, per poter così riscattare se stesso e i suoi due amici. Conosciamo così una realtà cruda resa ancora più dura da Ratto, il capo della gang di Azoth; lui è uno dei “grandi”, di circa 16 anni governa il piccolo mondo dei bambini con il pugno di ferro. Il debole per i ragazzini porterà presto Ratto ad approfittare carnalmente dell’amico del protagonista, Jarl.

[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

“GLI ASSASSINI HANNO DEI BERSAGLI. I SICARI HANNO DEI MORTI. UNA VOLTA CHE ABBIAMO ACCETTATO UN CONTRATTO, IL RESTO DELLA LORO BREVE VITA É SOLO UNA FORMALITÁ”

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

Brent week riesce a dare vita ad un mondo dall’ambientazione dal sapore fortemente orientale con personaggi talmente convincenti che ne accrescono notevolmente il realismo, con particolari accurati che rendono questo mondo pulsante di vita.

Inutile dire che ho nutrito subito un debole per la figura del sicario portandomi ad amare la figura del Maestro Blint. Il suo fare schivo, a tratti arrogante, a tratti inspiegabilmente comprensivo ed umano caratterizzano pesantemente il personaggio, rendendolo molto vivo e realistico.

“Ciò che divide un sicario da un assassino è il Talento”.

Il Talento di cui si parla nel libro rappresenta la componente magica, è il potere di alterare il proprio corpo, le percezioni, i riflessi e a volte anche plasmare la materia stessa. Ogni nazione, ogni cultura ha il suo modo di interpretare questo talento e ciò fornisce una sorta di varietà e sorpresa quasi costanti nel lettore. Purtroppo, Azoth scoprirà di non essere dotato di talento anzi, di averlo ma essere “guasto” in quanto ha un flusso di potere immenso impossibile da utilizzare se non con il supporto di un raro e leggendario artefatto. Inutile dire che il nostro eroe troverà il modo di utilizzare la suddetta arte verrà trovato anche se le modalità e il processo che porteranno a questa soluzione saranno tutt’altro che scontate.

Una volta conclusa la prima parte de La via delle tenebre, Azoth verrà preso sotto la protezione del suo nuovo maestro, verra addestrato in segreto da questi e assumerà una nuova identità, diventando Kylar Stern. Sarà ospitato da una famiglia della media borghesia e darà un netto taglio al passato e al rapporto con i suoi amici.

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

“DUE RIESCONO A MANTENERE UN SEGRETO SE UNO DI LORO É MORTO”

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

Anni dopo, i vecchi amici si ripresenteranno nella sua vita (anche loro in vesti del tutto nuove) e Kylar sarà costretto a far incastrare la sua due vite, mentre un evento sconvolgente andrà ad investire il suo mondo: un invasione da parte dei Kalidoriani, un regno guidato da un Re Dio che fonda le sue radci nell’odio e nella sofferenza in nome della loro dea Kali.

L’angelo della notte presenta un mondo spietato e corrotto, pieno di intrighi politici e sentimentali dove la vita ha poca importanza e l’onore ha spesso un prezzo. Ogni scena d’azione ha il potere di tenere il lettore con il fiato sospeso costringendolo spesso a “fare nottata” per scoprire come si evolve una determinata situazione.

I protagonisti creati da Weeks hanno un grande spessore, sembrano reali e ci si sente facilmente partecipi al loro dolore. Spesso mi sono trovato a sorridere alle battute, alle spacconate ed alle perle di saggezza del maestro Durzo Blint o a fremere per le avventure del protagonista.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Tirando le somme La via delle tenebre merita davvero l’attenzione dei lettori, rappresentando una valida alternativa ai semplici romanzetti adolescienziali che stanno purtroppo sempre più popolando gli scaffali di molte librerie.” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA LIBRO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443736578876{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


    • USCITA: 2008
    • GENERE: Fantasy
    • AUTORE: Brent Weeks
    • EDITORE ITALIANO: Newton Compton Editori

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 LIBRI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443736738411{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_modified=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-libri”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]