Tanti auguri a Tom Cruise

Stefano Patrissi 3 Lug 2017

Tanti auguri a Tom Cruise

Auguri a Tom Cruise un attore icona per nerd ma non solo!

Buongiorno Gaters, oggi vogliamo fare assieme a voi gli auguri ad un attore tripla A, uno di quelli che da quando eravamo bambini ci ha fatto sognare con i suoi stupendi film; abbiamo volato con lui nei cieli a velocità mach 2 nell’incredibile Top Gun, abbiamo conquistato le terre libere d’america nel bellissimo e romantico Cuori Ribelli, ci ha fatto perfino vivere nei panni di un onesto procuratore (cosa assai discussa quella dell’onesta dei procuratori oggi) nel meraviglioso e commovente Jerry Maguire, insomma, spesso i film con lui protagonista sono quasi sinonimo di garanzia! Ma avete capito di chi stiamo parlando? È una cosa ovvia naturalmente, bastava solo il primo film citato, oggi 3 Luglio, è il compleanno del immenso Tom Cruise, e noi di Nerdgate per festeggiarlo degnamente, abbiamo scelto 5 dei suoi film tipicamente da nerd, perchè ne ha fatti veramente di stupendi parliamoci chiaro! Partiamo dunque con elencarveli tutti, l’ordine non è di preferenza, ma assolutamente casuale, anche perchè li trovo tutti meravigliosi!


1 Legend (anno 1985)

Come primo film abbiamo scelto un lontano Fantasy del 1985 girato nientemeno che dal grande Ridley Scott. Legend è forse l’unico film del genere (fantasy) in cui troviamo un Tom Cruise molto giovane, la trama è delle più semplici, la classica battaglia tra le forze oscure determinate a conquistare il mondo e chi vi si oppone per far prevalere la luce, l’amore e la purezza sulla terra. Solo annientando gli ultimi unicorni esistenti ed i i soli ancora in grado di preservare tutto questo, le tenebre potranno vincere questa battaglia. Spetterà a Jack (Tom Cruise) impedire che tutto questo accada!


2 Minority Report (anno 2002)

Un grandissimo action movie sci-fi tratto dai racconti dello scrittore Philip K. Dick Rapporto di minoranza e diretto da Steven Spielberg.

Ambientato a Washington nell’anno 2054, la pellicola narra di come mediante un sistema di premonizione da parte di tre persone con grandi poteri extrasensoriali chiamati i Precog, la polizia riesce ad impedire qualsiasi omicidio prima che questo accada. L’imprevisto però è dietro l’angolo, e questo giocattolino perfetto si romperà.

Minority Report è un film ricco di azione dalla trama intrigante e un finale degno di nota!


3 L’Ultimo Samurai (anno 2003)

Film storico d’azione girato da Edward Zwick, candidato a 4 premi Oscar e tre Golden Globe. L’Ultimo Samurai ci narra della Ribellione di Satsuma nell’antico Giappone imperiale, e di Nathan Algren (Tom Cruise), un combattente veterano, ed ex capitano dell’esercito degli States, incaricato di addestrare l’esercito imperiale Giapponese, per porre fine alla ribellione eliminando tutti i samurai ribelli. Non tutto però va come dovrebbe andare, e Nathan Algren si troverà a scegliere con chi schierarsi, una scelta che gli cambierà la vita per sempre!


4 Edge of Tomorrow “Senza Domani” (anno 2014)

Parliamo ancora di fantascienza in questo spettacolare film in cui Tom Cruise veste i panni di William Cage, funzionario dell’esercito degli Stati Uniti per nulla affine alla guerra che si troverà suo malgrado, sul campo di battagli per affrontare i mortali Mimics, una razza aliena decisa a conquistare il pianeta terra e porre fine all’esistenza dell’uomo.

In Edge of Tomorrow, William Cage, per un caso puramente fortuito, si troverà intrappolato in un loop temporale, che lo farà risvegliare dopo ogni sua morte sul campo di battaglia nel medesimo giorno alla medesima ora, questo lo farà rivivere un infinità di volte lo stesso terribile giorno, facendo in modo di perfezionarsi giorno dopo giorno, morte dopo morte, rendendolo così un soldato formidabile destinato a liberare il pianeta terra.

Messo così sembra una trama semplice e lineare, ma non pensiamolo nemmeno per un attimo, il film è un capolavoro ricco di colpi di scena, uno sci-fi che deve assolutamente essere visto, se vogliamo fargli proprio un appunto, possiamo dire che l’idea non è originale, infatti riprende un concetto visto in un altro film, The Source Code, questo però non cambia il mio pensiero in merito, ovvero che ci troviamo davanti un top movie d’eccellenza!


5 Oblivion (anno 2013)

Concludiamo con il film Oblivion, altro film di fantascienza, ambientato in un futuro in cui troviamo una terra devastata da una guerra nucleare avvenuta per l’invasione di una razza aliena.

Il film ci fa conoscere Jack Harper (Tom Cruise), un tecnico addetto al controllo delle idro-trivelle di istanza su una terra abbandonata e avvelenata, film che non ha riscosso molto successo tra il pubblico, ma che a me è piaciuto molto, un film per nulla scontato in cui la trama non è per niente ciò che sembra, anche questo per gli amanti del genere, a mio modesto parere è assolutamente da guardare!


Ecco i 5 film dal sapore decisamente nerd che il grandissimo Tom Cruise ci ha regalato nella sua immensa carriera, film stupendi che ho amato e che reputo ancora oggi tra i migliori che si possano vedere per un nerd come me (o come voi). Ne ho ovviamente esclusi tanti altrettanto belli, anche perchè sono veramente tanti i film interpretati da questo divo di Hollywood. Tu cosa avresti tolto o inserito in questa nostra personale scelta? Scrivicelo sotto nei commenti, spero che questo articolo per celebrare i 55 anni di Tom Cruise vi sia piaciuto, magari rivedere i trailer dei suoi film vi ha fatto tornare la voglia di riassaporarne uno, io rivedrei volentieri Edge of Tomorrow!

Fateci sapere se l’idea di festeggiare i compleanni degli attori con questi articoli vi è piaciuta, così saremo spronati a farne altri simili, magari suggeriteci chi vi piacerebbe festeggiare!

Un saluto a tutti voi Gaters, a presto, Sheerva.


Lascia un commento