TOTAL WAR: WARHAMMER Incoming pt. 1

16 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

TOTAL WAR: WARHAMMER: LA QUESTIONE DEGLI ASSEDI!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo svelato i requisiti per giocare al meglio a Total war: Warhammer, dandovi anche l’annuncio del rinvio della data di uscita al 24 maggio.

Questo slittamento della release potrebbe essere necessario al titolo per poter ottimizzare uno degli aspetti che ha sempre offerto il fianco a qualche critica nella saga di Total War: gli assedi.

Nella serie di titoli strategici, infatti, l’assedio è sicuramente la parte che offre il più alto tasso di spettacolarità, ma il rovescio della medaglia è che sia anche il punto in cui solitamente appaiono evidenti i difetti della IA, mandando a monte anche le tattiche più elaborate e lungamente progettate, grazie a diversi bug!

Alla GDC in corso in questi giorni, Creative Assembly ha rivelato che stanno lavorando per porre rimedio a questo aspetto; lo stesso Andre Arsenault, il capo del team che si occupa dell’intelligenza artificiale delle battaglie, ha precisato che ha come obiettivo quello di eliminare questa fastidiosa lacuna.

Durante la sua conferenza, Arsenault ha precisato che Total War: Warhammer riceverà una particolare attenzione sotto alcuni aspetti riguardo le battaglie di assedio:

[/vc_column_text][vc_column_text]

  • rapidità ed intensità, piuttosto che fasi cadenzate
  • il combattimento sarà incanalato in un unico lato della città
  • il combattimento focalizzato sui muraglioni
  • la situazione cambierà rapidamente al crollo delle mura

[/vc_column_text][vc_column_text]

Per poter gestire questa mole di lavoro, serve quindi un IA che sia rapida e con una certa elasticità.

Per chi gioca, queste idee si traducono in un combattimento sempre più concentrato all’interno della città, sia in fase di attacco che di difesa; in quest’ottica, sia che si difenda o si assalti, dovremo essere in grado di poter gestire diverse modalità di attacco (assalto con scale, colpi di artiglieria) e la perdita del controllo dei bastioni (o la sua cattura) diminuirà le nostre possibilità di scelte tattiche.

Onestamente la cosa mi sembra abbastanza curiosa, visto che il bello di un assedio ben fatto è il sapere dare all’operazione i giusti tempi, alternando l’attacco di un mortaio all’assalto coi fanti tramite scale o torri d’assedio. La giustificazione per questa scelta è stata semplice: è Warhammer!

[/vc_column_text][vc_single_image image=”16743″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

In pratica, se nei precedenti titoli l’ambientazione era storica e quindi bene delineata sia per le tattiche che per gli strumenti disponibili nelle varie epoche, avendo a che fare con un contesto fantasy fatto di mostri, macchine volanti e magie altamente distruttive anche la gestione di alcuni aspetti va modificata in tal senso. Nei titoli a carattere storico era più semplice gestire la classificazione delle truppe, sostiene Arsenault, il che portava la IA a fare delle scelte comportamentali su come impiegare le armate; l’introduzione della parte fantasy di Warhammer cambia le regole, visto che le unità non sono semplici come prima, ma tramite lo schieramento di eroi o alcune caratteristiche tipiche dell’unità viene sbilanciato il lavoro della IA, che deve ora tenere presente anche di nuovi fattori per stabilire le proprie mosse. Per ovviare a questo problema si è optato per la creazione di una IA che tenga conto di ogni possibilità di un’unità, in modo da poterla usare al meglio durante la battaglia.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”16744″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Per fare questo, la IA è stata messa in grado di diversificare le proprie tattiche anche nella stessa battaglia. Se nei capitoli precedenti di Total War spesso le armate gestite dal PC si limitavano ad un assalto massicio alle mura, con Total War: Warhammer si è creato un sistema con il quale la IA possa gestire le varie unità in maniera indipendente, anche creando diversi gruppi di attacco con differenti incarichi; quindi, la IA ha un unico obiettivo (difendere la città o crearsi un varco nelle mura), ma lo adempirà seguendo diverse tattiche contemporaneamente che raggiungano lo scopo!

A tal scopo è stato introdotto il concetto delle Riserve, quelle truppe disponibili ma non schierate fin dall’inizio della battaglia, in modo da poterle utilizzare nel momento giusto e impegnandole al meglio delle loro competenze; questo significa anche in caso l’IA sia al nostro fianco, non manderà il suo esercito di rinforzi allo sbaraglio, ma studierà una tattica che sia complementare alla nostra. Stiamo per abbattere un muro? Bene, la IA concentrerà anche i suoi cannoni su quel punto! Abbiamo creato finalmente un varco? Splendido, ecco la cavalleria della IA che irrompe in città!

Arsenault sostiene che “Per la prima volta in un titolo di Total War, la IA di battaglia farà un uso ragionato delle riserve. Sostanzialmente, è un sistema per trasferire le unità dalle tattiche in divenire nel contesto reale della battaglia. In base alla composizione iniziale dell’esercito, potremmo avere già alcune unità nelle riserve impiegate subito, Le riserve continuano a sondare il terreno di scontro, al fine di trovare il migliore impiego di una truppa e inviarla nel settore di battaglia più adatto” . Lo stesso Arsenault garantisce che la IA sarà sufficientemente scaltra da non inviare tutte le riserve in un punto di ingresso perchè lo ritiene un obiettivo di rilievo, ma saprà anche attendere il giusto momento, onde evitare delle trappole, e magari venire sconfitta in un altro settore di scontro considerato tatticamente meno valido.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”16742″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Escluso da questo discorso sono le creature volanti, che, data la loro particolare natura e impiego, avranno una gestione autonoma, venendo escluse dal novero delle Riserve. “Loro avranno un obiettivo diverso che essenzialmente sarà Attacca il nemico. Si limiteranno a scandagliare l’area e scegliere se piombare su un punto di entrata non appena la sua accessibilità sarà garantita; in quel momento le unità volanti si tufferanno dal cielo, attaccheranno le truppe sui muraglioni, proprio mentre le truppe a terra tenteranno la scalata… scoppia il caos, è abbastanza folle, è divertente!” prosegue Arsenault.

In conclusione possiamo aspettarci una IA migliorata per gli assedi, che tenga conto di parecchi fattori e che si dimostri meglio delle precedenti; in effetti deve essere divertente provare a fronteggiare un esercito che concentra tutte le sue differenti tattiche in un unico fronte, cercando di incalzarci. D’altro canto va anche fatto notare che un assedio tatticamente valido dovrebbe poter offrire anche la chance di attacchi multipli su più fronti, in modo da poter disperdere le truppe dei difensori. Per poter giudicare meglio le peculiarità e i pregi di questa nuova IA non ci resta che attendere il 24 maggio, quando Total War Warhammer sarà finalmente disponibile!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 24.05.2016
  • GENERE: RTS
  • SVILUPPATORE: Creative Assembly
  • PUBLISHER: SEGA

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento