DRIZZIT: IL GIOCO DI CARTE – Recensione

4 Dic 2015

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

DRIZZIT: DAL FUMETTO AL NOSTRO TAVOLO!!!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Quando ero al liceo (qualche annetto fa, lo confesso) l’intervallo lo si passava a giocare delle partite lampo a Magic, il famoso gioco di carte a sfondo fantasy.

Vuoi perchè non ero esattamente ferrato nel gioco, vuoi perchè si era sempre alla ricerca della carta leggendaria e potente, in breve tempo la mia passione per Magic era evaporata, così come l’interesse per quel tipo di gioco.

Passano gli anni e girando su Facebook capito sulla pagine di Drizzit, il fumetto di Bigio; se ci seguite, sapete quanto ci appassionino le avventure dell’elfo oscuro creato dall’autore laziale, quindi potete immaginare che questa passione ci ha portato a cimentarci con uno degli spin off del fumetto, ovvero Drizzit – il gioco di carte.

Lo confesso, all’inizio ero titubante riguardo a questo gioco; nella mia memoria era ancora presente quella reticenza ai giochi di carte, ma il divertimento che mi regala ogni giorno il fumetto mi ha spinto a dare al lavoro di Bigio ed Andrea Chiarvesio una possibilità.

Sapete che vi dico? Drizzit – il gioco di carte è semplicemente spettacolare!

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

IL GIOCO DI CARTE DI DRIZZIT RIESCE A PORTARE SUL NOSTRO TAVOLO TUTTO IL DIVERTIMENTO E L’IRONIA CHE SONO ALLA BASE DEL FUMETTO DI BIGIO!

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

La prima cosa che ho subito gradito è che non si tratta di una sfida fra due giocatori, bensì una sorta di avventura in cui uno o più partecipanti si cimentano in un’avventura che arriva direttamente dalla pagine del fumetto. Non è come avere a che fare con un gioco di ruolo (a proposito, sapete che esiste anche il gdr di Drizzit, vero?), ma la sensazione che si vive nel giocare è proprio quella coinvolgente di una quest!

Tutto questo è possibile grazie alla fantastica dotazione che si nasconde nella scatola del gioco base: 160 carte ci presenteranno personaggi giocabili, nemici, eventi e ricompense, insomma tutto il necessario per poter impersonare i nostri avventurieri! Tanta epicità viene accompagnata da tre mazzi avventura, ovvero i “percorsi” che costituiranno la nostra saga; aggiungete i segnalini per punti vita ed eventi di gioco lo strumento di gioco principale; un bel dado 6, con una faccia ritraente un bel teschio al posto del 6.

La vera bellezza di Drizzit sono le carte; ognuna è disegnata da Bigio, che ha non solo portato i propri personaggi in questo gioco, ma ha anche inserito sulle carte delle battute esilaranti per ogni protagonista. Lo spirito ironico del Drizzit fumetto torna a divertirci nel gioco di carte, provate a leggere una delle carte e ditemi che non scoppiate a ridere!

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Ogni carta presenta le caratteristiche del nostro eroe” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11411″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Per giocare, dovremo anzitutto scegliere uno dei mazzi avventura, in modo da sapere se ci sono particolari indicazioni riguardo al tipo party con cui affrontare la quest. Una volta deciso, ogni giocatore sceglie uno dei personaggi, a patto che nel gruppo sia sempre presente Drizzit (insomma è il protagonista, non può mica mancare giusto?); ogni giocatore dovrà dotare il proprio eroe di abilità, oggetti ed eventuali alleati, prese da una selezione di carte apposite. Questa personalizzazione offre al giocatore la possibilità di rendere il proprio personaggio quanto più possibile vicino al proprio stile di gioco, adattandolo anche alla trama della quest; oltre a questo aspetto, la scelta di questi dettagli conferisce a Drizzit anche una longevità non da poco!

Il regolamento è solo apparentemente complesso, ma dopo due partite le meccaniche saranno quasi degli automatismi, al punto tale che giocare sarà estremamente semplice. Il merito è della cura con cui Bigio e Andrea Chiarvesio hanno strutturato la loro creatura, con un obiettivo sempre bene in mente: il divertimento dei giocatori!

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Tutti gli eroi dovranno scegliere delle abilità specifiche prima di iniziare la partita
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11412″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Durante la partita, si affronteranno eventi e scontri.

Nel caso di questi ultimi i combattimenti verranno decisi da tre valori: attacco (quanto siamo abili a colpire), difesa (quanto riusciamo a difenderci) e vita (i colpi che possiamo incassare prima di trapassare!). Tutto questo viene sommato al valore uscito dal tiro del nostro dado, a meno che non esca il teschio: in tal caso, siamo di fronte a un fallimento!

Durante la nostra avventura affronteremo vari nemici, alcuni dei quali ci forniranno delle ricompense (che vanno da pozioni a poteri da usare), ma alla fine di ogni percorso troveremo dei Boss, tre per ogni mazzo avventura; come da tradizione, saranno piuttosto ostici, e ci renderanno la vita complicata!

[/vc_column_text][vc_custom_heading text=”Un esempio di quante sorprese potremmo trovare nella nostra epica avventura!
” font_container=”tag:p|font_size:14|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Slab%3A100%2C300%2Cregular%2C700|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][vc_single_image image=”11414″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Ogni mazzo avventura prevede di completare tre percorsi, ognuno culminante con un Boss pronto a spedirci da Gregorius; nonostante alcune carte nemico possano ripresentarsi, il pericolo di annoiarsi o di vivere una certa ripetitività non si presenta mai!

Se poi pensate che sono già disponibili bene due espansioni (Draghi, spose e coccole estreme e Lame premurose e pozioni misteriose), potete avere un’idea di come il gioco di carte di Drizzit offra davvero un’esperienza divertente ed appassionante; le due espansioni non si limitano ad offrire delle semplici carte aggiuntive, ma introducono nuovi personaggi direttamente dalla saga a fumetti di Drizzit, aggiungendo anche dei nuovi spunti di gameplay (come l’introduzione dei cristalli).

In redazione ci siamo divertiti non poco con questo gioco, alternando momenti in cui ci sentivamo dei veri eroi ad altri in cui l’umorismo di Bigio ci ha fatto ridere come matti; tutto questo è possibile solo perché alla base di tutto troviamo la passione con cui l’autore del fumetto ha ricreato la stessa atmosfera nel mondo di gioco con cui vuole ancora una volta divertirci.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Drizzit- il gioco di carte è uno spasso, non c’è altro modo per definirlo. Bigio e Andrea Chiarvesio hanno creato un gioco divertente, ironico e che riporta tutta la frizzante comicità del fumetto nella ricca scatola che racchiude carte e strumenti di gioco; il prezzo per tutto questo è più che onesto, e Bigio ha deciso di regalare online delle carte aggiuntive, in modo da prolungare il nostro divertimento! DIVERTENTISSIMO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1449219645313{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • CREATORE: Lugi BIGIO Cecchi, Andrea Chiarvesio
  • RATING: 8+
  • NUMERO GIOCATORI: 1-6
  • DISTRIBUTORE: Raven Distribuzioni

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/4″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_raw_html]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[/vc_raw_html][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/4″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”GALLERIA IMMAGINI GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1449219900352{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_row_inner][vc_column_inner][vc_gallery type=”image_grid” images=”11418,11419,11420,11421,11414″ css=”.vc_custom_1449219972407{margin-left: 15px !important;}”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_custom_heading text=”TOP 5 GIOCHI DA TAVOLA E DI RUOLO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1449220001858{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”both” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-ruolo-tavola”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento