Spy x Family: recensione del primo volume

L'action-comedy che ha rivoluzionato il genere delle spy story

Mattia Forleo 18 Dic 2020

Oggi vi parlerò di Spy x Family, un manga uscito quest’anno in Giappone e appena approdato in Italia grazie alla Planet Manga, che lo pubblica al prezzo di copertina di 4,90£. L’opera di Tatsuya Endo vede al momento pubblicati i primi 5 volumi in madre patria, mentre nel novembre del 2020 raggiunge le fumetterie della nostra penisola con il primo numero, in ben 3 edizioni differenti. Oltre alla versione regular, vediamo anche una edizione variant, allo stesso prezzo della prima, e un’ulteriore early access variant, ottenibile acquistando il pacchetto contente, oltre al volume con la copertina in edizione limitata, anche dei gadget da collezione al prezzo complessivo di 14,90£.

Spy x Family racconta di Twilight, una spia esperta, tra le migliori al mondo, che deve affrontare una missione complicatissima, più difficile di qualunque altra peripezia abbia mai affrontato: mettere su famiglia. Il nostro protagonista infatti ha passato la vita a svolgere missioni sotto copertura per rendere il mondo un posto migliore, e ora, sempre per il medesimo fine, si ritrova a dover trovare una moglie e una figlia nel giro di una settimana. Così Twilight cambierà ancora identità, prendendo il nome di Loid Forger, e incontrerà così una donna e una bambina dal passato particolare.

Spy x Family sta avendo un successo straordinario in Giappone, vendendo più di un milione di copie solo con il primo volume e piazzandosi in nona posizione nella classifica dei manga più venduti del 2020 (vedi qui l’articolo sulla top 10 manga venduti del 2020). Leggendo i primi capitoli dell’opera si può capire il motivo di tutto questo entusiasmo. Azione, spie, missioni segrete, gadget e poteri, tutto in una serie che sicuramente avrà da dire la sua nei prossimi anni. Parliamo di un manga in grado di farti esaltare con le meravigliose scene di combattimento e di scuoterti emotivamente anche con delle scene legate alla sfera familiare e affettiva.

Insomma, un mix perfetto che rivoluziona il genere delle spy story. Risulta quasi paradossale come le missioni più pericolose che Twilight deve svolgere siano quelle in cui è più tranquillo, nonostante rischi la morte. Al contrario quando si trova in una, per cosi dire, missione riguardante la famiglia, viene preso dall’agitazione, non essendosi mai trovato in una situazione del genere. I personaggi sono ben caratterizzati nel design, e tutti hanno una storia, un passato che si trascinano alle spalle, nascondendolo agli altri componenti della nuova famiglia. Anche i disegni sono ben realizzati, le scene d’azione specialmente risultano godibili anche grazie ai disegni stessi, oltre che al carattere dei protagonisti.

In aggiunta a ciò, anche le ambientazioni sono particolareggiate e definite nei dettagli, con uno stile quasi europeo che ricorda molto luoghi come il Louvre e i teatri parigini oppure i college e gli insegnanti inglesi.

CONCLUSIONI: In conclusione: vi piacciono le spie? Vi piace l'azione? Vi piacciono le storie circondate da mistero e anche da un pizzico di sentimento? Spy x Family fa assolutamente al caso vostro. Conta solo un volume essendo appena uscito in Italia e dunque non avreste nemmeno il problema di dover recuperare volumi che magari sono in ristampa, e potete dunque restare al passo con le uscite.

VOTO FINALE: 8.5

SCHEDA FUMETTO

  • DATA RILASCIO: 5/11/2020
  • SOGGETTO: Tatsuya Endo
  • SCENEGGIATURA: Tatsuya Endo
  • DISEGNI: Tatsuya Endo
  • COLORI: Bianco e nero
  • CASA EDITRICE: Planet Manga
ULTIME NEWS






Tag:, , , , , ,

Lascia un commento