Film per tutti: film con bambini e adolescenti protagonisti

FILM PER TUTTI : FILM CON BAMBINI E ADOLESCENTI

Film per tutti, la rubrica che parla di cinema ma in modo diverso, torna oggi sulle nostre pagine con una bellissima raccolta di film!

È da un po’ di tempo che mancavamo, abbiamo pensato di tornare per l’occasione, con una bellissima selezione di film in cui i protagonisti principali sono bambini e adolescenti, dieci film stupendi che meritano assolutamente di essere guardati tutti!

Senza perdere tempo alcuno, vi lasciamo alla nostra personalissima scelta, buona lettura (e visione).

N.B.: la lista è rigorosamente non in ordine di preferenza

Requisiti Top 10: film con bambini e adolescenti come protagonisti.

1- GOONIES


Partiamo subito con un film cult per l’intera generazione degli anni 80′, i Goonies è un film d’avventura tratto da un soggetto di Steven Spielberg che ne fu poi infine anche il produttore. Un film che non ha bisogno di presentazioni, e che sicuramente in pochi non avranno visto, se tu sei uno di questi sfortunati, poni subito un rimedio a questo colossale errore e corri a guardarlo!

2- ET


E.T. l’extraterrestre, è un film di fantascienza del 1982, in cui troviamo ancora Steven Spielberg che ne fu il regista, non ci sarebbe da aggiungere altro, il titolo dice già tutto, un film fantastico, una storia emozionante e stupenda, che ancora a quasi 40 anni ci emoziona e ci inchioda allo schermo, questo si che è proprio un film per tutti! Assolutamente da guardare… ma esisterà qualcuno che non l’ha mai visto? No dai… impossibile!!!

3- SUPER 8


Come terza scelta, ci avviciniamo di più ai giorni nostri con un film ancora di fantascienza, stiamo parlando di Super 8, film del 2011 scritto e diretto dall’amato (e odiato) J.J.Abrams e prodotto indovinate di chi? Già, sempre lui, Steven Spielberg. Sicuramente non un film all’altezza dei due che lo hanno preceduto, ma tutto sommato piacevole, se poi devo esprimere la mia personale opinione in merito, posso dire che a me è piaciuto molto!

4- LE CRONACHE DI NARNIA


E dopo 3 film di fantascienza, ci buttiamo sul fantasy puro, con il primo di una (per ora), trilogia di film ispirata ai libri di C. S. Lewis. Stiamo parlano ovviamente delle, Cronache di Narnia; il primo dei tre film “Il leone, la strega e l’armadio“, è un film del lontano ormai 2005, diretto da Andrew Adamson, film che ha diviso i pareri di chi la visto in favorevoli e critici quasi in egual modo, ma che a mio giudizio, per chi ama il genere, non può non essere non visto, anche perchè non se ne producono così di frequente!

5- IL SIGNORE DELLE MOSCHE


Film uscito negli anni 90′ diretto da Harry Hook, è il remake del film del 1963 ispirato dal libro di William Golding, che ne porta lo stesso nome. Un film capolavoro, che vede un gruppo di ragazzi, precipitare su un isola deserta durante un incidente aereo; i ragazzi, dovranno riorganizzarsi in una piccola società senza il controllo degli adulti per sopravvivere, la situazione però presto precipiterà in modo altamente drammatico, un film assolutamente da vedere!

6- STAND BY ME


Ecco un altro stupendo film tratto da un libro del maestro Stephen King, una raccolta di novelle dal nome Stagioni Diverse. Il film del lontano 1986, racconta di quattro amici dodicenni, che vivono in una piccola cittadina dell’Oregon dal nome Castle Rock; in una calda estate del 1959, vivranno un avventura che li unirà e che ricorderanno per tutta la vita, ma non voglio svelarvi altro se non sapete di cosa tratta, guardatelo senza perdere tempo!

