RESIDENT EVIL 7 BIOHAZARD – Recensione

[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

RESIDENT EVIL 7 BIOHAZARD: RITORNO ALLE ORIGINI DELLA PAURA

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][vc_column_text]

Con Resident Evil 7 Biohazard, Capcom ha dichiarato di essere tornata al concetto vero e proprio di Survival Horror, come nei primi capitoli di questa saga ventennale. C’è riuscita? La risposta è, assolutamente si! E vediamo insieme il perché!

In Resident Evil 7, al contrario di come eravamo ormai abituati dal quarto capitolo in avanti, torneremo a dover fare estrema attenzione alle munizioni, avremo una scorta limitatissima di erbe curative (ormai un vero e proprio simbolo della serie), dovremo esplorare minuziosamente, e più volte, gli ambienti, alla ricerca di indizi e oggetti utili per proseguire, il tutto dando sempre un occhio a svariati nemici con pessime intenzioni.

La prima ora di gioco (tranquilli, la recensione è spoiler free!) potrebbe essere paragonato al primo Silent Hill per intensità e tensione. No vestiremo i panni di un uomo, Ethan Winters, che raggiunge la sinistra Villa Baker, in Louisiana, alla ricerca della moglie Mia, scomparsa da 3 anni. La magione sembra essere al centro di numerose sparizioni di persone in circostanze strane, ovviamente mai più ritrovate. Nel momento stesso in cui busseremo alla porta di Villa Baker, inizierà la nostra odissea al cardiopalma, fatta di esplorazione, spaventi e fughe disperate.


RESIDENT EVIL 7 RIPORTA LA SERIE AL CONCETTO PIÚ PURO DI SURVIVAL HORROR


Nella villa ci aspetta la simpatica famiglia Baker, i veri protagonisti del gioco. Incontreremo Jack, il capofamiglia, dotato di forza e resistenza sovrumane, Marguerite, la madre, in grado di lanciarci contro sciami di schifosi insetti e, ultimo ma non meno importante, il loro figlioletto Luke, che ha la capacità di rigenerare le parti del corpo amputate. L’allegra famigliola ricoprirà, in Resident Evil 7, lo stesso ruolo che in passato fu di Nemesis, ovvero quello di perseguitarci senza sosta e senza che noi possiamo fare un granché per fermarli. Le nostre opzioni saranno, il linea di massima, quella di nasconderci nel buio o correre. E fidatevi, non c’è nulla di sbagliato in una “onorevole ritirata”. Caricare a testa bassa porta solo a una fine orrenda! L’intelligenza di questi tre bei figuri è un punto che mi ha lasciato un pochino perplesso. Sembra incostante. Alle volta riescono a starti dietro anche se ti occulti come un Predator, mentre altre volte sembrano quasi miopi, non rilevandoti quando ormai credevi di essere spacciato. Ma sono solo poche le occasioni in cui lo si nota, per il resto fanno il loro sporco dovere egregiamente.

I Baker sono caratterizzati in modo superbo. Ascoltando i loro dialoghi, osservando il loro modo di agire e guardando le cut scene che li riguardano (quella della cena rimanda direttamente a The Texas Chainsaw Massacre), impareremo a conoscere i nostri avversari e sapremo con chi avremo a che fare, quando ci si pareranno davanti all’improvviso o, e forse è peggio, quando li sentiremo ma non li riusciremo a vedere. Paura ben congegnata.

La casa in cui si svolge la prima parte del gioco (esistono altre locations, ma non voglio rovinarvi la sorpresa) è realizzata alla perfezione e gioca un ruolo fondamentale nell’atmosfera del gioco. Sono azzeccatissimi l’illuminazione, la scelta dei colori e i numerosissimi, e inquietanti, dettagli che ci immergono in un ambiente caldo, umido e che odora di putrefazione. Cosa è peggio? Incontrare un’anziana in sedia a rotelle nei luoghi più inaspettati, rovistare tra scarafaggi e resti umani o, forse, il misterioso mettersi in moto (da soli?) di qualche vecchio giocattolo a molla? In Resident Evil 7 troverete questo e molto altro, compresi rimandi più o meno espliciti a capolavori dell’horror moderno come Le Colline hanno gli Occhi o The Ring.

