DRAGONERO N. 36 “LE LAME NERE”

11 Mag 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

DRAGONERO: LE LAME NERE

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

dragoneroBentornati, avventurieri dell’Erondar!

Se pensate che questo mese Ian possa rilassarsi all’interno delle pagine del nuovo albo di Dragonero, dovrete ricredervi!

Come se l’ultima avventura vissuta con I guardiani di Malagart non fosse stato abbastanza per Ian e compagni, con il numero 36 della serie il nostro eroe dovrà scontrarsi con la più pericolosa gilda di assassini dell’intero Erondar!

Nell’introduzione alla lettura, ci viene spiegato come la gilda di assassini delle Lame Nere sia una delle minacce più temibili nell’Impero; quando le vedremo in azione, capiremo subito come la loro fama sia più che meritata!

Ian rimarrà coinvolto in un intrigo che lo coinvolgerà sempre di più all’interno delle congiure e delle trame che avvolgono la capitale imperiale, Vahlendart. Durante il rientro da una missione, Aranill viene contatto da un misterioso delatore, che poco prima di rivelargli di un pericolo per qualcuno a lui caro viene ucciso da un sicario, che riuscirà a sfuggire all’inseguimento di Ian.

Per il valiedarto, questo è solo l’inizio di una caccia all’uomo che lo porterà a scoprire come le macchinazioni messe in atto da qualcuno a Valhendart stiano per mettere in pericolo qualcuno a lui caro, forzandolo in una corsa contro il tempo per fermare le Lame Nere!

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”2″][vc_column_text]

LE LAME NERE STANNO PER COLPIRE E SOLO IAN POTREBBE IMPEDIRE AI TEMIBILI ASSASSINI DI COMPIERE LA LORO MISSIONE!

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”2″][vc_column_text]

Con Le Lame Nere non viviamo solo un’avventura di Ian (soddisfazione già più che sufficiente!), ma riusciamo anche a scoprire qualche altro dettaglio sulla casta dei cacciatori di draghi cui appartiene l’eroe, grazie alla comparsa di una creatura che ha un legame molto particolare con i valiedarti.

Questa capacità degli sceneggiatori di arricchire ogni numero con un nuovo dettaglio è lodevole, aiuta il lettore a leggere con attenzione per essere sicuro di non perdersi nulla, e lo premia per la fedeltà e la passione con cui segue la collana! Ma nella trama di questo numero compare anche l’intricata vita di corte, il sottobosco di intrighi e macchinazioni, tradimenti e corruzione che anima la corte di Valhendart; i dettagli della vita politica dell’impero che ci vengono rivelati con sapiente e snervante cautela stanno costruendo un atmosfera di trepidante attesa, facendoci fremere per il punto in cui tutto verrà finalmente messo in moto!

Tornando alla storia in questione, Enoch e Perniola riescono a imbastire un’avventura ricca di azione, con dei tempi ben scanditi, ma soprattutto vissuta da personaggi che accompagnano Ian, questa volta orfano dei suoi compagni; la strega Ayleen e i due sicari sono perfetti, incarnano perfettamente il loro ruolo e si amalgamano benissimo con Ian.

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18473″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18472″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

Per rendere reale questa storia vengono sfruttate le matite di Salvatore Porcaro, che ripaga pienamente la fiducia riposta in lui! Salvatore riesce a dare umanità ed espressività ai protagonisti, riuscendo a donare loro espressioni realistiche con pochissimi tratti, con un tocco delicato che sorprende per quanto in realtà riesca a trasmettere, anche quando deve riproporre la mimica dei corpi, spontanea e veritiera. I dettagli vengono invece saltati nei paesaggi, nelle architetture e nel mondo in cui i nostri eroi si muovono, rendendolo vivo e credibile; spettacolare la vignetta in cui un Ian stordito cerca di inseguire la sua preda, con un effetto “in prima persona” che rende magnificamente il pathos del momento.

Semplicemente spettacolare la copertina di Mattoeni, che unisce un tratto dinamico ad un’atmosfera carica di tensione.

Bisogna riconoscere che gli albi di Dragonero non deludono mai, possono a volte avere delle piccole pecche, spesso dovuto al gusto personale del lettore, ma va dato merito a chi lavora alle avventure di Ian di saper come raccontare le vicende dell’Erondar in modo appassionante.

Ian torna in edicola il prossimo mese accompagnato da Gmor, quando l’8 giugno avranno a che fare con La reliquia perduta!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA: 10.05.2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Luca Enoch e Mirko Perniola
  • DISEGNI: Salvatore Porcaro
  • COPERTINA: Giuseppe Matteoni
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1447147148277{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”17682″ img_size=”medium” alignment=”center” onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” link=”http://www.nerdgate.it/dragonero-n-35-i-guardiani-di-malagart/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento