FINAL FANTASY XV – Anteprima

Davide Fia 20 Ott 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

FINAL FANTASY XV: LA NUOVA SFIDA DELLA SQUARE, L’OPEN WORLD

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Il mondo era in trepida attesa, l’annuncio dell’uscita di Final Fantasy XV aveva creato un hype mostruoso, che non si vedeva dai tempi dell’VIII capitolo della saga. Il trailer ci ha fatto sognare dai primi secondi, gli annunci sul sistema di combattimento, ambientazioni e meccaniche in-game sono entrate subito nei cuori di milioni di fan. Stavamo tutti aspettando il 30 settembre per poterci perdere un altro centinaio di ore, in questo nuovo capitolo. Il 15 agosto però Hajime Tabata direttore del progetto dichiara di aver bisogno di più tempo per fixare alcuni bug e sistemare il codice; infatti il team di sviluppo voleva evitare che, al day 1, uscisse una patch enorme per risolvere i problemi. Data spostata al 29 novembre. Ne sarà valsa la pena?

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

IL TITOLO PIÙ AMBIZIOSO DELLA SAGA SI CIMENTA CON L’OPEN WORLD, UNA VASTITÀ MAI VISTA IN QUASI 20 ANNI DALL’USCITA DEL PRIMO TITOLO.

[/vc_column_text][vc_separator][vc_column_text]

Al Milan Games Week, è stato possibile provare Final Fantasy XV, che emozione!! Cercherò di non farmi trasportare dall’entusiasmo, poiché era dal X capitolo della saga che non dicevo “WOW!!!” di un Final Fantasy. Iniziamo dicendo che il gioco è veramente immenso, sembra non avere fine ed essere pieno di segreti da scoprire. L’esplorazione sarà prioritariamente condotta a piedi o sfruttando i chocobo, che potremo cavalcare per essere più veloci nei nostri spostamenti. Avremo anche a disposizione una macchina, Regalia, che ci permetterà di percorrere la mappa assai più velocemente, ma funzionerà esclusivamente sulla strada asfaltata. Già questi primi elementi sono degni di nota, infatti a prima vista sembra di essere tornati alle mappe del 7,8 e 9 ma con una grafica da urlo che rende le camminate in spazi aperti, un’esperienza alla Red Dead o GTA. Tutto condito da un comparto grafico di alta qualità, preso dagli ultimi (atroci e penosi) capitoli della saga. Vecchio stile di gioco e nuova grafica si incontrano per dare risalto ad un gioco che è sempre stato il gioiello di casa Square, ma che ormai non veniva più lucidato e curato da anni.

ff15-1

Il ritorno dell’interazione con gli NPC è stato l’annuncio che più ha mosso il mio interesse. Ricordate quei personaggi tediosi, criptici che ti dicevano:<<nella grotta dall’altra parte del mondo sembrano esserci fantasmi che strano>> oppure <<il gioiello che ho visto tempo fa in quel posto emanava una strana luce>> e tu prendevi partivi per quest che sfinivano l’anima pur di andare a capire cosa fosse? Bene fan della saga ecco a voi Final Fantasy 15! Dopo anni di titoli scandenti gli NPC tornano tra le schiere di casa Square. (meglio tardi che mai)
Questo reinserimento da all’esplorazione quel tocco in più, che crea l’atmosfera giusta che ti farà decidere di investire ore di gioco solo per raggiungere un determinato punto senza sapere a cosa ti porterà. Ovviamente l’esplorazione non sarà una passeggiatina nel parco, ma in questo “Open Space” i mostri si faranno sentire. Come fare allora? Ogni buon fan della saga conosce già la risposta…”KILL THEM ALL” (cit.)
Combatti, combatti e ancora combatti è l’unico pensiero che ti deve passare in testa, essendo un RPG l’unico modo per fare statistiche è combattere: Level up, Oggetti e Gold saranno le tue ricompense. Ebbene il sistema di combattimento è opzionabile, potrete scegliere un azione istantanea (stile attivo), che vi permetterà di fare tutto in tempo reale in stile Kingdom Hearts, oppure (evviiiiiiivaaaaaaaaaa) un azione meditata (stile strategico) che vi permetterà di pianificare la battaglia, mettendo in pausa alcune azioni e potendole impostare con un ordine di combo preciso. Le opportunità sembrano davvero molte, grazie al D-pad durante i combattimenti il nostro protagonista (Noctis) avrà la possibilità di cambiare fino a 4 armi, quindi a seconda di dove ci recheremo il nostro equipaggiamento dovrà contare 4 armi idonee oppure…GAME OVER. Meccaniche “simpatiche” sono state inserite: (a mio avviso inutili in un Final Fantasy ma ahimè i tempi sono cambiati) le schivate, che ovviamente ci permetteranno di evitare alcuni tipi di danno e quelle che al momento si chiamano proiezioni tattiche, necessarie per arrivare in un lampo ad un nemico molto lontano o per salvarci la pelle da uno che è troppo vicino.  Questa meccanica vede l’inserimento di un’altra statistica che sarà: la stamina. Imparare ad usarla e dosarla bene sarà la chiave per vincere molti combattimenti.

