Awaken GDR – Recensione

GIOCHI DI RUOLO E DA TAVOLA

AWAKEN: SEI PRONTO AD AVVENTURARTI PER LE TERRE DI SALVORA?

Salve a tutti cari Gaters e ben tornati sulle nostre pagine, oggi vogliamo parlarvi di un nuovo e splendido GDR che abbiamo avuto modo di provare in questi giorni, stiamo parlando di Awaken, gioco che ci è stato donato alla fiera di Lucca Comics 2017.

Il sito di informazione Isola Illyon, noto per gli approfondimenti riguardanti il mondo del fantasy e del fantastico, ha deciso di espandersi fino “dall’altra parte della barricata”, e durante l’ultima edizione del Lucca Comics & Games ha presentato il suo primo lavoro in campo editoriale, il GdR Awaken.

Nato dalla mente del collettivo croato The Games Collective, il gioco catapulta i personaggi in un mondo dark fantasy, più precisamente sulla penisola di Salvora, un mondo abitato da esseri umani e Risvegliati. È proprio su questi Risvegliati che ruotano le vicende di questo universo, dove le chiare influenze slave degli autori si rifletto sia nei nomi dei vari Ordini a cui in Risvegliati aderiscono, sia nelle creature che popolano i territori selvaggi pronti per essere esplorati e conquistati.

awaken gioco di ruolo by Isola Illyon Edizioni

Ma parliamo un po’ del gioco. In Awaken viene premiata particolarmente la creatività dei giocatori e la loro inventiva. Come molti giochi di narrazione a cui siamo abituati (ad esempio il vecchio Mondo di Tenebra), anche Awaken ha una forte impronta verso l’intrigo di carattere politico-religioso, lasciando comunque spazio anche per un viaggio nelle terre selvagge dove affrontare gli orribili Vargan o i barbari delle distese Settentrionali.

awaken gioco di ruolo by Isola Illyon Edizioni

Il sistema di gioco è molto semplice e intuitivo, basato sui d6: ogni giocatore ha una riserva di dadi per effettuare delle prove sulle proprie abilità, che si forma sulla somma delle caratteristiche. Il Narratore può poi concedere dei dadi bonus grazie alla regola del Bonus Creativo, ovvero premiando una descrizione originale o un’ottima interpretazione di una scena da parte di un giocatore. Questa regola è particolarmente importante, in quanto soltanto i 5 e 6 sui dadi rappresentano dei successi, dunque è bene cercare di rimpolpare quanto più possibile la propria riserva di dadi per avere più chance di superare gli ostacoli.

Come già detto, i giocatori interpretano i Risvegliati, esseri umani che a seguito di eventi traumatici possono scoprire di avere dei particolari poteri sopiti, che si dice siano un dono di Azimoth (una delle due divinità di questo mondo). Ma questi poteri possono rappresentare anche uno svantaggio per il giocatore se utilizzati senza accortezza: i personaggi che non riescono ad avere successi sul dado per attivare questi Doni, infatti, subiscono delle deturpazioni fisiche chiamate Segni di sangue e una degenerazione a livello mentale chiamata Corruzione. Questo sistema, oltre a dare profondità al gioco e a evitare che i poteri vengano utilizzati troppo spesso, aumenta le possibilità che i giocatori cerchino delle vie alternative per risolvere le situazioni in cui si trovano coinvolti.

awaken gioco di ruolo by Isola Illyon Edizioni

Il manuale è completo di tutto e non richiede compendi aggiuntivi per poter iniziare a giocare. Presenta, inoltre, molte illustrazioni decisamente curate, e include il cosiddetto Vargan Codex, una decina di pagine con immagini molto evocative che descrivono, in stile diario, chi siano queste misteriose creature che minacciano l’umanità.

Per quanto riguarda l’edizione italiana, il lavoro compiuto da Isola Illyon Edizioni è molto valido, sia nell’opera sia di traduzione che di impaginazione.

Il manuale è completamente a colori anche in questa edizione localizzata, con la copertina rigida cartonata, un’ottima rilegatura e un grandissimo supporto da parte della casa editrice verso tutti i giocatori che dovessero avere dubbi sul regolamento (e che possono partecipare alle discussioni sul gioco attraverso questo gruppo Facebook). Inoltre, sul sito di Isola Illyon Edizioni vengono periodicamente pubblicati contenuti gratuiti, come la mappa del mondo, la scheda dei personaggi, e delle avventure da integrare nella propria campagna.

Awaken è un gioco che ci ha piacevolmente stupito e divertito, non abbiamo avuto modo di provarlo in modo approfondito, ma la sola avventura introduttiva, "Le nebbie della Valle di Kring" presente nella confezione, ci ha fatto capire l'enorme potenziale di questo nuovo gioco GDR che i ragazzi di Isola Illyon Edizioni, ci portano a conoscere con ottimo lavoro! Per chi ama i GDR, un ottima alternativa, soprattutto per queste vacanze natalizie in arrivo!

SCHEDA GIOCO

  • CREATORE: The Games Collective
  • NUMERO GIOCATORI: 3-10
  • DISTRIBUTORE: Isola Illyons Edizioni
pagina Nerdgate il portale nerd

SEGUICI SU FEEDLY

follow us in feedly

Good

  • Ambientazione affascinante e coinvolgente
  • Manuale di gioco di pregevole fattura
  • Illustrazioni molto belle
  • Avventura iniziale molto bella
7.5

Buono

Videogiocatore già dalla tenera età di 5 anni (ricorda ancora quando accompagnava suo nonno a giocare a carte al bar nel pomeriggio e si spendeva le 1000 lire che gli regalava al videogioco di turno.) dopo anni di sacrifici e sogni infranti riuscì ad avere la sua prima macchina da gioco casalinga, aveva 11 anni ed era un bellissimo Commodore 128. Amante del fantasy in tutte le sue sfumature, tanto da sognare di vivere un giorno nella terra di mezzo oppure di studiare a Hogwarts, terribilmente malato di MMORPG, una piaga che lo colpì quando iniziò a giocare a Dark Age of Camelot nelle fantastiche foreste di Hibernia.

Lost Password