LE GRANDI MORTI DEL CINEMA – Top 10 in redazione

TOP 10  MORTI ECCELLENTI NEI FILM: LE SCELTE DELLA REDAZIONE

Vedere certi film fa male, ammettiamolo! Sei lì sul divano totalmente assorbito, e….SBAM! Quante volte abbiamo visto un personaggio a cui eravamo affezionati o un cattivo invincibile andare incontro ad una morte eclatante? Ebbene, preparate pop corn e fazzoletti di carta, oggi vi mostro le morti eccellenti secondo me!

N.B.: la lista di 10 film è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: morti emozionanti nella storia del cinema

1- JIMMY MALONE

GLI INTOCCABILI ( Brian de Palma, 1987)Sean Connery è sempre Sean Connery, non c’è niente da fare.  Il suo poliziotto di quartiere nell’era del Protezionismo era semplicemente perfetto, un’interpretazione da Oscar secondo me. La sua uscita di scena è straziante, con la colonna sonora di Ennio Morricone (un nome, una garanzia) e resa con una potenza disarmante!

2- GIUDICE MORTON

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? (Robert Zemeckis, 1988) – Lo abbiamo odiato, quella sua vocina stridula e il suo abbigliamento scuro, a spaventare quel povero coniglio! Ma anche lui incontra la sua meritata fine, con un Christopher Lloyd più strampalato che mai! Salamoia per il giudice Morton!

3- DARTH VADER (ANAKIN SKYWALKER)

STAR WARS: IL RITORNO DELLO JEDI (Richard Marquand, 1983)– Un momento che non può non lasciare il segno, il culmine di un crescendo emotivo che in questa scena ha il suo massimo compimento. Non si può descrivere, ma solo sentire e lasciarsi emozionare!

4- SPOCK

STAR TREK II: L’IRA DI KHAN ( Nicholas Meyer, 1982) – Dopo l’epica battaglia nella Mutara Nebula, il sacrifico di Spock (Leonard Nimoy) che si sacrifica per salvare i suoi compagni. Ma il suo addio al capitano Kirk, il suo amico, è una coltellata al cuore!

5- JAMES TIBERIUS KIRK

STAR TREK: GENERAZIONI ( David Carson, 1994) –  Salvare la galassia e tornare a fare la differenza, il destino del leggendario James T. Kirk (William Shatner), che torna dal Nexus per lottare assieme al suo ‘erede’, Jean-Luc Picard (Patrick Stewart). Meravigliose le musiche di Dennis McCarthy!

6- CHARLES XAVIER

X-MEN THE LAST STAND ( Brett Ratner, 2006)– Saranno le musiche di John Powell, la recitazione di Famke Janssen (Jean Grey/Fenice), Patrick Stewart (Charles Xavier) e Ian McKellen (Magneto), ma questa scena è emozionante, dolorosa e straziante!

7- ELLEN RIPLEY

ALIEN 3 ( David Fincher, 1992) – Capitolo non dei più brillanti della saga di Alien, ha però una scena finale con la coraggiosa scelta di Ripley (Sigourney Weaver), il degno di finale di un’epopea, purtroppo rovinato da un quarto capitolo evitabile!

8- CARLITO BRIGANTE

CARLITO’S WAY ( Brian de Palma, 1993) –  La resa dei conti arriva anche per Carlito Brigante (Al Pacino), che lascia questo mondo con una scena magistrale, accompagnata da un monologo finale senza eguali!

9- ELIAS K. GRODIN

PLATOON (Oliver Stone, 1986) – Il Vietnam, la ferita aperta nella società americana, raccontata senza fronzoli, duro e sporco come il fango su cui morivano i giovani statunitensi. Willelm DaFoe muore in una scena che è sinonimo di war movie, con la musica indimenticabile di George Delerue e Budd Carr.

10- SEVERUS PITON

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE PT. 2 ( David Yates, 2011) – Un personaggio ambiguo, apparentemente viscido e doppiogiochista, eppure infine di rivela il più coraggioso, animato da un amore non corrisposto ma disposto a tutto pur di proteggere l’ultimo lasciato al mondo della donna amata; magistrale interpretazione del compianto Alan Rickman!

BONUS: LEONARD LAWRENCE E SERGENTE MAGGIORE HARTMAN

FULL METAL JACKET ( Stanley Kubrick, 1987) –  Scena epica, due morti eccellenti al prezzo di una! Il povero Leonard Palla-di-Lardo Lawrence (Vincent d’Onofrio) esce di testa e di fronte al soldato Joker (Matthew Modine) prima uccide il coriaceo sergente istruttore Hartman (Ronald Lee Ermey) e poi si toglie la vita! Che botta, gente!

Lo sapevo, anche solo rivedere alcune scene di queste morti fa sempre lo stesso effetto! Sono tanti i personaggi in questi anni che mi hanno ferito o stupito con la loro morte, ma questi restano sicuramente gli esempi più lampanti di morte a d effetto! Alla prossima Top 10, Gaters!

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.

Leave a Reply

Lost Password