DAMPYR N. 202 – “Nel Mondo dei Maestri”

FUMETTI

DAMPYR: NEL MONDO DEI MAESTRI

dampyr nel mondo dei maestri copertinaCon il numero di questo mese di Dampyr, si conclude una mini saga iniziata con il numero 200, La Legione di Harlan Draka, e proseguita poi con lo scorso albo, Black Annis! Finalmente, con Nel Mondo dei Maestri, scopriremo a cosa vanno in contro Harlan, Emil e Tesla dopo essere penetrati in un’antica rovina in Asia Centrale.

L’albo, sceneggiato da Mauro Boselli e disegnato da Alessandro Bocci, inizia però sul lontano e brullo mondo dove Draka, il padre di Harlan, si era rifugiato. In questa prima parte seguiamo le vicende di Hyanis, la compagna alata del potente vampiro, e del loro figlioletto mezzosangue (e fratellastro di Harlan) Arach.

I due vivono in un palazzo, nascosto agli indigeni ostili da una potente illusione. I nativi del luogo, infatti, temono e odiano Draka, chiamandolo “Demone senza ali” e la sua compagna, considerata una traditrice del loro popolo. Normalmente la magia che nasconde il luogo è sufficiente a tenere lontani ospiti indesiderati, questa volta però, complice anche la partenza del Maestro per dare manforte al gruppo che combatteva la perfida Black Annis, sembra non aver funzionato. Il palazzo, infatti, viene attaccato dai nativi, con lo scopo di prendere gli occupanti come ostaggi. Subiranno però ingenti perdite, massacrati dalla Guardia Carpaziana che, saggiamente Draka aveva lasciato a guardia del palazzo.


NEL MONDO DEI MAESTRI CHIUDE MAGISTRALMENTE LA MINI SAGA INIZIATA CON IL NUMERO 200


E qui, devo dire che ho visto le tavole migliori dell’albo! Il combattimento tra i carpaziani e gli indigeni alati è veloce e brutale. E i disegni rendono meravigliosamente la scena, sia in termini di dinamismo che come crudezza, lo scontro è sanguinario, e i disegni rendono giustizia alla cosa. La cosa però, volge poi al peggio, rivelando il vero mandante dell’attacco.

Intanto, Harlan e i suoi arrivano nel rifugio di Draka sulla Terra, il palazzo del re del Mondo sotto l’Himalaya. Qui vengono a conoscenza di quello che sta accadendo sul mondo dei Maestri e chi anche ne è responsabile, ovvero Marsden in persona. Grazie alle swastiche del Sole, il Dampyr e i suoi amici, aiutati anche da Elrik, ormai sconfitto e passato dalla loro parte, compiono un viaggio interdimensionale, giungendo sul remoto mondo alieno per combattere Marsden e liberare Hyanis e Arach.

Se lo scorso numero non mi aveva entusiasmato più di tanto, con questo la lunga storia si conclude davvero alla grande. Il racconto fila via liscio, ricco di azione e di qualche colpo di scena. Ben disegnato e ben raccontato, un numero di gran lustro! Non vi spoilero altro, perché l’albo merita!

Alla prossima Gaters, come sempre… #StayTuned!

SCHEDA FUMETTO

  • RILASCIATO: 4.01.2017
  • SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
  • DISEGNI: Alessandro Bocci
  • COPERTINA: Enea Riboldi
  • EDITORE: Sergio Bonelli Editore
pagina Nerdgate il portale nerd

ALBO PRECEDENTE

dampyr black annis, sergio bonelli editore

TOP 10 FUMETTI

SEGUICI SU FEEDLY

follow us in feedly
7

Buono

Classe 1979. Scrivo di videogiochi, fumetti e lifestyle. Ma anche di gdr, telefilm, film e cose. Soprattutto cose!

Lost Password