Rogue One: due cambiamenti fatti duranti le riprese aggiuntive

8 Feb 2017

Rogue One: due cambiamenti fatti duranti le riprese aggiuntive

Non è certo un mistero che Rogue One abbia subito molti cambiamenti durante le sessioni di ripresa aggiuntive, quasi ogni giorno vengono rivelati dettagli sui cambiamenti effettuati in queste occasioni. Ora alcuni concept artists rivelano un aneddoto legato a Saw Gerrera,il personaggio interpretato da Forrest Whitaker, che pare avrebbe dovuto essere trovato in una location diversa!

Durante un incontro in un comic shop londinese, un team di concept artist e designers (tra cui Dave Grossman, Glyn Dillon, Matt Allsopp, Matt Brockbank, Will Htay, Vincent Jenkins, e John McCoy) hanno spiegato che il luogo di incontro con Saw Gerrera era inizialmente un altro, ma che si è lavorato su diverse opzioni nel corso del tempo. Erano stati preparati bozzetti sia per ambientazioni desertiche che artiche, oltre ad un pianeta simile a una giungla che avrebbe dovuto essere la sua dimora; per diverso tempo la scelta principale era stata quella del pianeta ghiacciato, e nel design erano inclusi gli Snowtrooper (che si presume fossero simili a quelli visti in L’impero colpisce ancora su Hoth). Seguendo questa idea si era preventivato di girare questa parte di Rogue One in Islanda, anche se curiosamente in Islanda non c’è così tanto ghiaccio come il nome può far ingannevolmente pensare. Durante l’incontro londinese, non viene però spiegato come mai sia il pianeta ghiacciato che quello simil-giungla siano stati scartati in favore della luna desertica di Jedha.

Stessa lunga gestazione sembra aver avuto la cittadella di Scarif. Gli artisti hanno passato due mesi nel preparare i bozzetti per la torre su Scarif, punto focale dell’azione nella parte finale di Rogue One, ma il design iniziale non è quello che vediamo nella pellicola! Pare che la costruzione imperiale sia stata completamente ridisegnata in seguito in sole due ore; non viene spiegato perché si sia deciso di accantonare il primo design, e nemmeno dell’urgenza e rapidità di questa modifica, ma possiamo speculare che siano variazioni dovute alla necessità delle sessioni di registrazione extra.

Data la mole di rivelazioni su quanto si sia cambiato in Rogue One dall’idea iniziale, viene da pensare che forse non sapremo mai quale era il concept iniziale del film di Edwards. Possiamo sperare che in occasione dell’uscita in Blu-Ray del film nella sezione extra venga inserito qualche speciale che getti luce su questo aspetto!

 


Tag: ,

Lascia un commento