DEFIANCE ST1

SERIE TV E TELEFILM

DEFIANCE: LA SERIE SCI-FI CHE NON TI ASPETTI!

Quando un emittente decide di trasmettere una nuova serie di fantascienza sa che dovrà sempre accontentare un pubblico esigente, spesso cresciuto con prodotti del calibro di Star Trek, Battlestar Galactica o Fringe. In questi ultimi anni in molti hanno provato a creare una nuove serie sci-fi, ma spesso hanno chiuso i battenti alla prima stagione per risultati insoddisfacenti, come è accaduto a Almost Human e Terra Nova, o per scelte del network che hanno scatenato l'ira degli ascoltatori, come il rimpianto Firefly.

Questa è stata la grande paura che ha affrontato il canale SyFy (il punto di riferimento per le serie di fantascienza) quando ha deciso di proporre la sua serie Defiance.

In un periodo storico come quello attuale, dove la paura dell'altro e del diverso sta influenzando il nostro modo di vedere il mondo, Defiance trasporta lo spettatore in una Terra di un futuro non troppo lontano, dove l'umanità vive in un mondo ormai devastato da una grande guerra, ancora recente e viva nei ricordi dei sopravvissuti; il casus belli era proprio la difesa del nostro pianeta da un'invasione aliena, tentata da una popolazione extraterrestre composta da più razze, in fuga dal loro sistema solare ormai prossimo al collasso e decisa a colonizzare il nostro pianeta.

Nonostante un primo, pacifico tentativo di instaurare un rapporto di coesistenza, gli alieni non hanno accettato di buon grado il rifiuto degli umani di condividere il proprio mondo, quindi, mossi dalla disperazione, hanno deciso di combattere per prendere con la forza ciò di cui avevano bisogno; tra le loro armi hanno deciso anche di usare la terraformazione, la loro tecnologia più evoluta, in grado di modificare interi ecosistemi terrestri per renderli più vicini alle loro esigenze. Come facilmente intuibile, la Terra non è uscita bene da questo scontro, cambiando molto rispetto a come la conosciamo noi.

Gli umani dal canto loro, non hanno certo accettato passivamente questo processo di mutazione della propria casa, iniziando una guerra con gli alieni, attaccando le loro immense navi (dette Arche) al fine di far loro cambiare idea. Dopo lunghi combattimenti, entrambe le parti hanno deciso di trovare una sorta di equilibrio per una coesistenza, sottoscrivendo un armistizio che crea una società mista, permettendo agli alieni sopravvissuti di trasferirsi sulla Terra e vivere fra noi.

Ma questa guerra ha avuto anche un altro risvolto: alcune tecnologie sono diventate inservibili. Ad esempio si è creata una fascia di radiazioni a basse altitudini, che rende impossibile il volo atmosferico, che tradotto significa aumento dei tempi di viaggio tra le varie enclavi sopravvissute.

DEFIANCE SERIE TV

La vecchia Saint Louis è ricordata dall'immenso arco che rimane a troneggiare sulla baraccopoli che ne ha ereditato lo spazio, una sorta di costante ricordo di cosa sia stato perso e di come sarà difficile recuperare la propria identità, sia come città che come popolo, ormai non più terrestre ne alieno.

Nonostante i vari protagonisti ancora si atteggino ad appartenenti ad un ordine societario ormai infranto, tutta la vita che ruota intorno a Defiance sembra spingerli nel senso opposto, costringendoli a fidarsi, o quanto collaborare, per salvare la città, mettendoli di fronte a scelte morali e etiche discutibili, offrendo loro bivi in cui bisogna scegliere se perseguire un proprio interesse o fare il bene della comunità.

DEFIANCE PRENDE IL NOME DALLA PICCOLA CITTÀ IN CUI SI MUOVONO I NOSTRI PROTAGONISTI, SORTA FRA LE ROVINE DI QUELLA CHE AI GIORNI NOSTRI È SAINT LUIS

In questo scenario dovrà muoversi il tutore della legge Nolan, un ex-marine delle guerre aliene, che faticherà a conciliare il suo ruolo di uomo di legge con quello di spalla del sindaco, la giovane Amanda, appena eletta più per caso che per capacità, a sua volta costretta a compromessi con la piccola malavita locale, capeggiata dal Castitano Datak, e dai minatori al soldo dell'umano McCawley, eterno rivale di Datak.

Non mancano, ovviamente, delle sottotrame che spesso influenzano la vita dei protagonisti di , complicando situazioni già prossime all'esplosione. La figlia adottiva di Nolan, Irisa, un'aliena che scopre di aver degli strani poteri che per la sua razza la rendono una sorta di profetessa; i figli di Datak e McCawley, adolescenti innamorati e osteggiati dai padri, che diventano una sorta di pedine in giochi più grandi di loro; il misterioso murales comparso nelle profondità delle miniere McCawley e il reperto qui ritrovato, che ha causato la morte del primogenito dei McCaewly e che è alla base dell'interesse di un misterioso gruppo di individui di varie razze, capeggiati dall'ex sindaco di Defiance.

DEFIANCE SERIE TV
Insomma non mancano mistero e suspance, tutto in salsa sci-fi, e dove alcuni aspetti che inizialmente possono far storcere il naso perchè troppo stereotipati (come la sorella del sindaco, Kenya, gestore del bordello, ma dal cuore d'oro) hanno, in breve tempo, un ruolo che ne delinea una profondità psicologica e di trama che ci fa rivalutare la prima opinione.

IN ITALIA DEFIANCE È FERMO ALLA PRIMA STAGIONE DI 13 EPISODI, MENTRE IN USA È GIÀ STATA TRASMESSA LA SECONDA, ANCH’ESSA DA 13 PUNTATE.

Il giudizio su Defiance, per ovvie ragioni, è limitato alla prima stagione, l'unica approdata sui nostri canali. La trama è scorrevole, non presenta incredibili novità rispetto alle sue controparti, ma riesce a piacere per la cura con cui tratta i classici temi della fantascienza con un nuovo stile, non spaventandosi nell'aggiungere nuove tematiche, anche idealizzando scontri sociali che viviamo ogni giorno e facendo incarnare agli alieni alcuni dei nostri tipici difetti.

Di recente la serie è stata confermata per un terzo blocco di 13 episodi, diventando una piacevole sorpresa in questa moria di serie che attualmente affligge il mercato dei telefilm.

Ad aiutare la serie nella creazione di uno zoccolo duro di fedeli è stato anche l'omonimo MMO uscito in contemporanea con la premiere USA; nel gioco, disponibile in forma gratuita in Italia tramite la piattaforma digitale di Steam, dovremo creare un personaggio che si muova nel mondo della serie, incontrando i nostri eroi e interagendo in modo concreto con le loro avventure.

Se ancora non avete fatto un passo a Defiance, non avete idea di cosa sia il Collettivo Votan e non vi siete ancora fermati al Need & Want per un birra, vi consiglio di correre a rimediare a questa mancanza, nella speranza che sui nostri schermi arrivi presto la seconda stagione.

SCHEDA TELEFILM


  • RILASCIATO: 17 Settembre 2014
  • GENERE: Fantascienza
  • DURATA PUNTATA: 45 Minuti
  • SCRITTO DA: Tockne S. O’Bannon
  • TRASMESSO SU: AXN sci-fi (pay tv)

TOP 10 TELEFILM DEL MESE

No items found.

IN BREVE ...
Defiance è una nuova linea di fare fantascienza, con tratti innovativi e mai esplorati prima in una serie televesiva. Non mancano elementi già visiti, ma sono facilmente diluiti in una trama innovativa e ben strutturata, raccontata bene e accompagnata da un mondo credibile e in espansione; al momento ci sono solo due serie, ma speriamo che le vicende dei nostri eroi possano darci ancora delle soddisfazioni. DA SEGUIRE

Good

  • Nuovo modo di fare fantascienza
  • Società dinamica
  • Sottotrame interesanti
  • Mondo espanso anche in altri media

Bad

  • Solo una serie su tre trasmessa in italia
  • Alcune scelte sanno di già visto
7

Buono

Videogiocatore già dalla tenera età di 5 anni (ricorda ancora quando accompagnava suo nonno a giocare a carte al bar nel pomeriggio e si spendeva le 1000 lire che gli regalava al videogioco di turno.) dopo anni di sacrifici e sogni infranti riuscì ad avere la sua prima macchina da gioco casalinga, aveva 11 anni ed era un bellissimo Commodore 128. Amante del fantasy in tutte le sue sfumature, tanto da sognare di vivere un giorno nella terra di mezzo oppure di studiare a Hogwarts, terribilmente malato di MMORPG, una piaga che lo colpì quando iniziò a giocare a Dark Age of Camelot nelle fantastiche foreste di Hibernia.

Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password