Top 10 I MIGLIORI SERIAL DEL 2016

Quali sono i serial TV che più ci hanno entusiasmato in questo 2016? Scopritelo nella nostra ultima top 10!

Manuel Enrico 30 Dic 2016

Per questa top 10 in redazione ho raccolto il meglio della produzione dei serial dell’annata; inutile negarlo, al momento la miglior piattaforma per trovare serial appassionanti rimane Netflix, anche se troverete alcuni esempi di serial affascinanti visti su altri canali. Quindi, mettetevi comodi, e buona visione!
Ecco la mia selezione

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: serial del 2016

1- STRANGER THINGS (Netflix)

Non ci sono altri termini se non uno: capolavoro! Stranger things è la miglior rivelazione del 2016, un omaggio che i Duffer Bros hanno voluto fare a tutti noi cresciuti negli anni 80, con ricchi riferimenti alla cultura di quel decennio e al mondo nerd in generale; la storia, le musiche e le strizzatine d’occhio al nostro lato avventuroso e un po’ adolescenziale sono le componenti essenziali di questo meraviglioso serial, che tornerà con una seconda stagione nel 2017.


2- WESTWORLD (Sky Atlantic)

Trasmesso da Sky Atlantic, il serial di HBO, ispirato al libro di Michael Chricton Il mondo dei robot, è un ottimo prodotto. La narrazione si dipana su più livelli, spinge lo spettatore in diverse direzioni, fino alla rivelazione finale, dopo un crescendo di colpi di scena! Un magnifico Anthony Hopkins e un perfetto Ed Harris sono i punti di forza di un cast che non ha mai vacillato! Assolutamente da vedere!


3- THE YOUNG POPE (Sky Atlantic)

Sorrentino crea una storia particolare, raccontata con il suo stile che coniuga realtà e immaginazione, mettendo un giovane cardinale (Jude Law) a capo della Chiesa, dando il via ad una serie di profondi cambiamenti che rischia di far crollare la Chiesa stessa. Curioso, barocco, a tratti un pò complesso da seguire, ma anche appassionante, grazie a un cast internazionale e a un buon comparto musiche!


4- THE EXPANSE (Netflix)

Tratto dalla serie di romanzi di James S.A. Corey, la prima stagione del serial sci-fi trasmesso da Netflix si basa sul primo libro del ciclo (Leviathan – Il risveglio); l’ambientazione spaziale è credibile, l’umanità frammentata e la presenza di una minaccia aliena sono elementi che vengono miscelati a dovere in The Expanse, creando un serial fantascientifico di tutto rispetto!


5- 22.11.63 (Fox)

Direttamente da uno dei libri più belli di Stephen King , questa miniserie con James Franco protagonista prende il via dall’opera dello scrittore americano, aggiungendo e togliendo qua e là qualcosa, ma sempre mantenendo intatto lo spirito della storia originale. Un viaggio nel tempo e in un’America passata che forse si nasconde ancora nel nostro tempo!


6- DAREDEVIL stagione 2 (Netflix)

Una delle serie di punta di Netflix, la seconda stagione di Daredevil è semplicemente straordinaria. Questa seconda incursione del mondo del Diavolo Custode è emozionante, intensa, supera anche lo splendore della prima stagione; l’arrivo di Frank Castle e la presenza di Elektra sono momenti di puro godimento, con scene di lotta di un’intensità straordinaria. Non mancano citazioni ai comics, attimi in cui il personaggio sembra davvero uscire dalle pagine di un albo, merito anche della recitazione di Matthew Cox, un perfetto Matt Murdock.


7- TIMELESS (Fox)

Un grande classico della fantascienza, ma i viaggi nel tempo hanno sempre il loro fascino! Questa nuova versione ci mostra un trio composto da due scienziati e un militare impegnati nella caccia ad un pericoloso individuo intento a modificare la storia, convinto di doverlo fare per un bene superiore; tra ricostruzioni ben realizzate di periodi storici ed incontri con personaggi reali (come Ian Fleming), le puntate scorrono bene e la trama si arricchisce ad ogni nuovo episodio!


8- LUKE CAGE (Netflix)

Altro serial che sancisce la collaborazione proficua tra Netflix e Marvel, Luke Cage ci porta ad Harlem,  il quartiere black di Manhattan. La trama mette l’anima della città in prima linea, diventa un personaggio che accompagna le avventure di Cage in modo continuo, discreto ma sempre sullo schermo.


9- DESIGNATED SURVIVOR (Netflix)

Figura poco conosciuta della vita politica americana, il sopravvissuto designato (designated survivor) è un membro del governo che durante grandi evento viene sorteggiato per essere tenuto al sicuro in caso di attacchi, in modo da garantire la continuità di governo; in questo serial di Netflix, il protagonista( impersonato da Kiefer Sutherland, decisamente diverso dal suo Jack Bauer di 24) è un funzionario di livello piuttosto basso, mal considerato e vicino al licenziamento, che da sopravvissuto designato diventa presidente! Tra intrighi, mezze verità e una bella crescita del personaggio principale, questa serie promette bene!


10- OUTCAST (Fox)

Beh, questo 2016 ha portato sui nostri schermi delle serie entusiasmanti, alcune delle conferme di quanto precedentemente visto, altre vere e proprie novità! Se in queste giorni di feste non sapete cosa fare o se avete in arrivate serate prive di programmi, tenetevi a mente questa lista!

Tag: ,

Lascia un commento