WARCRAFT – Recensione

3 Giu 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

WARCRAFT: L’INIZIO DELLA GUERRA!

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Chiunque bazzichi l’ambiente dei videogames o anche solo abbia una minima conoscenza del settore, sa che il nome Warcraft è forse il simbolo stesso dell’industria videoludica su PC. La fama del marchio di Blizzard ha una storia quasi trentennale, ha saputo reinventarsi seguendo l’andamento dei gusti del pubblico e riuscendo a attirare costantemente nuovi appassionati, senza mai mancare un colpo; dall’RTS al Mmoprg fino al gioco di carte, passando per fumetti e libri, creando un universo narrativo complesso e affascinante.

Mancava giusto una tessera a questo mosaico: un film. Mancava, perchè da ieri nelle sale è finalmente arrivato la pellicola dedicata al mondo di Azeroth, e siccome Blizzard non sbaglia mai ha scelto di puntare in alto e di creare una qualcosa di veramente spettacolare.

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

ARRIVA AL CINEMA AZEROTH E LA BATTAGLIA FRA ORCHI E UMANI FINALMENTE DIVENTA REALE

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

La prima scelta è stata quella di volere come regista Duncan Jones, che oltre ad esser figlio del compianto David Bowie è la mente dietro allo spettacolare Moon. Il taglio di Jones si adatta in questo caso all’idea di un film fantasy che cerca di creare un buon equilibrio tra azione e approfondimento dei personaggi. Certo, il talento di Jones non viene pienamente sfruttato in questa pellicola, ma la sua impronta è evidente nelle inquadrature, nella scelta dei ritmi che pur essendo adattati ad un pubblico che cerca l’azione si mantengono sempre ben scanditi.

Per portare Warcraft al cinema non si è scelto di puntare su World of Warcraft (forse la più famosa incarnazione dell’universo di Azeroth) ma si è tornati nel 1994, con il primo titolo della saga, Orcs & Humans. Assistiamo quindi alla Prima Guerra, quando gli Orchi si mossero dal loro morente mondo Draenor per conquistare Azeroth, varcando il Portale Oscuro, creato dal Guardiano umano Medivh e dallo stregone orco Gul’dan.

Il film in questione si concentra maggiormente sulla razza umana, facendo comparire anche le razze della futura Alleanza (nani, gnomi e elfi della notte), ma relegandole ad un ruolo secondario. Ed è proprio la caratterizzazione degli eroi umani ed orchi che rappresenta una delle maggiori attrattive del film; in entrambi gli schieramenti ci sono personaggi positivi e negativi, ma la sotto trama di tutta la vicenda si riduce ad un concetto: fai la cosa giusta.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”18711″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]Che si tratti di un orco che cerchi di salvare la propria gente da se stessa, di un re umano pronto al sacrificio in Warcraft: all’inizio troviamo in entrambi gli schieramenti protagonisti pronti al sacrifico in nome di un bene superiore, sorprendentemente anche nell’Orda. Anzi, lo stupore dello spettatore è proprio che nel presunto esercito nemico ci siano due degli eroi più affascinanti: Durotan (Tobt Kebell) e Garona (Paula Patton).

Durotan è un capoclan dell’Orda che cerca di mantenere il proprio popolo sulla giusta rotta delle tradizioni, andando anche contro il volere dello stregone Gul’dan; la sua battaglia interiore tra la fedeltà alla razza e la volontà di garantire al figlio un mondo migliore, porta Durotan a compiere scelte che mettono a rischio la propria vita, ma che mostrano il senso dell’onore che alberga nel cuore degli orchi. Nemmeno la difficoltà con cui il suo clan inizialmente fatica a seguirlo lo abbatte, rendendo Durotan un personaggio estremamente interessante.

Garona rappresenta il ponte tra le due razze, essendo una mezzosangue; la sua figura divisa fra due mondi è la parte più emozionante, come lo è la sua forza nell’accettare la propria missione nel mondo.[/vc_column_text][vc_single_image image=”18715″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Naturalmente anche la fazione umana ha personaggi intriganti, come il comandante Lothar o il giovane mago Khadgar, che riescono a creare una coppia di eroi che offre sia eroismo che intermezzi comici. Il merito è anche della sceneggiatura che sa dare ad ogni personaggio il giusto spazio, senza togliere spessore alla storia; il soggetto e la sceneggiatura di Metzen, Jones e Leavitt non arriva ad essere spietata come Martin, ma non risparmia certo difficoltà ai personaggi e una bella dose di tragico.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”18713″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Il film quindi è perfetto? Non esattamente, ha alcuni momenti di calo come accade spesso ultimamente, ma ha dalla sua una CGI impressionante; il lavoro fatto sugli orchi, caratterizzati benissimo e resi con una naturalezza estrema. Certo pretendere di andare a vedere Warcraft e avere una storia reale è troppo pretenzioso, se nella prima parte assistiamo alla preparazione del momento topico del film, nella seconda metà il tutto prende pienamente forma, ci si catapulta nel vivo della battaglia e si vive il vero momento di Warcraft.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”18712″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Perchè la pellicola di Jones è 100% Warcraft, dallo stile di armi e armature all’architettura, i richiami al mondo di Blizzard non servono perchè il regista ci porta direttamente su Azeroth (ci sono anche i murlock, e non manca l’incantesimo più spettacolare dell’intera saga!!), la tanto decantata sospensione dell’incredulità non si può accostare a un film che si definisce come fantasy! Alcuni piccoli buchi di sceneggiatura in effetti possono sembrare dei difetti, ma il film funziona, ed è divertente anche per chi non conosce minimamente il mondo di Warcraft, anche se una conoscenza rende maggiormente godibile il film.

Ma Warcraft: l’inizio è un film divertente, appassionante e la speranza è che questa sia solo la prima parte di una serie di film dedicati al mondo di Azeroth!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/6″][vc_icon icon_fontawesome=”fa fa-comments-o” color=”custom” size=”xl” align=”right” custom_color=”#dd3333″][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”2/3″ css=”.vc_custom_1442608400482{margin: 30px !important;border-width: 30px !important;padding: 30px !important;background-color: #777777 !important;}”][vc_custom_heading text=”Warcraft: l’inizio è la versione cinematografica di Azeroth che gli appassionati hanno atteso a lungo; anche chi non conosce l’ambientazione di Blizzard può comunque gustarsi un film godibile, un fantasy di alto livello nonostante alcune piccole pecche! EPICO

” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:justify|color:%23ffffff” google_fonts=”font_family:Roboto%3A100%2C100italic%2C300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C500%2C500italic%2C700%2C700italic%2C900%2C900italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/6″][/vc_column_inner][/vc_row_inner][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FILM” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443638238443{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • RILASCIATO: 1 Giugno 2016
  • GENERE: Azione, Fantasy
  • DURATA: 123 minuti
  • REGIA: Duncan Jones
  • SCRITTO DA: Duncan Jones, Chris Metzen

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FILM” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443638416861{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-film”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento