Cartoons 80-90: Fantascienza – Top 10 in redazione

TOP 10 : CARTOONS 80-90 FANTASCIENZA

Sfortunati i giovani di oggi che non sanno che capolavori dell’animazione si sono persi! Ma ve li ricordate quei magnifici cartoni animati che andavano in onda sulle emittenti locali, quelle centinaia di fantastiche avventure vissute da personaggi che non potremo mai dimenticare? Basta, dobbiamo addestrare le nuove generazioni, tramandare questa conoscenza! Alcuni dei titoli citati sono stati trasmessi in Italia negli anni ’80 anche se la loro trasmissione internazionale è avvenuta nel decennio precedente, ho optato come parametro di selezione la loro presenza nel palinsesto delle varie emittenti nell’arco 1980-1999. Oggi iniziamo questo viaggio nel passato con un prima puntata dedicata alla fantascienza, dove vi mostrerò quei cartoni che mi hanno appassionato, invitandovi a mettere nei commenti quelli che ritenete i vostri preferiti!

N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: cartoons anni 80-90 a tema fantascienza

1- CAPITAN FUTURO

La sigla la avrò cantata centinaia di volte. Capitan Futuro, il cui vero nome è Curtis Newton, è uno scienziato avventuriero creato dallo scrittore Edmond Hamilton, diventato cartoon nel 1978 grazie alla Toei Animation, che ha ideato una serie di 52 episodi. Se amata la fantascienza avventurosa di stampo classico questo cartone animato fa per voi, complice anche una colonna sonora davvero azzeccata!

2- C.O.P.S. SQUADRA ANTICRIMINE

Prendete Scuola di Polizia, trasportatela nel futuro ed avete C.O.P.S! Il primo episodio ha una partenza piuttosto dura, con un protagonista che dopo un attentato viene ricostruito come cyborg e messo a capo di una super-squadra di piedipiatti, tra cui un’unità K-9 robotica e un poliziotto- cowboy. Divertente, con ambienti estremamente ben realizzati ed un organico di protagonisti bello assortito!

3- ROBOTECH

Una splendida serie con la più bella invenzione del periodo, i caccia Varitech, simili ad aerei da caccia in grado di trasformarsi in robot da battaglia. Scontri titanici, momenti divertenti si susseguono in continuo; tre sei principali (Macross, Mospeada e Southern Cross), spin off e rivisitazioni anche recenti.

4- BRAVESTARR

Negli anni 80-90 uno dei più grandi produttori di cartoni animati era la Filmation, e nel suo catalogo figurava il magnifico Bravestarr. Un mix di fantascienza e western, questo cartone aveva un taglio diverso, incredibilmente appassionante, tanto che fu uno dei pochi a guadagnarsi una serie di action figure ed una (breve) serie di fumetti! Umorismo, avventura, misticismo erano le componenti di questo cartone animato!

5- CENTURIONS

Un trio di spericolati eroi che grazie a delle esotute diventavano degli OMAC (One Man Army Corps, un esercito in un solo uomo), ognuno specializzato in una particolare azione di guerra, terrestre, aerea o marina. 56 episodi, dall’alto tasso adrenalinico, molto apprezzato al punto che nel 1986 venne tratto anche un videogioco per pc!

6- M.A.S.K.

Cartone animato storico, inizialmente nato come operazione di marketing cercando di fondere il successo di due serie trainanti del periodo, Transformers (per l’aspetto fantascientifico e la trasformazione dei protagonisti) e G.I. Joe (la parte di agenti speciali). La particolarità della serie è il voler dare un respiro internazionale alla storia, con missioni in tutto il globo e dando ad ogni personaggio una nazionalità, rispecchiata nelle pronunce e in piccoli idiomi tipici della cultura relativa; alla fine di ogni episodio c’era una morale, che unita alle tante spiegazioni di natura storica e geografica inserite negli episodi cercava di dare un approccio didattico alla serie. Ma all’epoca noi voleva solo vedere i combattimenti, al diavolo gli insegnamenti!

7- CONAN IL RAGAZZO DEL FUTURO

Impossibile non ricordarsi di questo meraviglioso anime in 26 episodi del Maestro Miyazaki! Il mondo futuro immaginato in questo anime, Conan vive su un’isola deserta insieme al vecchio nonno, membro di una spedizione spaziale che aveva cercato la fuga dalla Terza Guerra Mondiale del 2008 (ehi ce la siamo scampata, questa!); convinti di essere gli unici rimasti al mondo, i due un giorno trovano sulla propria isola una giovane, Lana, che rivela loro come il mondo non sia finito,  parlando loro della pericolosa Indastria! Come potete immaginare (o ricorderete), per Conan inizia una splendida avventura!

8- JAYCE IL CAVALIERE DELLO SPAZIO

Cartone animato particolare, in cui un giovane, accompagnato da un gruppo di insoliti compagni di viaggio, viaggia per lo spazio alla ricerca del padre, osteggiato da una razza di alieni di origine vegetale, in grado di tramutarsi in pericolosi e letali automezzi da combattimento. Curioso, divertente e incredibilmente anni ’80!

9- I RANGERS DELLE GALASSIE

Cosa succede quando nella frontiera più remota dello spazio la giustizia non viene amministrata? Cosa può fare una comunità interstellare per fermare lo strapotere degli ingiusti? Ma creare una squadra di tutori dell’ordine integerrimi, in grado di arrivare dove necessario e far valere la legge! Serie spesso in duello con i più noti Sceriffi delle stelle, e spesso con loro confusi, è una delle tipiche trasmissioni delle tv locali dei Bei Tempi Andati!

10- CADILLACS E DINOSAURI

Parte di un progetto multimediale che ha visto anche fumetti e videogames, Cadillacs e dinosauri racconta le avventure di meccanico del futuro, in una terra devastata dalla natura scatenata, con l’umanità quasi estinta. Spettacolare!

SPECIAL GUEST- STAR TREK LA SERIE ANIMATA

Ebbene si , anche Star Trek ha avuto la sua bella serie di cartoni animati, con protagonisti Kirk  e compagni. Poco trasmessa in Italia, è diventata un cult per gli appassionati, tanto che ultimamente in occasione dei 50 anni della serie di Gene Roddenberry è stata riproposta in una bella edizione bluray

Ecco la mia personale TOP 10 dei cartoni animati a tema fantascienza che più mi hanno appassionato negli anni 80-90; noterete che mancano cartoons in cui i protagonisti erano robot, ma non preoccupatevi non li ho scartati, ma adorandoli ho deciso di dedicare loro un’intera Top 10! Ne vedremo (o rivedremo…) delle belle nei prossimi giorni, continuate a segurci! See ya, Gaters!

Inviato Speciale e Nerd di alto lignaggio, le sue prime parole sono state “spazio, ultima frontiera”; ha indagato nei misteri della galassia con R. Daneel Oliwav e cavalcato vermi delle sabbie su Dune, salvo poi venire arruolato nella Flotta Stellare e arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. Esperto di Warhammer 40k, Star Trek e Star Wars,appassionato di rpg, rts e fps, vi mostrerà cose che voi nerd non potreste immaginare.

Lost Password