ff-2

Altro cambiamento riguarda il comparto delle magie. Il punto saldo che rimane è la divisione degli elementi: fuoco, ghiaccio, fulmine…cambia il modo in cui si assorbe. In giro per il gigantesco mondo di Final Fantasy XV dovremo cercare dei minerali particolari, con cui potremo imparare nuove magie che assorbiremo dagli stessi. Non finisce qui i minerali potranno essere miscelati ad oggetti e armi per poter avere nuovi e devastanti effetti a portata di mano. Nuovo imprinting per il sistema di Level Up, è finita l’era dell’auto upgrade mettendo in pausa, ora bisognerà cercare appositi luoghi sulla mappa che fungeranno anche da accampamento: potremo cucinare, salvare, livellare…Cucinare??? Ehhh già Ignis sarà il nostro cuoco di fiducia!
Infatti in questo nuovo capitolo avremo specializzazione per i personaggi, non tutti potranno apprendere tutto ma ognuno avrà il suo posto e la sua utilità. Esempio lampante è Ignis che se fornito dei giusti ingredienti cucinerà prelibatezze per il team (ma il gusto non si sente!), che ci daranno power up più o meno importanti per le battaglie successive (ahhhhhhh evviva Ignis). Altre categorie avranno gli altri personaggi ma è un anteprima quindi non è necessario svelare tutto.

ff15-3

Purtroppo non è esente da pecche, infatti avendolo giocato, ho notato alcune problematiche del comparto tecnico. Il lavoro che è stato fatto è enorme e si vede, i modelli sono curati, nel complesso grafico l’impatto è ottimo, ma la parte ambientale non è ancora al massimo, le texture sono poco definite in alcuni frangenti, le luci sono un pò deboli e poco elaborate quasi le avessero tralasciate, rimanendo così ad uno stadio embrionale qualitativamente basso. Inoltre la vastità del gioco caricato fa droppare il frame-rate un pò troppo. Nonostante abbiano ritardato di due mesi questi problemi non li hanno risolti del tutto, ma la speranza èche la prova in fiera fosse ancora in Beta (seeee magari).
Nel complesso sembra molto molto bello, le piccole pecche grafiche non minano la natura del gioco. L’hype è così grande che ho già prenotato il titolo senza avere la Ps4 (LoooL…eccesso di entusiasmo) non ci resta che aspettare il 29 novembre per emozionarci ancora una volta con un Final Fantasy. #staytuned

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA GIOCO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442605752114{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]

  • USCITA: 29.11.2106
  • GENERE: RPG
  • SVILUPPATORE: Square Enix 1st Production Department

  • PUBLISHER: Square Enix

  • PREZZO: da 69,99 €

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”TOP 10 VIDEOGAMES” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1442612209423{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-games”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento