Playstation 5: La nuova dashboard finalmente svelata da Sony

Uno degli ultimi tasselli della console Sony viene svelato durante lo State Of Play

Damiano Vitale 16 Ott 2020

Playstation 5: La nuova dashboard finalmente svelata da Sony

Mancano solo 33 giorni all’arrivo ufficiale di Playstation 5 sul mercato globale e le informazioni riguardanti la console sono state quasi tutte svelate tranne che per l’interfaccia utente e lo spazio SSD disponibile all’avvio.

Qualche giorno fa Sony ha addirittura mostrato ai fan l’interno della console attraverso un Teardown ufficiale, e nella giornata di ieri ha finalmente svelato quella che è la nuova Dashboard della sua console ammiraglia: Stando a quanto dichiara Sony, l’intera interfaccia di Playstation 5 è stata ridisegnata e costruita completamente da 0, per dare ai giocatori un esperienza più semplice e pulita, ma comunque in grado di sfruttare l’Hardware di nuova generazione

Premendo il tasto PS sul Dualsense Controller, il giocatore verrà portato subito al Control Center della console, senza lasciare o chiudere l’applicazione o il gioco che sta girando in Background (come invece accade attualmente). Questo, secondo Sony, garantisce “immediato accesso a quasi tutto quello che vogliamo sapere” che sia un semplice controllo dei Download in corso o uno sguardo alla lista degli amici Online.

In un articolo scritto da Digital Foundry , viene menzionata la possibilità di poter riaprire il gioco in corso dal centro di controllo con la sola pressione di un tasto:
“[…] Durante la sessione che mostra il Control Center, vediamo che c’è il gioco Destruction- All Stars in corso , e per l’utente è distante la sola pressione di un tasto” recita l’articolo in questione, facendo capire come siano necessari soltanto 8 secondi dalla pressione del tasto alla schermata “Sony Interactive Entertainment Presents”

Un’altra novità presente nel Control Center è la sezione “Attività“, queste non sono altro che schede rappresentanti sezioni e opportunità di Gameplay che sono accessibili e sfruttabili direttamente dal Control Center della Playstation 5. Praticamente queste schede ci mostrano se abbiamo tralasciato qualcosa nel livello che abbiamo appena terminato, una serie di livelli precedenti da poter rigiocare immediatamente o semplicemente ci permette di tornare subito nel gioco dal punto dove lo avevamo interrotto.
Presente anche una modalità Picture-In-Picture che ci permette di dare un occhiata ad altre sezioni di Gameplay senza lasciare il gioco.

Durante lo streaming dello State Of Play dedicato alla Dashboard di Playstation 5 , Sony ha precisato che tutto quello che si è visto è sì quello che troveremo al lancio della console, ma che comunque si tratta di un unità di Pre-produzione. Quindi alcune cose potrebbero esserci subito, altre no, e altre potrebbero arrivare in seguito con degli aggiornamenti Software


Tag:,

Lascia un commento