LOGITECH G-502 PROTEUS – Nerd Tech

22 Mar 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

LOGITECH G-502 PROTEUS: IL GAMING MOUSE SENZA COMPROMESSI

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

Se si fa il nome di Logitech vuol dire che stiamo parlando di una casa che ha sempre avuto un occhio di riguardo per il mercato dei gaming devices: tastiere, mouse e joystick sono sempre stati più che ben rappresentati nel ricco catalogo di Logitech.

All’interno di questo paniere di meraviglie abbiamo trovato un prodotto che rappresenta un valido aiuto per un giocatore che voglia ottenere il massimo dai propri videogiocatori: il G-502 Proteus Core.

[/vc_column_text][vc_column_text]


COME SEMPRE LOGITECH METTE IN COMMERCIO UN OTTIMO MOUSE CON PRESTAZIONI DI ALTA FASCIA: IL G-502 PROTEUS CORE!

[/vc_column_text][vc_column_text]

Prima di addentrarci nella disamina del Proteus, sarebbe il caso di spiegare prima la questione DPI. DPI (Dots Per Inch, punti per pollice) è una sigla che indica quanto può essere preciso il nostro mouse; un alto numero di DPI indica che il dispositivo compie molte rilevazioni nel movimento, il che rende più precisa la nostra interazione nel mondo di gioco. Il numero dei DPI diventa, teoricamente, essenziale in alcuni giochi che hanno bisogno di una precisione estrema nelle proprie azioni, quindi sono più importanti in un FPS che non in MMORPG, per esempio; a meno che non siamo dei gamer professionisti, un buon numero di DPI si aggira intono ai 2000 DPI, ma ci sono mouse dal prezzo più che abbordabile che arrivano anche a 5000 o 7200 DPI. Un alto numero di DPI deve esser anche ottimizzato andando a impostare bene la sensibilità del mouse all’interno di ogni singolo titolo.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17057″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Il G-502 Proteus ha un massimo di 12000 DPI, quindi riesce ad arrivare a livelli di precisione mostruosi. Abbiamo testato questo mouse su diverse tipologie di giochi (Battlefield 4, Star Wars Battlefornt, Dawn of war 2, The Division e Divinity), in modo da vedere la resa del Proteus sui vari giochi; se in titoli in cui la precisione è un aspetto secondario non abbiamo avuto problemi anche con videogiochi in cui la precisione era fondamentale. Tra le tante opzioni del Proteus, abbiamo la possibilità di preimpostare diversi livelli di DPI che possiamo attivare in qualunque momento con la pressione di un semplice tasto; sempre in tema di precisione, possiamo anche gestire il peso del nostro mouse, che, pur essendo leggerissimo, può essere “regolato” tramite l’introduzione di alcuni pesi, compresi nella confezione.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17058″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Il primo compito da svolgere usando il G-502 è perdere qualche minuto sul software Logitech, che ci consente di effettuare svariate personalizzazioni sul nostro mouse; oltre all’impostazione dei profili DPI, il software ci consente di impostare funzioni e macro per ogni singolo tasto, sia per l’utilizzo sul desktop che nei giochi. Logitech ha ideato un software ottimo e facile da usare, che aiuta anche il giocatore meno pratico ad ottimizzare al meglio il proprio mouse; gli aggiornamenti al programma sono costanti.

Ma un buon mouse deve avere un aspetto che non accetta scappatoie: l’ergonomia. Su questo aspetto il G-502 perde qualche punto; se siete fan del palm-grip e avete una mano di grandezza media, il Proteus è perfetto, vista la dimensione del device e la facilità con cui si possono raggiungere i tasti (che sono garantiti per 20 milioni di pressioni), e , disposti in maniera perfetta e dotati di una sensibilità veramente impressionante. I giocatori che hanno mani un po’ più ingombranti potrebbero avere qualche iniziale difficoltà ad adattarsi al mouse di Logitech, ma dopo qualche ora di gioco anche loro potranno sfruttare al meglio il G-502. Da riconoscere che il lungo cavo di connessione al pc consente l’utilizzo del Proteus anche su ampie superfici, e la sua flessibilità consente anche repentine manovre senza il rischio di venire intralciati dal cordone.

[/vc_column_text][vc_single_image image=”17065″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column_text]

Siccome anche l’occhio vuole la sua parte, alla Logitech hanno dato al loro mouse una forma gradevole e morbida, che hanno arricchito con una illuminazione azzurrina che ha uno scopo puramente decorativo ma che che si fa apprezzare. Siccome il g-502 porta ben impresso il logo Logitech, viene venduto con un prezzo che è un po’ altino, visto che si aggira intorno agli 80 euro; la versione successiva del Proteus Core, il Proteus Spectrum non ha delle innovazioni eccessive rispetto al suo predecessore, quindi risparmiando qualche euro possiamo scegliere tranquillamente il modello Core ed ottenere ugualmente un mouse senza eguali!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA PRODOTTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1456769354706{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • TIPOLOGIA: Mouse gaming
  • PREZZO: 79 €
  • PRODUTTORE: Logitech

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_raw_html css=”.vc_custom_1458726980982{margin-top: 15% !important;margin-right: 15% !important;margin-bottom: 15% !important;margin-left: 35% !important;}”]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[/vc_raw_html][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento