Vampiri e dove trovarli – La recensione

Nuovo volume della collana NPE "Viaggi Immaginari"

Marcello Mars Mariano 22 Nov 2020

Dopo il clamoroso successo de “i luoghi di Lovecraft“, NPE presenta una nuova guida: Vampiri e dove trovarli, scritta da Michele Mingrone, Caterina Scardillo e Sara Vettori.

Ma esattamente, questo libro di cosa tratta? Come il libro di Lovecraft, anche questo è scritto come se fosse una guida illustrata per turisti, per sapere dove trovare e chi trovare. Ma proseguiamo con la sinossi:

Dove vivono i vampiri? Ora potrete scoprirlo grazie a questa guida illustrata che vi aiuterà a programmare il vostro prossimo, tenebroso viaggio nei luoghi abitati dai più affascinanti non-morti letterari. Un libro d’epoca, risalente (forse…) agli anni ’30, preziosamente illustrato e impaginato, che vi condurrà in un mondo di mappe, ricette e racconti di viaggio in cui la storia si intreccia col mito, senza dimenticare le indicazioni fondamentali di ogni guida: dove dormire, cosa mangiare e, soprattutto, come sopravvivere.

La lettura, come richiede il tipo di volume, è leggera e molto ironica, con qualche citazione a film, come Kingsman II, “la notizia della mia morte è stata largamente sopravvalutata” frase addebitata a Dracula.

Se la NPE ha mantenuto le promesse con Vampiri e dove trovarli, e di questo lo scrivente ne è certo, la copertina che il lettore si ritroverà in mano sarà di una qualità altissima, come anche la rilegatura e qualsiasi altro fattore legato al tatto.

In definitiva, Vampiri e dove trovarli, il contenuto, alla fine della lettura, rimane leggero e divertente, come un mockumentary in forma scritta. Sicuramente è altamente consigliata la lettura, sia per il contenuto, sia per il pregio di avere in libreria un volume di questo livello, acquistabile qui di seguito.

E se questa lettura vi ispira, andate subito a prendere anche il libro dedicato a Lovecraft!

CONCLUSIONI: In conclusione, vampiri e dove trovarli si presenta come una guida seria, che seriamente si prende in giro, leggera ed allo stesso tempo con un'attenzione ai dettagli straordinaria.

VOTO FINALE: 7.8

SCHEDA LIBRO

  • USCITA: Novembre 2020
  • SOGGETTO:
  • GENERE: Horror
  • AUTORE: Mingrone, Scardillo, Vettori
  • EDITORE: Nicola Pesce Editore
  • ISBN: 8894818942
ULTIME NEWS






Tag:,