Super Mario Level up – Recensione

Super Mario Level up, i fan di nintendo non dovrebbero perdersi questo gioco

Stefano Patrissi 28 Nov 2017

Bentornati cari Gaters sulle pagine di Nerdgate, come anticipato la settimana scorsa nella recensione di Happy Salmon, oggi vi parliamo di un altro gioco della DV Giochi che abbiamo provato per voi: Super Mario Level Up!

Super Mario Level Up, si presenta già alla grande con una confezione attraente che rispecchia nei colori e nelle illustrazioni il brand Nintendo al 100%, insomma, un richiamo irresistibile agli occhi di un fan del marchio.

Una volta aperta la scatola, ci troviamo davanti il tabellone di gioco da montare. Essendo questo in 3D, i vari pezzi sono di cartone rigido e si montano facilmente, ma soprattutto velocemente. Il tabellone è abbastanza semplice, sia nei colori che nelle illustrazioni dandoci la possibilità di immergerci totalmente nelle leggendarie ambientazioni del videogioco di Mario!super mario level up gioco da tavolo: DV giochi

Il gioco in se ha una curva di apprendimento abbastanza facile, almeno per quanto riguarda le basi, mentre una buona strategia di gioco richiede qualche partita in più. Super Mario Level Up infatti, è un gioco adatto e concepito per i più piccoli giocatori, l’età minima consigliata ricordiamo è 8+, questo però non ne fa un gioco infantile, anzi, il divertimento vale anche per i più grandi. Saranno loro, a differenza dei piccoli, che dovranno necessariamente usare tattica e acume per vincere una partita giocata fra adulti.

È proprio questo il bello del gioco, può essere giocato dai più piccini in modalità più blanda, mentre i grandicelli, per vincere, dovranno applicare strategie che il gioco di base propone nelle sue meccaniche.


Lo scopo del gioco, è quello di riuscire a collezionare più punti degli avversari in tre round, così da diventare il vincitore! Come farlo?


Ogni giocatore a inizio di ogni round, prenderà una carta obbiettivo come si usa per il celebre Risiko. Questa carta ovviamente deve essere tenuta segreta ai nostri avversari, e riporterà i nostri sei personaggi preferiti tra i tredici che compongono il gioco. Gli altri giocatori faranno lo stesso a loro volta, e il loro obbiettivo, quasi sicuramente, comprenderà alcuni personaggi preferiti che avremo in comune sulla nostra carta obbiettivo.

Per fare punteggio, dobbiamo far salire sui gradini alti del tabellone il maggior numero dei personaggi presenti sulla nostra carta obbiettivo, in modo che prendano più punti alla fine del round. Ogni giocatore nel proprio turno, può muovere di un gradino in su un personaggio a sua scelta. Ci sono però delle regole da rispettare: ad esempio quella che in un gradino non possono esserci più di quattro personaggi. Ci sono poi le mattonelle come nel videogame, che se “prese”, possono nascondere dei bonus e dei power up da usare in partita.super mario level up gioco da tavolo: DV giochi

Solo un personaggio sui tredici presenti nel gioco può diventare campione, decretando la fine del round e aggiudicandosi così i 10 punti di premio del gradino più alto del tabellone. Fare arrivare in cima il personaggio però, non vuol dire necessariamente che lo diventerà, o che il round finirà, bisognerà infatti procedere alla votazione del campione, cosa che ogni giocatore farà con una carta SI o NO. Se tutti i pareri saranno favorevoli, il personaggio diventerà il campione del round prendendo così 10 punti, che andranno a tutti i giocatori che lo avranno sulla carta obbiettivo. Basta però anche solo un NO, e il personaggio non solo non diventerà campione, ma verrà persino eliminato dal tabellone, in modo che alla fine del round, i punti che porterà ai giocatori che lo avranno nella propria carta obbiettivo sarà pari a ZERO!

Per comprendere bene il divertimento che questo gioco può regalarci, e sviluppare una tattica di gioco più elaborata, bisogna assolutamente provarlo. Spiegato velocemente a parole perde molto del suo potenziale, un potenziale che scopriamo sempre di più giocandoci con amici e famigliari. Il prezzo è decisamente alla mano, infatti per avere questo splendido giochino ci basteranno solamente 26,90 €

Se siete amanti di Super Mario, e state cercando un gioco diverso dai soliti schemi, semplice e divertente, non dovete farvelo sfuggire assolutamente!

CONCLUSIONI: "Super Mario Level Up ci ha conquistato e fatto divertire. È un gioco che difficilmente può stancare, il suo prezzo abbordabile, e il suo blasonato marchio, ne fanno un gioco decisamente appetibile! Natale oramai è alle porte, se volete stupire qualcuno che è amante di questo genere di giochi, questa è sicuramente l'idea che fa per voi, non fatevelo scappare!"

VOTO FINALE: 6.5

SCHEDA GIOCO

  • CREATORE: Sconosciuto
  • RATING: 8+
  • NUMERO GIOCATORI: 3 - 6
  • DISTRIBUTORE: DV Giochi
  • PREZZO: 26.90 €
ULTIME NEWS






Lascia un commento