MORGAN LOST N.11 “L’OMBRA DELLO SCIACALLO”

22 Ago 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

MORGAN LOST: L’OMBRA DELLO SCIACALLO

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Arriva in edicola il nuovo albo di Morgan Lost, il cacciatore di serial killer creato da Claudio Chiaverotti, che questo mese decide di spezzettare la storia in tre diverse epoche storiche!

Lo sciacallo cui fa riferimento il titolo si ispira alla divinità egizia Anubi, protettore delle necropoli e del Regno dei Morti; non è un caso che la presenza di questa divinità nell’albo si accompagni ad una scia di morte che sembra protrarsi nei secoli!


A CAVALLO DEI SECOLI LA MASCHERA DELLO SCIACALLO SEMINA MORTE SEGUENDO UN MISTERIOSO DISEGNO


morgan lost 11 copNonostante l’origine egizia del dio sciacallo, la prima apparizione di questa maschera avviene in un contesto storico prossimo all’inizio dell’800, nella città di Freedomland, una cittadina coloniale americana, vicina ad una comunità indiana, dove vive Margareth.
Nemmeno il tempo di conoscere la donna, che la storia si sposta nel futuro, in una Los Angeles ipertecnologica, in cui viene presentato un nuovo modello di ginoide, Primrose, orgoglio del suo creatore, il mutante antropomorfo Albert Jackal. Eppure Primrose assomiglia incredibilmente a Margareth!
Così come somiglia alle due donne anche Azhalee, una donna che incrocia la strada di Morgan Lost, misteriosa e apparentemente colpita da una strana forma di psicosi, che la porta a vedere scene di un passato remoto alternate ad altre future! E mentre Morgan cerca di capire quale sia la verità, un nuovo serial killer si aggira per New Heliopolis, un individuo che uccide indossando la maschera di Anubi!
In questa triplice linea temporale si dipana la trama de L’ombra dello sciacallo, con un ritmo e una profondità accattivanti, riuscendo nel difficile compito di alternare le diverse epoche al momento giusto, senza svelare troppo della trama ma portando il lettore a spasso per le vite dei protagonisti, stuzzicando la sua curiosità e arricchendo la storia di diverse sfumature, dalla sci-fi alla magia al giallo, senza forzature, ma connotando il tutto in modo che la trama venga rispettata. È il tratto tipico di Chiaverotti, il sapere come raccontare una storia a più livelli, coerenti e che sanno concorre all’ottima riuscita dell’albo. L’ombra dello sciacallo non fa eccezione, i diversi tempi si rincorrono nelle pagine, ognuno arricchendo l’altro con nuovi aspetti e tutti offrono piccoli dettagli che accompagnano il lettore verso il stupendo finale!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Ad aiutare Chiaverotti interviene anche Alessandra Belletti, che si occupa del lettering. I dialoghi sono sempre precisi, emotivamente coerenti con lo stato d’animo dei personaggi e la loro parte nella storia; anche i momenti introspettivi di Morgan, che hanno il compito di mostrarci l’anima complessa dell’uomo, sono calzanti! Dopo l’ottimo lavoro sul Nathan Never 303 I signori dell’eternità, la Belletti ci regala un buon lavoro anche sulle pagine di Morgan Lost!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19471″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19470″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Ma sono i disegni di Bertolini ad essere una delle colonne portanti di questo albo! Impegnato a disegnare ben tre diverse epoche, Bertolini deve creare ambientazioni storiche realistiche e credibili, anche quella futura. Ogni ambientazione ha una propria identità, è perfettamente disegnata in ogni dettaglio, con particolari esaltati dalle inquadrature scelte da Bertolini; le pose dei protagonisti sono sempre ben rese, come le loro espressioni, e certe tavole sprizzano una vitalità intensa!

Stesso discorso vale anche per la copertina di Fabrizio de Tomaso, che valorizza le tematiche interne con una inquadratura “divisa” in cui la tensione e la violenza dell’albo si accompagnano alla variazione temporale!

E come sempre non manca l’Arancia Studio ai colori, che riescono ad enfatizzare tavole e trama con una colorazione tipicamente morganiana perfetta e calzante!

Dopo aver risolto questo mistero,e dopo avere incontrato suo “fratello” Brendon nello speciale La mappa delle stelle, Morgan prende una pausa fino al 23 settembre, quando tornerà in edicola con il dodicesimo numero della saga, Killer Clown!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 21,08,2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Claudio Chiaverotti
  • DISEGNI: Max Bertolini
  • LETTERING: Alessandra Belletti
  • COPERTINA: Fabrizio de Tomaso
  • COLORI: Arancia Studio
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1453366478035{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”19145″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.nerdgate.it/morgan-lost-n-10-senza-nome-e-senza-volto/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento