X-WING VS TIE FIGTHER – Retrolove

5 Mar 2016

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X-WING VS TIE FIGHTER: WEDGE ANTILLES IS NOTHING!

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Se pensiamo al retrogaming il nostro primo collegamento è sicuramente alla console o ai cabinati, ma non dobbiamo trascurare che anche il mondo dei PC ha una parte piuttosto importante in questo nostro album dei ricordi. Molti dei giochi che sono usciti negli ultimi anni hanno presentato remake o evoluzioni di vecchie glorie del pc gaming d’annata; se ad esempio state giocando Star Wars Battlefront avrete ben presente la modalità Squadrone di caccia, in cui le due fazioni si sfidano usando i mitici X-Wing e Tie Fighter.

Chi ha passato qualche decennio a smanettare coi videogames potrebbe ricordare il giochino che ha ispirato questa modalità: X-Wing vs Tie Fighter.

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X-WING VS TIE FIGHTER RIMANE A TUTT’OGGI LA MIGLIORE ESPERIENZA SIMULATIVA PER QUANTO RIGUARDA LE BATTAGLIE SPAZIALI ISPIRATE A STAR WARS

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Nato come raccolta di due titoli precedenti, X-Wing e Tie Fighter, con delle notevoli migliorie grafiche, questo capolavoro della LucasArts uscì nel lontano 1997, e aveva come soggetto le stupefacenti battaglie nello spazio che abbiamo imparato a conoscere in Star Wars.

Il giocatore poteva scegliere a quale fazione (Impero o Alleanza Ribelle) prestare la propria bravura, in una serie di missioni che decidevano l’andamento della guerra combattuta da Luke e Vader: non sempre il mancato raggiungimento dell’obiettivo comportava la sconfitta della campagna, ma rendeva le cose più complicate per noi piloti!

Nonostante i due precedenti giochi avessero già creato nei giocatori (primo fra tutti il sottoscritto) una certa euforia, con X-Wing vs Tie Fighter si aprì un nuovo orizzonte, visto l’impegno che gli sviluppatori di Totally Games investirono nel progetto; per darvi un’idea, in quel periodo i giochi di riferimento per la grafica erano titoli come Doom o Descent (il più vicino dei due come concept), che comunque erano ambientati all’interno di zone limitate ed in spazi chiusi. Per il loro gioco, Totally Games e LucasArts dovettero compiere un lavoro immane per adattare la grafica ad un ambiente aperto e mutevole, fatto di stazioni spaziali, firmamenti e decine di mezzi (in movimento o statici) presenti sullo schermo. In nome dell’aderenza al canone di Star Wars, fu anche svolto un ottimo lavoro in fase di creazione di un background narrativo, in modo che anche personaggi storici come Luke, Han o Boba Fett potessero comparire per aiutare (o osteggiare!) il giocatore.

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Tutto questo si tradusse in una vera e propria esperienza di gioco senza precedenti.

L’immedesimazione del giocatore nel mondo di gioco fu totale; lo schermo era il nostro cockpit, con tutte le strutture e i dettagli che abbiamo visto decine di volte al cinema, tutte le strumentazioni necessarie alla nostra sopravvivenza erano sott’occhio. Per essere un simulatore di volo, X-Wing vs Tie Fighter era completo, offriva tutti i controlli che ci si potrebbe aspettare da un caccia spaziale, con tanto di gestione dell’energia da dirottare tra armi, scudi e motori per poterci adeguare all’andamento della battaglia. La scelta della fazione, inoltre, si traduceva anche nel tipo di velivolo che avremmo potuto pilotare, con i relativi punti di forza e deficit tipici; se l’Alleanza Ribelle poteva schierare mezzi dotati di scudi resistenti ma poco agili, l’Impero con i suoi Tie poteva contare su una maggior agilità e potere di fuoco, a scapito della resistenza. Anche in questo aspetto si tentò, con successo, di rispettare i dettami di Star Wars!

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X-Wing vs Tie Figther fu un successo, anche perchè assieme al gioco era collegata una piccola enciclopedia con le schede tecniche di tutti (proprio tutti!) i velivoli compresi nel videogioco; Totally Games riuscì a creare un piccolo capolavoro (cui seguì l’espansione Balance of Power), che comprendeva anche un rudimentale comparto multiplayer, ma che all’epoca era una vera goduria! Il fascino di X-wing vs Tie Fighter è tale che ancora oggi può essere un buon simulatore di volo, tanto che spesso compare all’interno di bundle di giochi legati al marchio di Star Wars può essere un vero affare, come nell’attuale Humble Bundle Star Wars.

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  • RILASCIATO: 1997
  • GENERE: Space sim
  • SVILUPPATORE: Totally Games
  • PUBLISHER: LucasArts
  • PIATTAFORMA: PC (Microsoft Windows)

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