22.11.63 inizio di stagione – Recensione

SERIE TV E TELEFILM

22.11.63: SI PUÒ CAMBIARE LA STORIA?

Che Stephen King abbia un rapporto piuttosto intenso con il mondo della celluloide è innegabile; da alcuni dei suoi libri e racconti migliori sono nate delle pellicole spettacolari (Shining, Il miglio Verde o Le ali della libertà, giusto per citarne alcuni).

In questi giorni su Sky è iniziata una serie ispirata ad uno dei volumi di King usciti negli ultimi anni, quel 22/11/’63 di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa .

DALLO STUPENDO LIBRO DI KING UN SERIAL CHE CI MOSTRA LA LOTTA DI UN UOMO CONTRO UN NEMICO INVICIBILE: IL PASSATO!

Alla base della storia ideata da King, troviamo la missione impossibile che vede protagonista Jake Epping, professore di un liceo di una piccola città, inviato da un suo amico moribondo indietro nel tempo con un incarico ben preciso: impedire l’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.

L’assassinio a Dallas di JFK è già stato usato al cinema (primo su tutti, Oliver Stone con il suo JFK, ma non mancano citazioni in altre pellicole, come nell’intro di Watchmen), ma è l’impatto sulla cultura statunitense che ha un risvolto fondamentale nel serial; la missione di Epping è il filo principale della storia, ma è il viaggio verso la meta che rappresenta il cuore pulsante della serie.

Epping (un convincente James Franco) si ritrova catapultato nel 1960, tre anni prima dell’omicidio di Dallas, e dovrà riuscire a ricostruire delle connessioni che non sono mai state chiarite pienamente dagli investigatori.

22.11.63 STEPHEN KING

Ma in 22.11.63, come ne libro, il valore aggiunto è la riproduzione del periodo storico, quegli anni ’60 in cui gli USA vissero uno dei momenti centrali della propria identità nazionale; siamo nella zona di Dallas, quel sud rurale in cui ancora il sentimento razziale è ben radicato, in cui la classe medio-bassa tende a sentirsi schiacciata dal resto della nazione e dove le parole di un giovane candidato democratico cattolico stanno iniziando a far breccia nel cuore delle masse. Epping si trova a vivere all’interno di un profondo cambiamento del tessuto sociale americano, ma non lo studia passivamente su un libro, ne è parte vitale, partecipe.

22.11.63 STEPHEN KING

22.11.63 ricostruisce non solo l’aspetto degli Usa del periodo, ma ha la forza di riproporre lo spirito che ha infuso King nel suo libro. Come ben sanno i lettori del Re, ogni libro ha un proprio legame con la bibliografia dello scrittore, ma in modo particolare col ciclo della Torre Nera; come nel volume, anche nel serial non mancano i richiami al mondo di Roland, anche se forse fanno presa solamente su chi ama King e il suo complesso e profondo universo. Ma lo spettatore che non conosce King ha comunque più di un motivo per seguire le vicende di Epping; l’ambientazione, l’idea intrigante di fondo (il passato non si può cambiare) e la vita di un uomo del 2016 portato indietro di 50 anni sono motivi sufficienti per godersi questo nuovo serial.

22.11.63 STEPHEN KING

A dare maggior spessore troviamo attori di un buon livello; se il protagonista Jake Epping viene impersonato da James Franco in modo ottimo, non da meno è la parte di Chirs Cooper, che incarna il vecchio amico di Jake, Al Templeton, il vero stratega della missione impossibile. E nell’America del 1960 troviamo altri personaggi che vengono resi con una buona caratterizzazione, da miss Mimi (Tonya Pinkins) alla splendida Sadie Dunhill (Sarah Gadon). Impressionante anche il casting fatto per i personaggi storici, con un discreta somiglianza fisica per Oswald ed altri protagonisti della misteriosa uccisione di Kennedy!

La missione di Jake Epping dovrebbe svilupparsi per 8 puntate, e le prime tre sono già state trasmesse da Sky. Se ve le siete perse, il consiglio è di recuperarle quanto prima, e magari di leggere anche il libro di King, perchè nessuna pellicola riuscirà mai ad eguagliare il fascino di un libro.

22,11,63 porta sul piccolo schermo uno dei libri più spettacolari di Stephen King; la storia è sicuramente intrigante, lo spaccato dell'America degli anni '60 ha un grande fascino e gli attori riescono ad appassionare, portando lo spettatore in missione per salvare Kennedy. APPASSIONANTE

SCHEDA TELEFILM

  • GENERE: Fantascienza/thriller
  • CREATORE: Stephen King, Bridget Carpenter
  • NETWORK: FOX
pagina Nerdgate il portale nerd

TOP 10 FILM E TELEFILM DEL MESE

No items found.
7

Buono

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.
Average User Rating
0
0 votes
Rate
Submit
Your Rating
0

Lost Password

Sign Up