OUTCAST ST 1 Inizio Stagione

SERIE TV E TELEFILM

OUTCAST: DOPO GLI ZOMBIE TOCCA AI DEMONI!

Finalmente è arrivato il momento di scoprire anche Outcast, la seconda creatura di Robert Kirkman, nella sua incarnazione televisiva. Dopo avere combattuto con i sopravvissuti di The Walkind Dead ora possiamo seguire le vicende di Kyle Barnes e la sua lotta contro i demoni, sia del suo passato che nel presente di sfortunati posseduti; qualche tempo fa avevamo letto il primo volume-raccolta di Outcast (edito da Saldapress, che ha portato giusto in questi giorni alle stampe il secondo volume), e visto l’apprezzamento che ho per questo fumetto, la mia paura principale era che anche per Outcast si prendesse una via di allontanamento dalla storia del fumetto, esattamente come accaduto per The Walking Dead.

Giusto ieri sera, Fox ha mandato in onda il primo episodio, e, anche se una sola puntata non può essere un valido strumento di giudizio, questo mio timore è stato ridimensionato.

INIZIA L’EPOPEA DI KYLE BARNES NEL NUOVO SERIAL FOX CHE RACCONTA LE AVVENTURE DELL’ESORCISTA NATO NEI COMICS DI ROBERT KIRKMAN, IL CREATORE DI THE WALKING DEAD

Perchè l’atmosfera respirata in Outcast è esattamente quella opprimente e cupa che caratterizzava il fumetto.

Gran parte di questa sensazione arriva dalla figura di Kyle Barnes, ruolo affidato a Patrick Fugit. Interpretare un uomo roso dai demoni interiori, costretto ad affrontare un ruolo da emarginato a causa di un tragico passato, vero fulcro della storia. La cura con cui Fugit riesce a dare al suo personaggio la caratura necessaria, lo sguardo da sconfitto e anche la postura con cui pare arrancare in un mondo di cui conosce la vera natura è promettente, lascia bene sperare per l’andamento della serie.

outcast

Ovviamente gran parte di questo primo episodio si concentra sulla figura di Kyle, cerca di far entrare lo spettatore nella sua vita, un passo alla volta, ma come nel fumetto si inzia dal lato oscuro di Barnes, dall’evento tragico che ne caratterizza tutta la vita. E se ora siete curiosi, non vi resta che recuperare il fumetto o resistere e scoprire pian piano la vita di Kyle nel serial.

Perchè in questa serie si potrebbe seguire maggiormente l’andamento dell’origine cartacea, almeno per il primo episodio sembra ripercorrere in modo abbastanza fedele il primo arco narrativo del fumetto; anche il rispetto dei caratteri dei personaggi secondari sembra essere curato in un’ottica di fedeltà, salvo piccoli dettagli che non inficiano minimamente il contesto narrativo.

outcast

Ma il vero spirito di Outcast viene salvaguardato nella realizzazione della componente orrorifica, ovvero nella resa della battaglia tra Kyle e le creature demoniache. Qui ci si muove su due piani, perchè Kyle deve affrontare i demoni interiori del proprio passato prima di poter scegliere il campo di battaglia esterno, il suo intervento in sostegno di chi viene posseduto. L’ottimo stacco fra eventi attuali e i flashback di Kyle, le espressioni di Fugit e la realizzazione di scenografie, con un sapiente gioco di luci e inquadrature, rende veramente bene la profondità dell’ambientazione! Parte integrante dell’atmosfera che si respira è anche la musica, sempre precisa e in linea con le immagini sullo schermo.

outcast

La speranza è che questa prima incursione a Rome (fittizia cittadina della Virginia Orientale) sia il preludio ad una serie spettacolare, che riesca a portare sul piccolo schermo tutto il potere e l’inquietudine del fumetto di Kirkman!

Outcast approda in tv con un serial che già al primo episodio colpisce senza pietà lo spettatore; tutta l'inquietudine e l'opprimente atmosfera del comic appaiono anche nella versione televisiva, facendoci sperare nel futuro di una serie che si prospetta una della novità più interessante della stagione! ATTESO

8

Ottimo

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
1
1 vote
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password

Sign Up