HeroQuest e i suoi fratelli, alla ricerca di un sostituto!

Alla ricerca di un nostalgico passato...

Sono passati ben 28 lunghi anni, da quel fantastico pomeriggio assolato, in cui mi imbattei in Heroquest per la prima volta. Lo ricordo ancora come se fosse ieri, un nostro amico “Giorgio”, arrivò al solito campetto di calcio, dove cercavamo tra qualche tiro e due chiacchiere, di fare passare l’ennesima giornata; le sue parole mi ritornano chiare alla mente, “Ragazzi, ieri ho comprato un gioco da tavolo stupendo, che ne dite di andare a casa mia a farci una bella partita?”.

Il resto oramai è letteralmente storia, Heroquest infatti, è un gioco da tavolo che non ha bisogno di presentazioni nel mondo degli appassionati, sia quelli dei giochi da tavolo, ma soprattutto per quelli che amano il fantasy!

HeroQuest, oppure Hero Quest come alcune volte viene chiamato, è un gioco ideato da Stephen Baker, un impiegato della sede inglese della Milton Bradley Company, conosciuta da noi italiani con la sigla rossa e blu MB, che con la collaborazione di  Games Workshop, diede forma e vita a questo stupendo gioco fantasy.


MA SI CHIAMA HEROQUEST O HERO QUEST? IO LO VOGLIO CHIAMARE DIVERTIMENTO ALLO STATO PURO!


E si, HeroQust era veramente un gioco straordinario, ma oggi non vogliamo parlarvi di lui, in quanto in giro per il web, si possono trovare tutte le informazioni che si vogliono sul gioco e sulle sue espansioni, l’articolo che scriviamo oggi, vuole dare alcuni consigli su giochi che possono avvicinarsi molto al capolavoro di HeroQuest; andiamo quindi a conoscere tre titoli che ci hanno colpito di cui vogliamo parlarvi.


HEROQUEST GIOCO DA TAVOLO, ECCO I SUOI SIMILI!


– Dungeon Saga: La missione del re dei nani 

Abbiamo avuto il piacere di scoprire e provare questo meraviglioso gioco da tavola, nelle due ultime edizioni di Lucca Comics & Games, Dungeon Saga, si presenta come un gioco fantasy veramente molto simile a HeroQuest, giocabile da un minimo di due, a un massimo di cinque giocatori, risulta un gioco estremamente semplice da imparare, ma anche molto coinvolgente per gli amanti del genere fantasy! Come HeroQuest ha delle splendide e dettagliate miniature, ma la grande differenza è il tabellone di gioco, un tabellone componibile come un puzzle da vari tasselli, e non un unico intero (come i canonici tabelloni da gioco da tavolo) che avevamo anche in Heroquest.

Anche qui uno dei giocatori prenderà il controllo delle armate di mostri, diventando il signore del male, mentre, i restanti giocatori, dovranno scegliere tra quattro eroi per far fronte a tutti i pericoli che troveranno lungo il cammino, la scelta comprende, guarda caso, un mago, un barbaro, un elfo oppure un nano, vi ricorda nulla?

Che vogliate fare una singola missione, oppure l’intera campagna, Dungeon Saga, saprà tenervi incollati al tavolo, e risvegliare la magia e il divertimento che stavate cercando da tanto tempo.

Una volta finita l’avventura? Niente paura, Dungeon Saga presenta varie espansioni, in modo che il divertimento possa durare molto, molto allungo!

Link al gioco su Amazon

dungeon saga la missione del re dei nani


– Dungeons & Dragon Board Game

Prodotto dalla Wizards of the Coast, il nome di questo gioco non ha bisogno di presentazioni tra gli appassionati di giochi di ruolo.

Un gioco da tavolo, molto simile a HeroQuest, anche questo come Dungeon Saga, presenta una plancia di gioco componibile in base all’avventura che si sta giocando, le miniature sono molto simili a quelle del capolavoro della MB, non vi sono però componenti del tipo mobilie o altro che abbellivano parecchio il gioco di HeroQuest, nemmeno le monete d’oro che rendevano un po’ più competitivo il suo famoso antenato sono presenti, i giocatori sono molto più spronati alla cooperazione quindi, inoltre come nel gioco di ruolo originale, aumentano di livello se sopravvivono portando a termine le varie missioni, questo darà loro accesso a equipaggiamenti superiori, in modo da potenziare il proprio personaggio per le missioni future.

Sicuramente una valida alternativa per chi è in cerca di un gioco fantasy, inoltre qui possiamo contare sul fascino e il lore di un grande marchio, le ambientazioni e le avventure sono molto caratteristiche e ricordano molto da vicino quelle del suo fratellone maggiore, ovvero il gioco di ruolo originale di D&D!

Per finire possiamo dire che la longevità del gioco è garantita da moltissime espansioni, questo farà si che il divertimento si possa prolungare veramente molto nel tempo!

Link al gioco su Amazon

Dungeons & Dragons board games


– Zombicide Black Plague

Passiamo ora ad un altro titolone di recente uscita, un titolo che sfrutta una accoppiata dal successo garantito, ovvero zombie e fantasy!

Zombicide Black Plague è lo spin-off del acclamatissimo Zombicide, gioco da uno a sei giocatori, che si differenzia dal suo parente più famoso, per l’ambientazione medioevale e le classiche icone fantasy che possiamo trovare nei suoi eroi.

La storia è molto semplice, una setta negromantica ha creato un virus in grado di far resuscitare i morti ed asservirli al loro scopo, ovvero un regno di terrore e distruzione! Sarai tu e solamente tu, assieme ad un altro manipolo di coraggiosi eroi, a sovrapporti per salvare l’intera umanità da questa piaga!

Un gioco molto semplice e incentrato soprattutto sull’azione, che permetterà al nostro personaggio di evolversi nel gioco, maturando punti esperienza che gli faranno guadagnare nuove abilità nel corso della partita, Zombicide: Black Plague presenta tantissime miniature di una pregevole fattura, e le tessere del tabellone di gioco, sanno ricreare perfettamente i vicoli e le strade di un antica città medioevale devastata dalla piaga.

Un gioco veramente consigliato per ore e ore di adrenalinico divertimento.

Link al gioco su AmazonZombicide Black Plague


Eccovi le nostre tre proposte, per farvi tornare a giocare ad un gioco da tavolo che possa rievocare in voi i ricordi del mitico HeroQuest, se invece non avete mai avuto la fortuna di poterci giocare, ma vi piace il genere fantasy, vi abbiamo fornito spero, tre ottimi giochi da provare con i vostri amici.

Fateci sapere se ci avete già giocato nei commenti, oppure se conoscete altri giochi simili da poterci consigliare.

Se amate i giochi da tavola inoltre potreste trovare interessanti questi due articoli:

Dieci giochi da tavola per passare serate divertenti assieme ai vostri amici: Parte Prima Parte Seconda

Amante di cinema sin dalla più tenera età, è cresciuto guardando ogni tipologia di film. I suoi generi preferiti sono horror, fantastico e fantascienza. Le pellicole che lo hanno segnato nel profondo sono Essi vivono, la Cosa, Aliens, Psycho, I guerrieri della notte. Appassionato di grafica e arti visive, colleziona manifesti a tema cinematografico.

Lost Password

Sign Up