Uxor Film: Concorso per giovani artisti 31//12/2018

Uxor Film: Concorso per giovani artisti 31//12/2018

Eccoci ancora per una nuovissima edizione del contest per giovani artisti indetto dalla Uxor Film. Prima di spiegarvi i dettagli del contest però, è utile fare un’infarinatura generale su quello che è, e che rappresenta la Uxor, così da spiegare ai neofiti che s’imbattono in questo articolo l’identità della casa di produzione che vi propone questa sfida.
Riprendendo direttamente le parole dal mio vecchio articolo, ecco a voi:
La Uxor Film è una neonata società di produzione nell’ambito del videomaking (commerciale e artistico), che ha come principale interesse quello di valorizzare giovani talenti che per troppo tempo sono rimasti bloccati nell’inespressività produttiva che caratterizza il nostro tempo e l’ambito cinematografico italiano. Da tenere sott’occhio anche e soprattutto perché la società si propone nel mercato con una sfida coraggiosa e allettante: quella di realizzare prodotti di qualità che stimolino il pubblico, anche in merito ad argomenti ampiamente trattati, e che lo indirizzino verso nuove riflessioni.

Dunque, questa volta la Uxor Film ha deciso d’impiegare il talento degli artisti nostrani nella realizzazione del poster promozionale del suo nuovo cortometraggio: 647KM. Il concorso in questione è dedicato a tutti quegli artisti (disegnatori, illustratori, fumettisti, pittori, ecc…) che rientrano in qualunque fascia d’età, ponendo come unico limite la data di scadenza del suddetto concorso, e cioè il 31 Dicembre del 2018.

L’artista che intende partecipare deve seguire le semplicissime indicazioni che verranno elencate qui di seguito per l’elaborazione del progetto. Poster che una volta selezionato subirà delle piccole modifiche (inserimento di titolo, credits e quant’altro). Quindi, che ne dite di andare ad analizzare le modalità di partecipazione? Come dicevo, i passaggi sono molto semplici:

1. Prima di tutto, l’artista deve mandare una mail ad giovanitalenti@uxorgroup.it con oggetto: Concorso Poster 647km 2018.
2. Nella mail andrà inserito un Poster promozionale in formato A5 (se non è possibile la versione definitiva, si richiede la bozza più vicina alla versione definitiva, indicazioni sul poster inserite nella parte successiva alla seguente) che non sarà di proprietà Uxor Film, e non verrà mai da essa utilizzata, se non con consenso dell’artista.
3. Andrà inserita anche un’offerta ragionevole da parte dell’artista per il progetto incluso nella mail.
4. Una specifica Social ( Ogni artista dovrà specificare in maniera chiarissima, tramite autocertificazione, se, anche nel caso non venisse scelto, volesse permettere alla Uxor di condividere su tutti i canali social disponibili il suo progetto. La condivisione sui canali social Uxor Film non comprende l’acquisizione dei diritti sull’elemento condiviso, e verrà condiviso solo sui social.)

A questo punto una domanda sorge spontanea: cosa deve contenere il poster? Non c’è da preoccuparsi, dato che delle direttive al riguardo esistono e sono anche chiarissime:

657KM parla della tratta delle schiave. Gli elementi grafici che possono aiutare nella composizione sono: due protagonisti maschili, un personaggio femminile, un furgone. Il resto è tutto in mano all’artista. Il film è un thriller, che parla di violenza e di salvezza.

Questo per quanto concerne l’abilitazione alla selezione. Ogni poster scartato non diverrà proprietà della Uxor Film, a differenza di quello scelto. Ma nel caso uno venisse selezionato? Molto semplice. Il lavoro finale, previa selezione, richiederà:

1. Un nuovo formato A3 (29,7x42cm), sul quale verranno richiese varie modifiche successive.
2. Dopodiché l’artista scelto verrà invitato a qualsiasi incontro promozionale in relazione al film.

Insieme a questi due punti, la Uxor Film tiene a ricordare che per ulteriori questioni la casa di produzione rimane a completa disposizione per qualsiasi specifica, fermo restando che le indicazioni date sono poco vincolanti appositamente per lasciar libero sfogo all’artista.

In sunto: un’opportunità difficile da non cogliere. Soprattutto per chi ha intenzione di mettersi alla prova e stringere contatti con altre realtà nuove ma del tutto fresche nel panorama artistico nostrano.
Per chiunque avesse altre domande, vi allego di seguito il link della Pagina Facebook del Contest con cui si può interagire fin da subito.
Ci vediamo al prossimo articolo della Uxor Film, rimanete collegati!

Lost Password