Anche il comparto tecnico aiuta moltissimo a creare atmosfera. Questo capitolo è stato realizzato col nuovo motore grafico RE Engine, che avevamo avuto già modo di conoscere nel Demo Teaser, che permette di applicare alla grafica , estremamente foto realistica, anche una sorta di filtro “sporco”, tale da dare l’impressione di trovarsi in una registrazione. La visuale in prima persona, novità per la serie Resident Evil, funziona egregiamente, come anche tutto il comparto sonoro. Anzi, quello funziona anche meglio, sia come effetti, che come doppiaggio e come musica. Mette ansia, provatelo e concorderete!

La trama di Resident Evil 7 è a se stante, anche se, in qualche modo, collegata agli avvenimenti dei titoli precedenti. Questo fa si che possa essere goduta appieno sia dai neofiti della saga, sia dai veterani, che apprezzeranno molto i rimandi alla Umbrella nascosti a Villa Baker, sotto forma di foto e documenti. Come detto in testa all’articolo, con questo titolo si torna al concetto più stretto di survival horror, senza orde oceaniche di zombie o ambientazioni aperte. Saremo noi contro la famiglia Baker e poco altro. Insetti e schifezze mutanti, per lo più. Ci saranno le boss fight, certo, ma non saranno contro esseri enormi dalle millemila trasformazioni da affrontare armati fino ai denti.

I puzzle sono ingegnosi e ben strutturati con la trama e tutti con una soluzione logica molto intuitiva. Fermandosi un attimo a ragionare, con la dovuta calma, sarà difficile trovarsi bloccati. Anche la possibilità di giocare, attraverso le VHS nascoste in giro, quattro storie “prequel” conferisce coerenza e profondità a tutto l’insieme.

Come sempre però, non tutto è perfetto, infatti Resident Evil 7 ha la pecca di essere un po’ troppo corto. Naturalmente la durata varia molto a seconda di come affronterete la sfida, ma diciamo che, in media, una run potrebbe durare sulle 10 ore al massimo. A onor del vero, completando il gioco una volta, si sblocca la possibilità di re iniziare a difficoltà maggiore, con qualche piccolo bonus e cambiando la storia verso il finale. Ma nulla di eclatante, purtroppo.

Resident Evil 7 supporta anche il VR e, senza dubbio, è il miglior titolo dedicato a questa periferica mai uscito fino ad ora. Con il visore l’esperienza è totale, ma anche senza vale assolutamente ogni centesimo. Inoltre, il rilascio del Season Pass e dei DLC nel prossimo futuro, ovvia, almeno in parte, alla scarsa longevità di base, quindi potremo morire di terrore anche nei prossimi mesi!

Sempre che non moriate prima di paura! Alla prossima, #StayTuned!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″][vc_custom_heading text=”Resident Evil 7 ritorna, con lo spirito, alle origini della serie. Un gioco horror in tutto e per tutto, realizzato magnificamente, sia dal punto di vista tecnico che di ambientazione. Il gioco è praticamente perfetto, togliendo solo la scarsa longevità, comunque migliorabile dai DLC di prossima uscita. Consigliato senza dubbio alcuno.” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1485243495953{margin-top: 30px !important;margin-right: 30px !important;margin-bottom: 30px !important;margin-left: 30px !important;border-top-width: 30px !important;border-right-width: 30px !important;border-bottom-width: 30px !important;border-left-width: 30px !important;padding-top: 30px !important;padding-right: 30px !important;padding-bottom: 30px !important;padding-left: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833326931{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]

  • RILASCIATO: 24/01/2017
  • GENERE: Survival Horror
  • SVILUPPATORE: Capcom
  • PUBLISHER: Capcom
  • PIATTAFORMA: Playstation 4, XBox ONE, PC

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGIOCHI DEL MESE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1446833814902{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-mobile”][vc_empty_space height=”20px”][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][vc_raw_html css=”.vc_custom_1484039433007{margin-left: 75px !important;}”]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento