UT N.5 “HISTERIA”

1 Ago 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

UT: HISTERIA

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

ut fumetto bonelliUt è un fumetto che definire metafisico è ancora riduttivo. Leggendo questa miniserie ci si trova spesso di fronte a un livello narrativo abbastanza complesso, ma che se affrontato con pazienza e passione rivela una profondità impressionante. Il mondo creato da Roi e Barbato è ad una prima, fugace occhiata lontanissimo dal nostro, ma se riusciamo a leggere fra le righe della trama troviamo moltissime similitudini con la vita quotidiana.

Nell’introduzione dell’albo, i due autori ci accolgono come sempre con una piccola presentazione, in cui mai come prima le loro parole sono una linea guida che ci aiuta nella comprensione dell’albo.

Histeria è forse il numero più importante di Ut, fin’ora; finalmente iniziano le spiegazioni su alcuni dei grandi interrogativi che ci hanno accompagnato fin’ora, primo fra tutti l’origine e lo scopo di Iranon.

All’interno di Histeria riecheggiano le parole di Roi nella sua metà di presentazione, il difficile rapporto tra l’uomo e gli interrogativi fondamentali (chi siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?) che apparentemente nel mondo di Ut vengono meno, ma che sono alla base della ricerca di Iranon per recuperare la propria vita. Tutto questo è reso possibile dalla distorta modalità con cui la vita (se possiamo definirla così) è ancora presente nel mondo; non si nasce, come abbiamo spesso visto, ma si viene generati dalle case. Fin’ora questa è stata l’unica spiegazione che ci è stata fornita, ma con Histeria il duo di autori ha deciso di iniziare a rispondere ad alcune delle domande che hanno seminato per i numeri precedenti; la ricerca di Iranon sembra entrare nel vivo, e i dettagli del suo passato cominciano ad emergere, svelando anche la vera natura di alcuni dei personaggi che lo accompagnano. I dialoghi tra i personaggi, la loro determinazione nello scoprire la verità e nel perseguire i propri scopi sono resi magnificamente, come gli accessi d’ira di Ut o la gelida calma di Iranon, pronta ad esplodere al momento opportuno; la trama è rispettosa, ci accompagna alla scoperta delle verità fin’ora nascoste, aiutandoci finalmente a capire alcuni dei meccanismi di questa nuova realtà.

[/vc_column_text][vc_column_text]


UT E IRANON CONTINUANO LA LORO RICERCA DELLE CASE, E FINALMENTE SEMBRANO SULLA GIUSTA STRADA


[/vc_column_text][vc_column_text]

Questo stile narrativo, che alterna rivelazioni a momenti di azione feroce, è coinvolgente, a tratti disturbante, ma comunque affascinante; la capacità del duo autoriale di sapere creare questa sinergia è notevole. Va ammesso che ci cerca una lettura poco impegnata e di evasione potrebbe trovare ostica la lettura di Ut, ma è un tentativo che andrebbe fatto, se non altro come sfida con se stessi e come premio per i due artisti che hanno creato una storia simile. Da apprezzare la scelta del titolo, Histeria, che come primo impatto può richiamare il concetto di isteria, rappresentato dalla violenza e dalle espressione di furente rabbia che ci attendono nell’albo; ma come spiega Roi, dobbiamo tenere a mente l’origine del termine, che arriva dal greco hysterion e significa utero. È proprio questo significato che va tenuto a mente, visto che siamo di fronte a una storia che parla dell’origine della vita, del concetto di maternità violata, estirpata dall’umanità.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19201″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”19200″ img_size=”full” alignment=”center”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Roi estremizza l’angoscia e il pathos della storia con i suoi disegni. Sono tavole dalla natura mutevole, in grado di passare dal visionario che ben si adatta a questa trama al realismo delle espressioni dei volti, capaci di trasmettere follia, disperazione, ansia e determinazione; c’è poco spazio per serenità e ironia, ma l’inconscia comicità in alcune situazioni di Ut consente a Roi di ritrarre questo personaggio con espressioni buffe, che ben si accompagnano alle parole scanzonate. È proprio Ut che beneficia moltissimo del tratto di Roi, in grado di ritrarlo con un’aria e una postura sempre fuori dagli schemi, in un mondo rigido e che si sforza di mantenere una dura chiusura, l’animo infantile e ribelle di Ut viene trasposto nei suoi modi, nelle pose a volte irriverenti e nelle sue movenze tutt’altro che aggraziate.

Ma sono gli interni della casa che in Histeria ci rendono partecipi di questo mondo delirante. Le matite di Roi riescono a darci la sensazioni di angoscia, di terrore che il mutamento introdotto da Ut e Iranon incute nel mondo; volti deformi al posto di pareti, misteriose lapidi e occhi guardiani sono solo alcuni dettagli che arricchiscono in modo perfetto l’architettura del mondo di Ut.

L’inquietante tavola finale è un intrigante cliffhanger che ci lascia la curiosità, una voglia di saperne di più che dobbiamo tenere a bada fino al 24 agosto, data di uscita del sesto albo, Iranon in atem.

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 24,07,2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Corrado Roi, Paola Barbato
  • DISEGNI: Corrado Roi
  • COPERTINA: Corrado Roi
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento