Top 10 SEGA MASTER SYSTEM

TOP 10 : I 10 GIOCHI DI SEGA MASTER SYSTEM CHE MI HANNO FATTO SOGNARE

Davide Fia 17 Feb 2017

I giochi si sono evoluti parecchio nel corso del tempo, ma ogni tanto dare uno sguardo al passato ci fa bene e ricordare da dove arrivano molti titoli odierni è doveroso per ogni videogiocatore che si rispetti. In questa Top 10 ci sono 10 titoli che mi hanno segnato nel profondo, 10 titoli di una console ormai obsoleta la Sega Master System. Che siano originali o portati sulla console di mamma Sega poco importa, sono entrati nelle case e nella vita di molti videogiocatori-

N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: i titoli passati su Sega Master System che hanno fatto storia.

1- BATMAN RETURNS

Un platform piacevole e ambientato nel mondo del cavaliere oscuro, la difficoltà è data soprattutto dal sistema “one hit kill” che ci punirà alla minima distrazione. Tra un livello e l’altro sarà anche possibile scegliere la propria strada, questo aggiunge quel tocco in più che una volta non guastava affatto.


2- ALIEN 3

Una versione spettacolare, per i tempi, di un franchise che dominava la scena. Questo platform non troppo longevo ha messo alla prova i nostri riflessi per intere ore, tra qualche cadavere di Alien ricordiamoci anche di salvare i prigionieri e condurli all’uscita!


3- COLUMNS

Successivamente portato anche su Game Gear, è il predecessore degli abbina e scoppia. Tetris based ma con forme e colori personalizzabili è stato il predecessore delle moderne app alla Candy Crush. Adesso sembra una schifezza, ma rimane iscritto nell’albo dei giochi che hanno fatto la storia.


4- SONIC THE HEDGEHOG

Il porcospino più veloce dell’universo, dominò la scena su Sega per anni. La mascotte dei platform per generazioni, regalava livelli in sequenza molto diversi da Mario e affini. La Sega per dimostrare la potenza della console buttò tutto sulla velocità di calcolo e quindi su un gioco frenetico con ampia necessità di questo tipo di calcolo.


5- CASTLE OF ILLUSION

Un giochino divertente e colorato, per un protagonista divertente e colorato: Topolino. Il titolo ebbe così tanto successo che finì anche sulla console portatile Game Gear (in un suo riadattamento). Il gioco stupì per la curva di difficoltà più elevata, data dal mix tra platform e puzzle-game. Un capolavoro sicuramente.


6- SONIC 2

Un altro titolo su Sonic… sì. Questo per un semplice motivo: rimarrà scolpito nella storia come il salto di qualità più impressionante. Non pensate ai giochi odierni, ai tempi la grafica di Sonic 2 era considerata impressionante, impattante e estremamente potente. Sega stupì tutti con questo approccio che univa velocità e qualità in un connubio perfetto.


7- NINJA GAIDEN

La tipologia di platform alla Sonic, era potente con Ninja Gaiden la velocità rimane in mano al giocatore. Questo senso assoluto di velocità viene amplificata dalla possibilità di arrampicarsi saltare e lanciare funi per scalare. Fu criticato per la storia un po’ meno carina del “normale”, ma indubbiamente rimane un ottimo titolo da ricordare.


8- RUNNING BATTLE

Un fantastico brawler, dove ci confronteremo con l’esercito di un certo M che vuole impossessarsi della nostra città! Un gioco piacevolissimo e come tanti altri su Sega molto skill-base difficile da finire, ma molto soddisfacente. Una pietra miliare dei video giochi.


9- ALTERED BEAST

Fu un platform innovativo, per meccaniche di avanzamento. I power up non davano immediatamente abilità superiori, necessitava di diverse sfere potenziamento per potersi trasformare in una bestia diversa a seconda del livello. Riuscire a salvare la nostra amata diventava secondario, interessava solo trasformarsi in una bestia ferocie e potente.


10- R-TYPE

Non poteva mancare un classico shooter a scorrimento orizzontale, emblematico per la difficoltà che presentava. Sicuramente uno dei genitori di molti shooter usciti successivamente, su Sega Master System purtroppo droppò parecchio rispetto al cabinato. Resta comunque un esempio di portabilità d’eccelenza.


Aspetto qualche vostro commento qui sotto! Ditemi quali sono secondo voi i giochi della vecchia console Sega Master System che hanno fatto storia.
Un saluto da Davefix.

Tag:

un commento

  1. Nopnop Nop ha detto:

    Wonder Boy III: The Dragon’s Trap
    Alex Kidd
    Poi ci sono altri ben fatti come
    Asterix
    Asterix and the great rescue
    Golden Axe
    Master of Darknes

Lascia un commento