TOP HUNTER – Retrolove

TOP HUNTER: UNA COPPIA DI EROI DAVVERO PARTICOLARE!

Quando la SNK nel 1994 rilasciò Top Hunter probabilmente non ebbe idea di come questo semplice arcade avrebbe colpito il pubblico! Per darvi un’idea, nelle principali raccolte di giochi storici (come SNK Arcade Classics o The 100 Mega Shock) il gioco con protagonisti Roddy e Cathy figura sempre, a dimostrazione di come il pubblico abbia sempre gradito la creatura di SNK.

NEMICI CHE SPUNTANO DA SACCHI A PELO, BRACCIA ALLUNGABILI E MONDI LONTANI ANNI LUCE: TOP HUNTER!

Quello che sorprende è che Top Hunter ha una dinamica piuttosto semplice. I nostri due protagonisti si muovono in mondo bidimensionale a scorrimento, in cui devono riuscire a sconfiggere dei nemici e affrontare il boss di fine livello, come da tradizione negli anni 90. eppure, SNK riesce a dare a questo gioco un qualcosa di più, una magia che attira il giocatore; ricordo ancora il capannello di amici quando giocavamo a Top Huner, tutti li a tifare e a suggerire quale mossa fare.

top hunter

Perchè Top Hunter è comunque un gioco coinvolgente; pur avendo pochi schermi, divisi in quattro mondi (Foresta, fuoco, Ghiaccio e Vento), la possibilità di poter saltare fra due diversi livelli di gioco era una piccola novità. Siamo di fronte ad un ostacolo insormontabile? No problem, saltiamo sull’altro sentiero e proseguiamo! Ovviamente il cambio di strada ci metteva di fronte ad altre sfide, come nemici che fuoriescono dal loro sacco a pelo (ma vi ricordate che risate?) o dei perfidi sgherri che dai rami ci tiravano qualunque oggetto a portata di mano!

top hunter

Ovviamente anche i nostri protagonisti avevano le loro belle abilità, come la possibilità di allungare un braccio e sorprendere anche gli avversari più lontani, trasformandoli in proiettili umani con cui eliminare i loro compari; nelle prime partite questa peculiarità ricordava molto da vicino un titolo di Capcom datato 1987, Top Secret, che da noi venne diffuso però col nome americano, Bionic Commando. Nel prodotto Capcom, infatti, il protagonista non poteva saltare, ma doveva usare il proprio braccio allungabile per compiere tutte quelle azioni che non erano altrimenti possibili.

Tralasciando la similitudine, Top Hunter ha dalla sua una componente sicuramente originale; il design di protagonisti e nemici è decisamente virato al cartoon, con figure sproporzionate e buffe. Le musiche e gli effetti sonori hanno un’impronta che mira al divertente, che strappa qualche risata (più di una, onestamente) quando un nemico vinee liquidato con qualche buffo effetto o con una mossa davvero inconsueta

top hunter

Il fascino di Top Hunter sta nel sapere divertire con una dinamica tutto sommato semplice, ma corredata da una grafica divertente che regala ancora oggi momenti comici; inizialmente passato nelle consolle Neo Geo e Neo Geo Cd, Top Hunter ha fatto anche una comparsata sulla Wii, ma per chi è avvezzo all’utilizzo dell’emulatore NeoRageX è disponibile la rom!

SCHEDA GIOCO

  • RILASCIATO: 1994
  • GENERE: Plattform
  • SVILUPPATORE: SNK
  • PUBLISHER: SNK
  • PIATTAFORMA: Arcade
pagina Nerdgate il portale nerd
Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.

Leave a Reply

Lost Password