7- LA GUERRA DEI BOTTONI


Altro remake di un film del 1962 sempre tratto da un libro. “La guerra dei bottoni”, è un film ambientato nelle campagne francesi nel periodo della seconda guerra mondiale, qui i ragazzi di Longeverne, e quelli di Velrans, due paesini vicini, si odiano per motivi oramai sconosciuti da tempo, ogni giorno dopo la scuola, i due gruppi si danno battaglia con veri e propri attacchi di sorpresa, con tanto di rapimenti e prigionieri di guerra; il nome guerra dei bottoni, viene proprio coniato dai medesimi ragazzi, infatti prima di essere liberati, i prigionieri vengono privati di tutti i bottoni e costretti a scappare umiliati verso casa.

8- HOOK


Un film stupendo uscito nel 1991 che avrò visto non so quante volte! La pellicola è un sequel che narra le avventure di Peter Pan, interpretato dal grande e compianto Robin Williams. Un Peter Pan assai diverso da quello canonico, oramai cresciuto e diventato un eccellente avvocato che non ricorda più nulla del suo passato; ci penserà però Capitan Uncino, il suo grande nemico a farlo tornare indietro sull’isola che non c’è, un ultimo duello, che farà ricordare a Peter Pan chi era e da dove veniva! Un film ancora diretto da Steven Spielberg, che nel cast, annovera anche  Dustin Hoffman e Julia Roberts… bellissimo!

9- HARRY POTTER E LA PIETRA FILSOFALE


Primo di una serie di film basati sui libri della scrittrice J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale, narra le avventure di un giovane ragazzo orfano che scopre di punto in bianco, di essere un mago. La fama dei film e dei libri non ha quasi bisogno di presentazioni, questo è il primo di una saga che ha stregato e fatto crescere con le sue avventure molte generazioni compreso la mia. Ammetto che avendo letto tutti i libri io sono di parte, e mi viene difficile pensare che tra voi lettori, qualcuno possa non aver visto questo film, se fosse veramente così cosa state aspettando!!!

10-  NAVIGATOR


Uno stupendo film di fantascienza del lontano 1986. Navigator, ci racconta l’avventura di un ragazzino, David Scott Freeman, che mentre inseguiva il suo fratellino, precipitò in un anfratto perdendo in seguito i sensi. Una volta risvegliatosi e tornato a casa, apprende che i suoi genitori non abitano più li, ma la cosa più incredibile, è stato lo scoprire che i suoi genitori ne denunciarono la scomparsa ben 8 anni fa! Che cosa è successo in tutto questo tempo che per lui è sembrato solamente di alcune ore? Se siete curiosi, e non avete visto questo bellissimo film, scopritelo guardandolo il prima possibile!

Eccoci giunti alla fine di questa nuova puntata di “Film per tutti”, spero che la selezione di oggi vi sia piaciuta, vi invito a lasciare sotto nei commenti le vostre personali riflessioni, voi cosa avreste inserito o tolto? Se questa puntata vi è piaciuta, vi ricordiamo inoltre di visitare la sezione del sito “Film per tutti“, in cui troverete tutti gli altri nostri articoli dedicati al cinema!

A presto, un saluto dal vostro Sheerva.

Videogiocatore già dalla tenera età di 5 anni (ricorda ancora quando accompagnava suo nonno a giocare a carte al bar nel pomeriggio e si spendeva le 1000 lire che gli regalava al videogioco di turno.) dopo anni di sacrifici e sogni infranti riuscì ad avere la sua prima macchina da gioco casalinga, aveva 11 anni ed era un bellissimo Commodore 128. Amante del fantasy in tutte le sue sfumature, tanto da sognare di vivere un giorno nella terra di mezzo oppure di studiare a Hogwarts, terribilmente malato di MMORPG, una piaga che lo colpì quando iniziò a giocare a Dark Age of Camelot nelle fantastiche foreste di Hibernia.

Lost Password