AGENZIA ALFA N.37: LE AVVENTURE DEI COMPAGNI DI NATHAN

27 Giu 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

NATHAN NEVER: IL GIORNO DEL GIUDIZIO

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Nathan NeverPer chi conosce Nathan Never, i volumi di Agenzia Alfa, giunta al numero 37, hanno una doppia natura; spesso alcune delle storie più appassionanti del nostra Agente Alfa sono state presentate in questa edizione massiccia (come per I fiumi del cielo o Il vessillo d’acciaio), ma più facilmente questa collana si presenta come un’antologia di storie.

Il numero che è uscito in questi giorni appartiene a questa seconda a categoria.

Agenzia Alfa numero 37 presenta ben sei storie, che vedono come protagonisti i colleghi di Nathan, che vediamo in azione solo in una di queste mini-avventure. La lunghezza delle storie presentate deve, per ovvie ragioni, essere limitata, e questo vincolo rischia di essere una spada di Damocle sulla testa degli autori; fortunatamente per noi lettori, in questo balenottero a fumetti questo pericolo viene evitato, in quanto ogni coppia di autori è riuscito a creare un racconto lineare e completo, senza fare l’impressione di una forzatura negli eventi o di dover accelerare il ritmo per esigenze di spazio.

È piacevole ritrovare Bepi Vigna come sceneggiatore della prima storia, dedicata ad uno dei simboli della fantascienza, i robot. Con Noi, robot (titolo che omaggia Io, robot di Asimov) Vigna regala una storia che mette al centro ancora una volta non solo la situazione politica del mondo di Nathan (con la tensione fra Terra e Marte), ma riesce a parlare del tema del diverso creando la curiosa coppia di investigatori Link- Branko, un androide e un mutato, due rappresentanti delle paure xenofobe degli umani. Affrontare attraverso una complessa indagine il tema della sindrome di Frankenstein, in una storia così breve, non era facile ma Vigna riesce a farlo egregiamente, aiutato anche dalle matite di Vitolo.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

DIRITTI PER I ROBOT, INDAGINI SOTTO COPERTURA E SFILATE SONO SOLO ALCUNI DEI MOMENTI CHE VIVREMO NEL NUOVO AGENZIA ALFA!

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Mirko Perniola invece ci porta a scoprire qualcosa di più sulle origini di Ekene Gubler, la giovane collaboratrice dell’Alfa, in un’avventura che ci svela il passato di Ekene, con una storia che mescola magia popolare e tecnologia. Ekene è un personaggio che fin’ora è stato poco sviluppato, ma che ha del grande potenziale; Perniola le confezione una storia, Tokoloshe, che le rende giustizia, la presenta incredibilmente umana, appassionando il lettore con questo parallelo tra la credenza mistica popolare e lo sfruttamento tecnologico.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18975″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18974″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Connessione è la storia che vede protagonista Nathan, scritta da Gabriella Cordone Lisiero, vecchia conoscenza degli appassionati italiani di Star Trek (se dico STIC?) e che avevamo conosciuto qualche anno fa sulle pagine del primo gigante di Nathan Never in una sua versione ‘a fumetti’. Non si tratta di una storia d’azione, in Connessione Nathan deve recuperare da un infortunio che lo vede costretto all’utilizzo di un tutore per camminare, ma questa forzosa degenza sarà anche l’occasione di stringere una nuova amicizia. La nascita di questo rapporto di mutuo sostegno fra Nathan e lo sfortunato Cristopher è emozionante, non manca un momento di pathos che arriva al punto giusto e questa short story di Nathan mostra tutto la parte umana dell’agente Alfa!

Ma questo Agenzia Alfa sembra aver come protagoniste principali le signore dell’Alfa! Dopo avere visto in azione Ekene, anche Mya, Betty e Legs hanno il loro momento di gloria.

Se in Fuga da Marte May deve sventare un traffico di droga con base in un carcere, con Doppio inganno Betty si trova coinvolta in un’indagine sotto copertura per svelare un proconsole corrotto e a Legs toccherà fingersi una modella per sventare un furto, con una sorpresa finale ne Il cuore della cometa.

Queste tre storie hanno contesti diversi, ma hanno in comune l’intenzione di mostrare il lato umano delle protagoniste, mettendole di fronte a scelte complesse (come nel caso di Betty) o sorprendendo il lettore facendo vivere ad una tosta come Legs un’esperienza intensamente emotiva e quasi magica.

Questo Agenzia Alfa capita in un mese fondamentale per Nathan Never, visto che si festeggiano i suoi venticinque anni di vita editoriale. Non dimentichiamo che dopo aver già letto il numero 301 della serie regolare, a breve potremo leggere la seconda parte della miniserie in sei parti Annozero, L’inizio della notte.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 24.06.2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Bepi Vigna, Mirko Perniola, Gabriella Cordone Lisiero, Giovanni Gualdoni, Adriano Barone
  • DISEGNI: Ivan Vitolo, Oskar, Lucia Arduini, Alessia Martusciello, Alberto Aurelio Pizzetti, Gino Vercelli, Anna Lazzarini
  • COPERTINA: Roberto de Angelis
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento