NerdGate consiglia: Sfera di AlbHey Longo

NerdGate consiglia: Sfera di AlbHey Longo

Sfera è il nuovo graphic novel di AlbHey Longo, autore de La quarta variazione distribuito sempre da Bao Publishing, questo nuovo volume è uscito in tutte le fumetterie lo scorso 21 marzo. La trama è la seguente: Chiara e Damiano si incontrano per caso. Lei ha grandi sogni chiusi in un cassetto. Lui forse ha un superpotere, e il bisogno di rendersi utile. Entrambi sono aspiranti artisti e troveranno il modo di diventare famosi insieme come “Duo Sfera”, grazie alle misteriose creazioni fluttuanti di Damiano.

Uno dei punti più interessanti di questo novel è sicuramente il rapporto di amicizia fra i due protagonisti, AlbHey Longo infatti pagina dopo pagina mostra la profondità e la spontaneità del loro legame, ma anche i contrasti e gli scontri presenti in qualsiasi rapporto di amicizia. Anche la ricerca di sé stessi è un tema molto attuale e presente, specie in quell’età tra i 20 e i 30 anni in cui si hanno mille pensieri in testa e sopratutto la voglia di cambiamento che avviene sempre più frequentemente per colpa della nostra società che ha ben poco da offrire. Eppure nonostante ciò, non si riesce del tutto ad apprezzare Damiano e Chiara, non ci si riesce a mettere nei loro panni per condividere quelle preoccupazioni, quelle ansie e quelle delusione che in fondo ci dovrebbero accomunare a loro. Lo stile grafico del volume è molto apprezzato, rispetto al precedente graphic novel qui viene aggiunto molto più colore che conferisce alle scene e ai personaggi maggiore realismo e naturalezza. Sfera quindi è un fumetto molto travolgente, dinamico e che riesce a portare il lettore di qualsiasi età ad appassionarsi al processo di maturazione dei due protagonisti. E che alla fine lo lascia con profondi spunti di riflessione che riguardano non solo i rapporti personali, ma anche la vita, i sogni e i processi creativi. Spunti a cui ciascuno può trovare le risposte. Una storia che colpisce però soprattutto per la sensibilità dell’autore, capace di mostrare e parlare alle sue generazioni e non solo.

Questo graphic novel è disponibile al prezzo di 20,00 € in formato cartonato 17×24 ed è formato da 192 pagine.

Un ragazzo, classe 96, cresciuto con una grande passione per i videogiochi e il cinema, con in sottofondo “American Idiot” dei Green Day.

Leave a Reply

Lost Password