TOP 10: PERSONAGGI PSICOPATICI DELLA STORIA DEL CINEMA

TOP 10: I PERSONAGGI PIÙ PSICOPATICI DELLA STORIA DEL CINEMA

La psicopatia è un disturbo mentale caratterizzato principalmente da un deficit di empatia e di rimorso che porta la persona che ne è affetta a tenere diversi comportamenti “malati”.
Gli psicopatici sono difatti fortemente propensi ad assumere comportamenti devianti e a compiere atti aggressivi nei confronti degli altri, nonché a essere orientati alla criminalità più violenta.
Spesso sembrano persone normali: simulano emozioni che in realtà non provano, o mentono sulla propria identità.

 

I tratti più importanti da riconoscere in essi sono

– Mancanza di empatia
– Utilizzo di tecniche manipolatorie
– Irrefrenabilmente impulsivi
– Assenza di rimorso e senso di colpa
– Megalomania ed egocentrismo
– Immancabilmente bugiardi
– Stile di vita socialmente deviante
– Solitamente antisociali
– Tendenza a comportamenti criminali

 

Nella storia del cinema sono stati analizzati sia direttamente che indirettamente molti profili di personaggi inclini a tali comportamenti e quindi definiti PSICOPATICI.

Vediamo insieme i 10 secondo noi più importanti!

psicopatici cinema

10 – John Doe – Se7en


Interpretato da Kevin Spacey, è tra i più noti killer degli anni ’90, sceglie le sue vittime a seconda del vizio capitale di cui si sono rese colpevoli. Un moralizzatore estremo e killer seriale, efferato e celebre per omicidi elaborati all’insegna di metodi e torture medievali con cui punisce le sue vittime per arrivare all’espiazione dei peccati.

psicopatici film

9 – Francis Dolarhyde – Red Dragon 


Interpretato da Ralph Fiennes e detto Dente di Fata a causa della tendenza a mordere i corpi delle sue vittime. È affetto da crisi di identità multipla, infatti si riferisce al suo alter ego come “Il Grande Drago Rosso”. Come arma di uccisione, egli si serve di una dentiera con dei canini affilati e taglienti basata sul calco della bocca di sua nonna.
Vi è inoltre anche una componente sessuale nei suoi delitti: egli compie atti di necrofilia sui cadaveri di sesso femminile e si masturba guardando i filmini da lui stesso girati durante gli omicidi.

Psicopatici cinema

8 – Jigsaw – Saw l’enigmista

Jigsaw (Tobin Bell nel film “Saw – L’enigmista” 2004), Il vero nome è Jonathan Kramer ed è un assassino seriale, malato terminale di cancro e si distingue dagli altri psicopatici serial killer perché non uccide direttamente le persone ma le mette in condizione sia di morire che di vivere; a patto che superino una sfida.
Sceglie le vittime tra persone che hanno dimostrato disprezzo per la vita stessa, per questo i suoi giochi sono prima di tutto crudeli lezioni per trasmettere ad altri il valore che ha la vita.

psicopatici cinema

7 – Hannibal Lecter – Il silenzio degli innocenti


Interpretato da Anthony Hopkins Il Dottor Hannibal Lecter in meno di 20 minuti ha investito la coscienza collettiva degli spettatori del celebre Il Silenzio degli Innocenti.
Assolutamente crudele con la sua ossessione per l’antropofagia, ma colto ed eloquente, essendo un medico e criminologo.

psicopatici film

6 – Anne Marie Wilkes – Misery non deve morire


Anne Marie Wilkes è l’antagonista del film  Misery  Misery non deve morir il suo personaggio è stato interpretato dall’attrice Kathy Bates.
Fan numero uno dello scrittore Paul Sheldon con una tale ossessione che andrà a sfociare in una psicopatia atroce.

psicopatici cinema

5 – Alex De Large – Arancia Meccanica

Splendida interpretazione dell’attore Malcolm McDowell che rappresenta un personaggio carismatico, allegro ma mortale: Alex De Large è un prodotto della violenta gioventù ribelle, un pupazzo della politica che impara una cosa sola: per lui nessun metodo oltre la follia e la violenza è fonte di gioia.
Ne seguono mutilazioni e omicidi in un’incurante alone di nebbia.

psicopatici cinema

4 – Norman Bates – Psycho

Norman Bates, interpretato da Anthony Perkins in Psycho, è un individuo apparentemente gentile dietro cui si cela un disturbo della personalità.
Rivive il ricordo dell’ormai defunta madre che cerca di allontanare qualsiasi donna dal figlio, estirpando ogni tentazione con l’omicidio delle stesse.

psicopatici cinema

3 – Travis Bickle – Taxi Driver


Robert De Niro interpreta Travis Bickle, un apparente normale cittadino alienato dalla società che organizza gli omicidi di figure di governo e protettori locali.

psicopatici cinema

2 – Patrick Bateman – American Psyco 


Patrick Bateman interpretato da Christian Bale, è un ragazzo newyorchese che lavora nel distretto di Wall Street.
Vive in una bella casa, ha una bella fidanzata e trascorre le sue giornate tra lavoro, palestra, uscite con gli amici e droga.
Dietro questa apparenza egli nasconde però una natura da assassino psicopatico, spietato e sanguinario che si aggira armato per i vicoli della città torturando e uccidendo chiunque capiti sul suo cammino.

psicopatici film

1 – Jack Torrance  Shining 


Jack Nicholson veste i panni di Jack Torrance, il personaggio del romanzo di Stephen King “Shining”, portato al successo nella trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick.
L’equilibrio psichico di Jack, che apparentemente normale cova invece un profondo odio represso verso la sua famiglia, viene minato dalla suggestione che l’albergo (Overlook Hotel) in cui lavora provoca.
Tenterà quindi in maniera irrefrenabile di sterminare la sua famiglia che con lui vive nell’hotel.

Anche questa settimana una grande top 10 a tema halloween dalla quale potete prendere spunto per un bel film notturno!
Inoltre vi invitiamo a suggerirne altri!

#staytuned

 

Leggi anche: TOP 10: TATUAGGI ISPIRATI A FILM

Nata bambina nel 1996, mi mutai in una Gamer incallita quando quel lontano Natale mio padre mi regalò la mia prima console, la Nintendo Entertainment System. Adesso, porto avanti la mia passione per i Videogame con una fiammante PS4. Appassionata di Film e Serie tv, ringrazio ogni giorno il “Dio Netflix” di esistere. Mi piace recitare e qualche volta mi cimento in piccoli ruoli in film e cortometraggi. Nei momenti di buio interiore scrivo poesie, pensieri e quant’altro.

Lost Password