MORGAN LOST N.8 “PER MORTE E PER AMORE”

19 Mag 2016

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

MORGAN LOST: PER MORTE E PER AMORE

[/vc_column_text][vc_separator color=”custom” border_width=”4″ accent_color=”#dd3333″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

morgan lost numero 8Credo uno dei momenti più difficili nella creazione di un albo a fumetti sia la scelta del titolo. Bisogna in poche parole trovare quel giro di parole incisivo e calzante, riuscendo ad attirare il lettore senza svelare troppo, mantenendo quell’aria di mistero.

Con l’ottavo numero di Morgan Lost ci troviamo di fronte a un albo che proprio nelle ultime pagine realizza pienamente quanto promesso dall’accattivante titolo, Per morte e per amore.

Ritroviamo il nostro cacciatore di serial killer preferito mentre sta per assistere all’esecuzione capitale di ben due assassini, un evento mai visto prima a New Heliopolis. Chiaverotti ha scelto di partire da questo momento per raccontare il resto della vicenda con un lungo flashback, in cui scopriremo come un serial killer abbia deciso di prendere di mira l’istituzione della famiglia, come una sorta di crociata personale contro una latente ipocrisia che si annida all’interno delle mura domestiche.

Questo numero di Morgan Lost mi ha però colpito per le tante sfumature con cui la trama viene arricchita. La prima di queste tematiche riguarda la pena di morte (tema che nell’introduzione lo stesso Chiaverotti confessa di aver a cuore), affrontata con lo spirito di Morgan ma con una sottigliezza che non sfocia nella retorica o nel qualunquismo. Anzi, credo di avere trovato una piccola critica a quei talk show che campano di disgrazie, popolati da personaggi squallidi che approfittano di crimini efferati per ritagliarsi il quarto d’ora di celebrità della vita; non è facile inserire in un fumetto una vena di critica sociale in modo che non soffochi la storia, ma che anzi ne sia parte integrante e riesca a valorizzare lo spirito del protagonista.

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

QUANDO FOLLIA E AMORE SI MESCOLANO IN UN CALEIDOSCOPICO VIAGGIO NEL MONDO DI MORGAN LOST

[/vc_column_text][vc_separator border_width=”3″][vc_column_text]

Perchè con Per morte e per amore non risparmia nemmeno l’animo del nostro Morgan, che in questa avventura trova anche il momento per chiedersi il motivo della sua difficoltà nel trovare una stabilità emotiva con una compagna; la sua personalità complessa, il suo attaccamento quasi morboso al suo lavoro e i suoi trascorsi. È un momento di confidenza col lettore, il personaggio che cala le difese e accoglie nei suoi dubbi chi sfoglia l’albo, emozionandolo e colpendolo con il tono quasi malinconico e rassegnato con cui confessa la propria debolezza.

La mia impressione leggendo Per morte e per amore è di aver avuto uno degli albi chiave su Morgan Lost, un’alchimia che mescola tragedia e amore, in una visione così coinvolgente e estrema che è impossibile non rimanere affascinati!

[/vc_column_text][vc_row_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18581″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][vc_column_inner width=”1/2″][vc_single_image image=”18582″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”link_image”][/vc_column_inner][/vc_row_inner][vc_column_text]

E questa intensità torna anche nel lavoro di Ennio Bufi (non chiamatelo Vincenzo!), il disegnatore di questo mese. Bufi riesce a dare a certe tavole una vitalità incredibile; una vignetta in particolare è strepitosa, la presa ci coscienza di un personaggio ottenuta solo inquadrando un occhio. L’espressione di orrida realizzazione colpisce come un proiettile il lettore, funziona anche grazie al contrasto con il primo piano del “cattivo” nella precedente vignetta, un duo di disegni che sono un’unica, intensa emozione! Ma tutto l’albo è una prova del talento di Bufi, che dalle architetture di New Heliopolis alle scene più d’azione infonde ad ogni tavola la propria bravura, con un risultato eccellente!

A mio parere Per morte e per amore è anche il lavoro più convincente dell’Arancia Studio, che tranne una vignetta in cui non mi ha entusiasmato la scelta cromatica (una su un intero albo, mica male!) ha realizzato delle colorazioni sensazionali!

E ultimo ma non per importanza, Fabrizio de Tomaso che regala ai noi lettori una copertina emozionante e perfetta, pulita nella realizzazione ed incredibilmente viva.

Per morte e per amore è l’albo di Morgan Lost che fin’ora più mi ha emozionato, e devo riconoscere che Chaiverotti e i suoi compagni di avventura hanno dato vita a un personaggio e un universo che può dare moltissimo a un fedele lettore!

Quindi tornate tutti in edicola il 22 giugno, e preparate i pop corn perchè Morgan Lost ci porta al Megamultiplex!

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_custom_heading text=”SCHEDA FUMETTO” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559354830{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_column_text]


  • USCITA:19,05,2016
  • SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Claudio Chiaverotti
  • DISEGNI: Vincenzo Bufi
  • COPERTINA: Fabrizio de Tomaso
  • COLORI: Arancia Studio
  • CASA EDITRICE: Sergio Bonelli Editore

[/vc_column_text][vc_single_image image=”7737″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”https://www.facebook.com/Nerdgate?ref=hl”][vc_custom_heading text=”ALBO PRECEDENTE” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1453366478035{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][vc_single_image image=”18117″ img_size=”full” alignment=”center” onclick=”custom_link” link=”http://www.nerdgate.it/morgan-lost-n-7-vulcano-7/”][vc_custom_heading text=”TOP 10 FUMETTI” font_container=”tag:p|font_size:18|text_align:center|color:%23dd3333″ google_fonts=”font_family:Roboto%20Condensed%3A300%2C300italic%2Cregular%2Citalic%2C700%2C700italic|font_style:400%20regular%3A400%3Anormal” css=”.vc_custom_1443559220346{padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 0px !important;}”][ranking type=”reviews” date_posted=”month” per_page=”10″ display_site_rating=”1″ cats=”hub-fumetti”][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento