Top 10 VILLAINS IN STAR TREK

Appassionato di Star Trek? Scopri chi sono i top 10 villains di sempre!

Manuel Enrico 10 Feb 2017

Quante volte guardando un serial o un film sentiamo la mancanza di un cattivo, un villain, degno della storia? Non si tratta solo di inserire nella storia un qualcuno di puramente perfido, a volte il trucco è riuscire a creare un legame con lo spettatore, magari presentando l’antagonista del caso con una patina di furbesca intraprendenza, oppure dotandolo di una pericolosità insidiosa che sappia dare filo da torcere ai nostri beniamini. In un vita lunga come quella di Star Trek non sono mai mancati dei personaggi in grado di mostrarsi pericolosi, in diversi modi, ma oggi ne presentiamo alcuni che mi hanno sempre affascinato!

N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: Villains di Star Trek

1- BALOK

L’ESPEDIENTE DELLA CARBONITE ( TOS, 1X02)– Durante l’esplorazione di una zona remora dello spazio, l’Enterprise al comando di James T. Kirk incrocia un misterioso oggetto che si getta all’inseguimento; questo oggetto è in realtà una boa di segnalazione della Prima Federazione, che invia la nave Fesarius , comandata dal capitano Balok, per intercettare l’Enterprise e decidere se distruggerla per la sua violazione, dopo aver violato il suo computer centrale e aver appreso quanto più possibile sui suoi occupanti . Dopo una trattativa lunga e perigliosa, Kirk inventa la storia su un particolare materiale usato per costruire l’Enterprise, la carbonite, che non risulta nemmeno  nei computer di bordo data la sua pericolosità, avvisando il minaccioso Balok che in caso di attacco anche la sua nave verrebbe distrutta! Si concorda una tregua, Kirk con una squadra sale a bordo della Fesarius e scopre che Balok è in realtà un alieno simile a un bambino (Clint Howard),  conciliante e interessato a trovare compagnia per il suo solitario viaggio, un invito che viene accolto dal navigatore Bailey.


2- GUL DUKAT

L’EMISSARIO (DS9, 1×01) – Una vera spina nel fianco per tutta la serie per il povero Benjamin Sisko! Il cardassiano fa di tutto per mettere i bastoni fra le ruota alla Federazione nella sua missione di aiutare i Bajoiani a mantenere la rinnovata libertà dal dominio di Cardassia; blocchi alla stazione, attacchi a civili, corruzione di esponenti bajoriani e alleanza col Dominio, pericoloso avversario per la Federazione. Anche nelle visioni e nei sogni il volto di Dukat (Marc Alaimo) perseguita Sisko!


3- LURSA e B’ETOR

LA VIA DEI KLINGON (TNG, 4X26) – Appartenenti al casato Duras, le due sorelle Lursa e B’Etor si rivelano un importante avversario per l’equipaggio dell‘Enterprise-D del capitano Picard durane la guerra civile klingon. Avversarie di Gowron, il candidato supportato dalla Federazione, sono spalleggiate dall’Impero Stellare Romulano. Nonostante la loro apparente sconfitta, torneranno a complicare la vita di Picard fornendo aiuto alla scienziato El’Auriano Soran nella sua folle fissazione per il Nexus, riuscendo a vendicarsi dell’equipaggio della Federazione distruggendo l’Entreprise nell’orbita di Veridiano III, con lo spettacolare schianto della sola sezione a disco sul pianeta (Star Trek: Generazioni)


4- PARASSITA NEURALE

COSPIRAZIONE (TNG, 1X25) – Una serie di rivelazioni e misteriose morti presso alti ufficiali della Flotta Stellare mette in allarme Picard, fino a che riceve strani ed inquietanti messaggi da vecchi compagni dell’Accademia. Ricevuto l’ordine di raggiungere l’alto comando sulla Terra, l’Enterprise torna sul nostro mondo, dove Picard scopre una congiura che sembra aver colpito i vertici della Flotta Stellare; tramite un escamotage, Riker si finge uno dei congiurati, permettendo quindi di scoprire come il responsabile sia un parassita alieno, che tramite dei piccoli esserini mantiene il controllo delle più alte cariche della Flotta. L’intervento di Riker e Picard salva la Federazione da una minaccia senza eguali!


5- HARCOURT FENTON MUDD

IL FILTRO DI VENERE (TOS, 1X06) – Personaggio degno di nota, un vero pirata dello spazio, truffaldino e scaltro, che riesce a creare in tre occasioni dei fastidi all’equipaggio comandato da Kirk. Odiarlo è impossibile, meglio prenderlo così com’è e sorridere!


6- CAPITANO ROMULANO

LA NAVICELLA INVISIBILE (TOS, 1X14) – Definirlo nemico è difficile, è l’antagonista di una delle mie puntate preferite dell’intera saga di Star Trek. Un personaggio schiacciato tra il senso del dovere e la propria indole, inviato a testare le difese federali sulle Zona Neutrale, in modo da studiare come l’Impero Stellare Romulano possa muoversi contro la Federazione, decenni dopo la fine delle Guerre Romulane. Il suo acume tattico mette a dura prova il comando di Kirk, ma il messaggio finale rivolto dal romulano a Kirk (Lei ed io siamo uguali. In una differente situazione, potevamo essere amici)  è uno dei cardini del mito di Star Trek. Curiosità, l’attore che interpreta il comandante romulano è Mark Lenard, che tornerà in Star Trek nel ruolo di Sarek, padre di Spock!


7- SELA

LA VIA DEI KLINGON (TNG, 4X26)–  La mente dietro il sostegno romulano al casato Duras durante la guerra civile Klingon, per l’equipaggio dell’Enterprise-D si tratta di un duro colpo al cuore. Identica alla madre Tasha Yar, il primo responsabile della sicurezza dell’Enterprise-D, rivela a Picard che è figlia della Tasha Yar dell’universo visto nell’episodio L’Enterprise del passato (TNG, 3×15) in cui Tasha decide di sacrificarsi pur di consentire all’equipaggio dell’Enterprise-C del capitano Garrett di tornare nel giusto tempo ed impedire ai romulani di sconfiggere i klingon nella battaglia di Narendra III, uno dei momenti storici nella cronologia di Star Trek.  Sopravvissuto alla battaglia, Tasha viene presa con sé da un influente romulano, che poi crescerà Sela come una vera romulana.


8- IL DUPLICATO DI KIRK

IL DUPLICATO (TOS, 1X04) – Durante un malfunzionamento del teletrasporto, Kirk viene scisso in due diverse entità, una completamente buona e l’altra totalmente brutale e violenta. Il capitano dovrà affrontare la controparte malvagia per riuscire a ritornare sé stesso, scoprendo come l’equilibrio delle sue due anime sia ciò che lo rende l’individuo che il suo equipaggio conosce.


9- LORE

Datalore (TNG, 1×13) – Fratello di Data, ha una visione completamente diversa da quella dell’ufficiale dell’Enterprise. Pronto a tutto pur di dominare gli altri, non esista  a schiavizzare l’Entità Cristallina o architettare un piano per mettere in difficoltà al Federazione ricorrendo addirittura ai Borg!


10- GENERALE CHANG

STAR TREK: ROTTA VERSO L’IGNOTO – Uno  dei congiurati che organizzò il tentato fallimento degli Accordi di Kithomer, fondamentali per segnare la fine delle ostilità tra Federazione e Impero Klingon, in seguito alla crisi interna all’Impero dopo l’esplosione della luna di Praxis. Astuto e spietato, Chang (Christopher Plummer), architettò la morta del cancelliere Gorkon facendo ricadere la colpa su Kirk e McCoy, ma rimase ucciso poco prima che gli uomini dell’Enterprise sventassero l’attentato a Azetbur, figlia di Gorkon.


SPECIAL GUEST- KHAN

SPAZIO PROFONDO (TOS, 1×22) Khan Noonien Singh è uno dei superuomini noti come Potenziati creati durante le Guerre Eugenetiche. Condannato all’esilio dalla Terra e imbarcato sulla nave Botany Bay, vene ritrovato dall’equipaggio dell’Enterprise di James Kirk, che dopo avergli inizialmente offerto sostegno si vide costretto a esiliarlo sul pianeta di Ceti Alpha V. In L’ira di Khan si scopre come l’orbita del pianeta viene alterata dall’esplosione di Ceti Alpha VI, condannando metà della gente di Khan, che cercherà vendetta contro Kirk durante lo scontro nella Mutara Nebula.

Ecco la mia personale TOP 10 degli avversari dei diversi capitani di Star Trek, quelli che più mi hanno catturato e appassionato con la loro presenza! Qualcuno magari storcerà il naso per assenze come Q o Kodos, ma dovendo rimanere nel limite dei 10 nomi (con il necessario posto d’ufficio per Khan, e lo so che avete ripetuto l’urlo di Kirk!) ho dovuto impormi una lista ristretta, ma non è detto che si possa tornare con altri nomi!

Tag: ,

Lascia un commento